Ciao Federico,
mi fa piacere che anche tu, a modo tuo, ti stai interessando alla razza del Cane Fonnese
Devo dire che mi hai preceduto, perché quella hai fatto tu è una precisazione che mi stavo accingendo a fare io, seppure con un'angolatura diversa. Anzi, ti ringrazio per avermi dato lo spunto per mettere a fuoco alcuni dati.
In effetti, hai ragione: non è esatto dire che la razza è stata riconosciuta
ufficialmente, perché mancano ancora le ultime formalità. Tuttavia, l’interpretazione che dai tu mi sembra in qualche punto un tantino troppo prudenziale ed è opportuno che faccia le mie precisazioni.
ll Comitato Tecnico dell’ENCi, nella ormai famosa riunione del 30 Novembre, ha aperto, come giustamente dici tu, il “
libro sul cane fonnese, PRIMA FASE per il riconoscimento della razza"
Tu dici: “
L'ENCI potrebbe dare anche un parere non favorevole al riconoscimento della razza”. Neanche questo è esatto perché, per quanto ne so (ma potrei sbagliarmi), aprendo il Libro del Cane Fonnese automaticamente l’ENCI, ha già dato parere favorevole al riconoscimento della razza.
Questo parere favorevole non è definitivo e potrebbe essere revocato? Può darsi, ma allora credo che sia la prima volta che questo caso si verifichi. In altre parole, diciamo che questa evenienza (a voler essere pessimisti) è alquanto “improbabile”. E' come cercare il pelo nell'uovo.
Infatti, anche tu nella previsione prospettata (“
anche se è prevedibile a questo punto che prima o poi la razza verrà riconosciuta”) in qualche modo lo escludi.
Diciamo invece che,
a questo punto tutta la procedura burocratica (lunga e complicata, comprese oltre 200 schede di esemplari con relativi campioni di DNA) è stata ampiamente ormai da tempo espletata, e dall’ENCI ritenuta valida ed accettata. Da qui il parere favorevole.
Altro punto che mi sembra discutibile, nella frase succitata, è quel “
prima o poi”: questo poteva essere giusto e prevedibile due anni fa, l’anno scorso, un mese fa, comunque prima del “fatidico” 30 Novembre 2011. Ormai i giochi sono fatti.
Mancano le ultime formalità:
Infatti come dici bene, nel mese di febbraio 2012 i rappresentanti dell’Enci saranno in Sardegna per visionare i cani. A parte il fatto che i Cani Fonnesi sono già ben conosciuti e visionati più volte (negli ultimi 10 anni) da alcuni esponenti dell’ENCI, in diverse mostre ed esposizioni canine nazionali e (credo) internazionali, giudicati da giudici dell’ENCI, per il prossimo mese di Febbraio sarà organizzato a Sassari un raduno apposito, affinché, nel più grande numero possibile esemplari di questa razza possano essere visionati da alti esponenti dell’ENCI, magari dallo stesso Comitato Tecnico che ha espresso “parere favorevole”. Questo credo che sia l’ “ultimo atto” di tutta la procedura, quello che precede la proclamazione
ufficiale della razza. Allora quel
prima o poi si traduce in “
entro i prossimi mesi”. Quindi, se proprio si vuol dire che al momento è prematuro parlare di riconoscimento
ufficiale della razza, sarei d’accordo, ma aggiungere l’avverbio “molto” mi sembra esagerato.
Tenendo conto di quanto già detto, riassumendo, direi che di fatto la razza è riconosciuta, anche se non ancora ufficialmente.
Saluti
Pedru