Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 10:31

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio

complimenti veramente bella questa razza un gran cane rustico...anche il dogo molto bello...ma lavorate x un riconoscimento ufficiale o gia ha il pedigree???

27/01/2011, 22:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Sì, grazie Emanuele, è un cane molto bello e interessante. Per il riconoscimento "ufficiale" del Cane Fonnese le cose sono già a buon punto: tutto un dossier ottimamente documentato, con le schede particolareggiate di centinaia di cani censiti, è stato inviato all'ENCI.
Per quanto riguarda il Dogo Sardesco, la realtà non è altretanto rosea rosea, perché gli esemplari esistenti sono attualmente molto rari e la razza è in gravissimo pericolo di estinzione. Si potrebbe lavorare sui Cani Fonnesi rustici, che frequentemente hanno geni del Dogo. Comunque, anche il lavoro di ricerca e documentazione sarebbe tutto da fare. Un domani ... chissà

Ultima modifica di Pedru il 29/01/2011, 0:34, modificato 1 volta in totale.

29/01/2011, 0:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Una delle caratteristiche del cane Fonnese è l’alta frequenza di una coda corta congenitamente (vale a dire alla nascita), ovverosia, “natural bobtail”
Ai cani Fonnesi che nascevano con la coda lunga, questa le veniva tagliata (ancora si fa) dai pastori entro i primi 5 giorni dalla nascita con un rapido colpo di “leppa” (tipico coltello sardo)
Io ho avuto femmine a coda corta e a coda lunga che facevo accoppiare sistematicamente con maschi anuri o brachiuri. Il risultato non faceva differenza: nascevano sia esemplari a coda lunga che a coda corta, mediamente oltre il 50% dei cuccioli nasce con la coda corta, alcuni (in percentuale trascurabile) con una rudimentale, piccolissima 1^ vertebra caudale, una corta striscia di pelle con un ciuffo di peli. Una sola volta mi è capitato il caso di un cucciolo con una mezza coda. Ho avuto una 15na di cucciolate mie, ho visto tante altre cucciolate di cani derivati dai miei e altre assolutamente non consanguinee. Mai, dico mai, ho visto cucciolate interamente composte di cani anuri, qualcuno a coda lunga c’era sempre. Come mai? Se questo carattere è dovuto ad un gene dominante, probabilisticamente almeno qualche cucciolata avrebbe dovuta essere composta dal 100% di esemplari anuri (o brachiuri)
È possibile che il maschio fosse omozigote e la femmina eterozigote: in questo caso la percentuale degli anuri dovrebbe essere del 75%, Se entrambi fossero eterozigoti per il gene in questione si dovrebbe avere il 50% di anuri e 50% a coda normale. Nel caso di genitori omozigoti i figli dovrebbero risultare al 100% anuri, ma questo caso non l’ho mai verificato né fra le mie cucciolate ne in quelle di altri allevatori, pur cercando di selezionare cani anuri al 100%
Se invece si trattasse di un gene recessivo da due genitori omozigoti a coda lunga si dovrebbe ottenere il 100% di sogetti a coda lunga. Da un cane a coda lunga (omozigote) e uno a coda corta (in questo caso necessariamente omozigote) il 100% dei cuccioli dovrebbe avere la coda lunga. Cane a coda lunga omozigote e un altro eterozigote, il 25% dovrebbe essere anuro (o brachiuro). Da due cani eterozigoti (quindi entrambi a coda lunga) dovrebbero aversi il 50% coda lunga e 50% natural bobtail
Io personalmente credo che il carattere natural bobtail sia dominante (almeno parzialmente) come mai allora non si hanno mai cucciolate al 100% anure? Ciò potrebbe dipendere dal fatto che allo stato di omozigote questo gene sia letale, perciò non possono nascere, vivi e vitali, omozigoti anuri, ma sempre eterozigoti. Gli eventuali omozigoti morirebbero allo stadio embrionale e riassorbiti nell’utero, Questo fatto però non è in accordo con la mia esperienza. Infatti le cucciolate che ho potuto vedere (e in particolare le “mie”), erano sempre composte da 6 o 7 (8 quando qualcuno nasceva morto o moriva subito dopo il parto), mentre ci si aspetterebbe (nel caso di gene letale) da genitori omozigoti, 3, 4, 5 cuccioli non tutti brachiuri. A me non è mai successo.
Questo (se non ricordo male le lezioni di genetica) nel caso di eredità mendeliana semplice. Però le cose potrebbero essere più complicate: questa caratteristica potrebbe essere dovuta non ad 1 ma a 2 o più geni in qualche modo collegati.
Sarebbe molto interessante fare uno studio di laboratorio su questa particolarità, ma il problema non è di facile risoluzione perché si dovrebbero individuare nel DNA i geni legati a questa caratteristica e seguirli per diverse generazioni
Spero di essere stato chiaro

29/01/2011, 0:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

us1111 ha scritto:
La taglia ho visto che è forse il maggior argomento di discussione della proposta di standard; ma per curiosità, degli scheletri del periodo nuragico, ne è stata ipotizzata la grandezza? Sarebbero dei grossi cani, ma è stato quantificato quanto?

Salve US :)
Cani grossi di sicuro, ma al momento non so quantificare le misure. Appena possibile mi informerò direttamente all'Università, che so per certo che uno dei motivi per cui stanno prendendo seriamente in considerazione la decisione di elevare il limite massimo della taglia

29/01/2011, 0:42
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
per il dogo sardesco, quando scrivi : "" Per quanto riguarda il Dogo Sardesco, la realtà non è altretanto rosea rosea, perché gli esemplari esistenti sono attualmente molto rari e la razza è in gravissimo pericolo di estinzione. Si potrebbe lavorare sui Cani Fonnesi rustici, che frequentemente hanno geni del Dogo. Comunque, anche il lavoro di ricerca e documentazione sarebbe tutto da fare. Un domani ... chissà ""

ritengo che per chi "potrebbe" , sarebbe davvero un peccato temporeggiare ulteriormente visto che paventi "un gravissimo pericolo d'estinzione" altrettanto secondo me è cercare di "imbastardire" nel tentativo di "recuperare" dal fonnese rustico ... mammamia... chissà che ne uscirebbe fuori...

per il “natural bobtail” ... hai studiato :lol: :lol: :lol: secondo me nascono senza coda per paura della "leppa" :ugeek:
inoltre non mi permetto di scavalcare la gerarchia ... un ispettore è sempre un ispettore :o ;) :lol: :lol:
un saluto Emilio

29/01/2011, 0:55
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Cerco di essere più chiaro. Siccome confondere (o sovrapporre) i due concetti sarebbe grave :oops: … allora è bisogna chiarire
In realtà so bene cosa sia il carattere Dominante e quello Recessivo e non ho affatto confuso il concetto con Omozigote e Eterozigote, e allora chiarisco.
Supponiamo che il “brachiuro” sia un carattere Dominante e la “coda lunga” Recessivo).
Se, nel genoma di un cane (78 cromosomi, di cui 36 ereditati dalla madre e altrettanti dal padre), i due alleli (“geni portatori dello stesso carattere” collocati nella stessa copia di cromosomi, quello materno e quello paterno), sono entrambi Dominanti o entrambi Recessivi, quel cane (per quel determinato carattere) è Omozigote (AA)
Se invece da un genitore eredita il gene portatore del carattere “bobtail” e dall’altro il carattere “coda lunga”, quel cane si definisce (sempre per quel determinato carattere) Eterozigote (Aa)
A questo punto, per non allungare il discorso ripetendo quanto già detto sulle varie possibilità e relative percentuali, veniamo al succo del discorso.
Se il carattere “bobtail” è dominante, perché a me non è mai capitato di vedere nelle cucciolate dei miei cani, né in quelle di altri allevatori, tutti i cuccioli anuri, pur incrociando (quasi) sempre un maschio ed una femmina entrambi bobtail? Possibile che i genitori fossero sempre (entrambi) Eterozigoti (Aa)? La risposta più semplice (vedo che entrambi ne conveniamo) è: “SI’ !” e la spiegazione più ovvia è che questo gene, allo stato Omozigote (AA = presente in entrambi i cromosomi, ereditati da padre e dalla madre), sia letale già allo stadio embrionale. Però questa teoria avrebbe come ovvio corollario che il numero dei cuccioli, alla nascita, sia ridoto del 50%, cioè dovrebbero aversi mediamente, per ogni cucciolata, 3 o 4 cuccioli: a me, in tanti anni di esperienza (anche indiretta) e selezione, non è mai capitato :o Perciò non ne sono sicuro. Presumo che la spiegazione non sia così semplice: potrebbero entrare in giuoco fattori più complessi che quelli implicati nelle semplici leggi mendeliane, come la Dominanza Incompleta, il carattere (bobtail) legato a più geni anziché ad uno solo di uno stesso cromosoma (o “alleli” di una copia di cromosomi analoghi), scarsa penetranza e chissà cos’altro. Di fatto si sa … che la trasmissione di questo carattere non è ancora ben conosciuta

29/01/2011, 23:29
Profilo

rimane sempre la "leppa" ... :mrgreen:
pardon ... adesso neanche più quella ... 8-)
un saluto Emilio

29/01/2011, 23:41
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

E' importante aggiungere e precisare: effettivamente, se lo stato Omozigote (AA) è letale, ovviamente gli individui "bobtail" alla nascita sono tutti Eterozigoti (Aa), ma allora i cuccioli nati vivi e vitali della stessa cucciolata dovrebbero essere al 50% anuri (Aa) e al 50% "coda lunga" (aa), ma un altro 50% (AA) dovrebbe essere stato riassorbito in utero allo stadio embrionale però, in questo caso, invece di avere 7 o 8 cuccioli per cucciolata se ne dovrebbero avere la metà: 3 o 4. Come mai nella mia esperienza le cucciolate da me osservate erano sempre composte da 7 o 8 cuccioli, dei quali (quasi sempre) la maggior parte "brachiuri" o "anuri"? E' possibile che gli embrioni concepiti siano magari 14 0 16 ma non ne possano nascere (anche da entrambi genitori Aa o un genitore Aa e l'altro aa) più di 7 o 8? Come mai anche accoppiando un Aa (eterozigote bobtail) e un aa (omozigote "coda lunga"), spesso la maggior parte (cioè 5/7 dei cuccioli) sono "anuri"? é questo che lascia perplessi. Anche se bisogna sempre considerare che quelle percentuali probabilistiche valgono per i grandi numeri.

Ultima modifica di Pedru il 30/01/2011, 0:14, modificato 2 volte in totale.

30/01/2011, 0:10
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

embuc67 ha scritto:
rimane sempre la "leppa" ... :mrgreen:
pardon ... adesso neanche più quella ... 8-)
un saluto Emilio

E già, questa potrebbe essere la soluzione del problema :D
Saluti

30/01/2011, 0:12
Profilo

premesso che a livello teorico, secondo la mia modesta ignoranza, è già stato tutto ampiamente ed esaustivamente "sciorinato" ... considerando anche diverse "varianti" ...
senza voler "inventare" nulla di nuovo , vorrei poter "strizzare l'occhio" alla teoria (visto che come dice non è supportata ancora da dati certi) di pedru :
"" Però questa teoria avrebbe come ovvio corollario che il numero dei cuccioli, alla nascita, sia ridoto del 50%, cioè dovrebbero aversi mediamente, per ogni cucciolata, 3 o 4 cuccioli: a me, in tanti anni di esperienza (anche indiretta) e selezione, non è mai capitato Perciò non ne sono sicuro. ""
penso a questo punto che sarebbe , qauntomeno "utile" per uscire dal teorico provare a fare delle ecografie all'inizio della gravidanza e vedere poi quanti feti si completano e giungono a termine ...
non so quanti siano i cuccioli in media di ogni cucciolata di fonnese : da 5 a 7, pedru se sbaglio correggimi , e allora ... potrebbe essere proprio valida sta teoria se consideriamo che vi sono razze di cani che "sfornano" sino a 12 - 14 cuccioli ???? il Fonnese potrebbe essere uno di questi "forni" nel quale alla fine dopo una "battaglia" ne rimangano solo il 50 % e quindi 5-7 ??? sarebbe plausibile ??? ... in teoria presumo di si ...
con buona pace di Mendell e degli appassionati del fonnese , ancora ,personalmente non ho capito quanto centri la genetica o la "leppa" in questa storia ...
perdona l'insistenza ... ma questa è una cosa che non ho ancora afferrato ...
quando dici , riferito al dogo sardesco :""Si potrebbe lavorare sui Cani Fonnesi rustici, che frequentemente hanno geni del Dogo ""
cosa significa ?????
spero che si intenda l'immissione "occasionale" di sangue di dogo nel fonnese anche se per "utilità" e che per la "selezione" del fonnese siano stati "estrapolati" soggetti di fonne fonnese allevati in "purezza" e non fonnese dogo o dogo fonnese , altrimenti per il dogo non potremmo effettuare nessun percorso a ritroso visto lo scarso "materiale" di dogo sardesco a disposizione ...
anche perchè se per altre razze il "rustico" è stata la partenza per "selezionare" spero che il rustico" che intendi tu sia relegato a poche realtà confinate ... altrimenti non so se avremmo e quali avremmo dei due di "rustico" e di "puro" ...
scusa se mi sono dilungato ma come ti dicevo mi appassionano sia il fonnese che il sardesco e vorrei saperne il più possibile ... ;)
un saluto Emilio

30/01/2011, 0:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 93  Prossimo