Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Cane Fonnese

13/03/2012, 20:03

bello vero? L'ho preso ad Ussana.
La madre l'ho vista era molto debilitata per l'allattamento quindi era poco attiva, mi ha dato un' annusata e basta. Avrà pesato sui 30 kg ad occhio, l'altezza è più difficile dirlo ma credo 60 cm al massimo, nera come lui però con il petto bianco.
Il padre non sono sicuro se sia un fonnese nero a pelo corto o u' giagaru, non lo sapeva neanche il padrone, il fonnese era legato e l'ho visto da lontano, l'altro mi ha abbaiato all'inizio poi si è avvicinato ad annusarmi e non mi ha lasciato muovere finché non l'ha mandato via il padrone, anche questo ad occhio credo fosse di 35-40 kg massimo.
Io sono di Sestu.

13/03/2012, 20:09

Sì, proprio bello, anche se tipicamente dovrebbe avere almeno un accenno di macchia bianca sul petto.
Ma volevo sapere per curiosità, diciamo così, "professionale": che origine hanno? Cioè il padrone è un pastore che li alleva da generazioni o come li ha avuti? Sarebe interessante vedere anche le foto dei genitori.
Pedru

13/03/2012, 20:23

il padrone gli ha comprati tutti gia grandi tranne la madre di Varro che ce l'ha da cucciola, io non gli ho chiesto niente sulla provenienza mi è bastato vederli. Aveva un'altra femmina fonnese presa gia grande anche lei e veniva dal centro Sardegna. Avrei voluto fare foto ma se mi muovevo si innervosivano e quando è venuto il padrone gli ha mandati via.

13/03/2012, 21:02

Ho capito. Però, non per curiosità fine a se stessa ma perché è bene quando si prende un cucciolo, bisogna informarsi su tutto e prenderne nota. Mai accontentarsi su notizie generiche. E’ importante la tracciabilità della storia genealogica. Sempre, ma a maggior ragione quando il cane si compra.
Adesso che so di dove sei, che ho visto il cucciolo (ha 2 mesi, è tutto nero, con la coda lunga) e da dove l’hai preso, mi viene un sospetto: l’hai pagato 100 Euro? Non sarà che hai letto l’annuncio su “subito.it”?
Pedru

13/03/2012, 21:14

no, dato che non si sa se è puro non me l'ha venduto, se no altro che 100 euro. Mi ha dato il numero del proprietario un mio parente l'ho trovato cosi'.

13/03/2012, 21:35

Infatti, è anche per quello che bisogna conoscere bene la genealogia. Almeno quel signore è stato onesto. A volte rifilano certe patacche! :D
Sai perché mi era venuto il sospetto? perché il mese scorso erano comparsi per ben due volte, ad opera di persone diverse su "subito.it", annunci di vendita di cuccioli di Cane Fonnese a 100.00 Euro cd, prevenienti più o meno dalla tua zona (Sud Sardegna). La cosa "strana" (oltre al prezzo estremamente basso) è che le foto pubblicate erano, senza ombra di dubbio, dei miei cani (Jana e cuccioli).
Naturalmente ho telefonato, in incognita, per prendere informazioni. Così ho saputo che i cuccioli erano tutti neri e con la coda lunga. Ad una mia precisa domanda, quel signore ha avuto la faccia tosta di dire che la foto pubblicata era proprio del suo cane :lol:
Pedru

13/03/2012, 21:45

bella meda Jana, di che zona è?

13/03/2012, 21:53

Jana è la 4^ generazione di mia proprietà, zona Sassari, Nord Sardegna. Da parte di madre Anglona (SS) e gli ascendenti da parte di padre, in massima parte, erano proprio di Fonni
Pedru

13/03/2012, 21:55

ma gli allevi proprio quindi? e di carattere come sono?

13/03/2012, 23:32

pedru cosa mi dici della variante cane di neve che dovrebbe essere la foto postata da laicu del cane a pelo piu lungo?
Rispondi al messaggio