Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 19:14

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
A me si, e aveva i suoi motivi :D
Pedru

22/02/2012, 15:35
Profilo

Femmina di 11 mesi. Sarà 56-57 cm, non di più, ma sta crescendo, ancora gli manca qualcosa, penso.
Questa è uscita ispida come un cinghiale. Ha una dentatura notevole, a forbice, e un dettaglio che a me piace molto, le gengive senza macchie.

Immagine

23/02/2012, 17:24
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Davvero bella
Però credo che la crescita in altezza sia finita, perché normalmente le femmine di Fonnese raggiungono l'altezza massima a 9 o 10 mesi. In ogni modo, 56 o 57 cm sono già ragguardevoli, per una femmina. Come molti dei cani da te postati assomiglia moltissimo ai miei: colore e aspetto generale, non ché l'altezza. Anche Nur ha il pelo ispido come un cinghiale, e anche qualcuno dei cuccioli. Jana invece ha un pelo un pò più lungo e soffice
Le mucose nere, senza macchie, piacciono anche a me, però non sono contemplate nello standard, come invece le labbra, che devono essere tassativamente nere.
Le unghie del cane nella foto sembrano, almeno parzialmente chiare, o è solo una impressione?
Pedru

23/02/2012, 21:35
Profilo

Pedru ha scritto:
A me si, e aveva i suoi motivi :D
Pedru

con questo dimostri che hai dei cani efficaci realmente e in grado di fare male se necessario caratteristiche che nelle razze selezionate moderne si stanno perdendo,non posso che farti i complimenti per la preservazione di cani con 2 palle cosi....

23/02/2012, 21:44
Profilo

Le unghie sono nere, ha le zampe sporche di fango.
L'altezza sulla carta c'è(ripeto è una stima, questa non l'ho ancora misurata), ma come Trinedda e Pardula , che sono anche più alte di Messalina ma quest' ultima come colpo d'occhio sembra il doppio!
Penso che non abbia ancora finito di crescere perchè si sono sviluppati molto lentamente e tuttora sono in crescita, anche Pardula mi sembra di ricordare che abbia preso qualcosa fino ai 13 mesi. Ma diciamo, che ormai si, l'altezza sarà in ogni caso questione metti di 1cm in più o giù di li.

24/02/2012, 16:14
Profilo

Pedru ho ritrovato la discussione "Il pastore fonnese , bel cane tosto e resistente .
Il 99% dei pastori fonnesi hanno perso completamente l'aggressivita o sono molto limitati in questo senso "
poi sempre nella stessa discussione ho trovato qualcosa che si riallaccia a quello che dicevi su chi vende meticci spacciandoli per fonnesi
"Oggi per Fonnesi vengono spacciati cani che di Fonnese hanno ben poco, ed alcuni casi sono davvero clamorosi. All'expo di Alghero di quest'anno è stata premiata come miglior femmina una cagna che tutti sappiamo essere meticcia. Ha sangue di Fonnese, ma non è affatto pura ed è molto atipica (fa le feste a tutti) nel carattere. È stata giudicata da un giudice ENCI che di Fonnesi non sa proprio nulla (Classico dei giudici all rounder).
Se tra i Fonnesi consideriamo anche questi, beh, sono d'accordo, si sta perdendo molto"

25/02/2012, 20:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Adesso capisco tutto.

Ho letto con interesse quanto hai scritto e devo dire che ci sono molte inesatezze.
Conosco bene il caso: ero presente all’Expo di Alghero del 2011 (quest’anno si è svolta a Sassari e i Fonnesi non c’erano), quindi posso dire subito che le cose non stanno esattamente come da te riportato, anche se US1111 probabilmente non sarà d’accordo …….. ;)

1 – Intanto è del tutto fuorviante definire questa razza “Pastore Fonnese”, infatti il nome ufficiale è, non a caso, “Cane Fonnese”. Solo questo dimostra la “competenza” di chi ha scritto quelle cose, ma vediamo il resto

2 - Dire che “Il 99% dei pastori (?) fonnesi hanno perso completamente l'aggressività o sono molto limitati in questo senso" è spaventosamente lontano dalla realtà: vorrei sapere come si fa a spararle così grosse e in base a quale indagine è arrivato a questa conclusione! :o

3 - La madre di quel cane è una Fonnese, il padre era un cane abbandonato dai pastori, forse perché “troppo buono”, ma morfologicamente aveva molto di Fonnese (più di altri cani “Fonnesi”, anche più di quelli di alcuni degli stessi “detrattori”, che non erano presenti all’expo e si son fatti una opinione solo “per sentito dire”)

4 – Il giudice di gara: era un giudice dell’ENCI venuto da Milano. Tutto si può dire di quel giudice, salvo che non fosse un giudice esperto e che non sa nulla dei Fonnesi: viene da almeno 10 anni in Sardegna appositamente per vedere Cani Fonnesi a cominciare dal Raduno dei Cani Fonnesi tenutosi nel 2001 a Fonni. Erano presenti, solo in quel raduno, parecchie decine di Cani Fonnesi, compreso qualche Cane di Gavoi e c’ero anch’io con la mia Laika. Nell’occasione io ero andato da Sassari proprio col signor Giovanni Loddo “Addai”, fonnese che abita nella Nurra sassarese. Quindi, quel Giudice, i cani Fonnesi li conosce, eccome! :D

5 – Quel cane che si è classificato primo tra le femmine, quindi non era un ibrido, ma un supposto tale e, meno ancora, non era un “ibrido” voluto furbescamente per "migliorare" la razza, ma era (se mai fosse davvero un “ibrido”) solo occasionale. Quale il vero motivo delle proteste? Quando c’è un concorso, non sempre rimangono tutti contenti. Il cane che ha vinto, in ogni modo era a mio parere, un bell'esemplare. L’"errore" è stato del proprietario dei genitori di quel cane, che aveva detto ingenuamente del cucciolo da lui trovato abbandonato nelle campagne.

Per finire … colpo di scena: il proprietario del “trovatello” (“Fonnese” o meno) padre della miglior femmina di quell’expò, lo conosco bene, personalmente. È un tuo compaesano :D Un giovane di Mara, sì: Maracalagonis! Si tratta proprio di uno dei miei amici di Maracalagonis di cui ti ho parlato in precedenza. Una persona seria e competente e il cane lo ha trovato proprio nelle campagne di Maracalagonis!
Saludos
Pedru

25/02/2012, 22:11
Profilo

capito, sono daccordo quasi su tutto, ma credo che sia sbagliato portare un cane che potrebbe essere meticcio ad un'esposizione, anche se ha più tratti da fonnese di alcuni fonnesi puri, e credo sia un rischio farlo riprodurre... sapessi quanti bastardini pelosi girano per le campagne di Mara e Sinnai e credimi non hanno nulla di fonnese, forse dalle vostre parti sono abbastanza diffusi da essercene anche randagi, ma da noi i randagi sono incroci di incroci di incroci :)
comunque ho notato che su subito c'era un annuncio di fonnesi nel Medio Campidano, ma la foto mi pare di averla gia vista
http://www.subito.it/animali/pastore-fo ... 60739.htm#
cosa ne pensate? mi posso fidare?

26/02/2012, 20:20
Profilo

spero non siano di nuovo le foto dei cani di pedru...

26/02/2012, 20:49
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Attenzione: è un'altra truffa!!![

Le foto nell'inserzione (subito.it) citata da Laicu, sono dei cuccioli della mia Jana (seconda cucciolata)
nella 1^ foto la cucciolata nel terrazzo,
nella 2^ foto ci sono Mamu, Ken e Nur, ed è esattamente la stessa (la 3^) foto della scheda del Cane Fonnese,

http://www.agraria.org/cani/cane-fonnese.htm
(vedi la prima pagina di questa discussione)

Tutti gli animali ritratti sono (o erano) i miei e le foto le ho riprese io stesso nel mio terreno.
Io non sono Matteo e non sono del Medio Campidano!
Pedru

26/02/2012, 20:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 93  Prossimo