Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 5:19

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CANE FEMMINA CHE MONTA GAMBA 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, la mia cagnolina di due anni ogni tanto mima di montarmi la gamba e non solo nella prossimità dei calori.
Ho letto sulla rete che è una monta di dominazione ovvero che fa così per dimostrarmi che è lei a comandare e non viceversa.
Però la cosa non mi torna per niente perchè è super ubbidiente e mi ascolta a bacchetto.
Sicuramente la cosa denota uno squilibrio o uno stress dovuto a qualche mio errore ma non capisco quale visto che i ruoli sociali sembrano abbastanza chiari.
Poi ho visto che tende a farlo se ci sono altre persone o altri cani, praticamente mai se siamo da soli.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

20/04/2013, 23:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
E' vero che può essere una dimostrazione di dominanza, ma tu lo escludi; potrebbe essere anche un comportamento dovuto a gelosia in presenza di altri cani. A me non è mai successo, eppure ho sempre avuto cani dominanti ma molto affettuosi con me.
Saluti
Pedru

21/04/2013, 0:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi chiedo: e se non fossero solo episodi sporadici?
E' possibile che sia anche una questione ormonale e non solo comportamentale?

21/04/2013, 2:07
Profilo

Nella fase dell' estro si,la femmina per via della tempesta ormonale potrebbe avere comportamenti di questo tipo,quando non è in estro invece non dovrebbe,normalmente non ha niente a che vedere con l atto sessuale ma si tratta quasi sempre di dominanza ,il fatto che avvenga principalmente in presenza di estranei (cani o persone) ,indica proprio il voler dire : sei mia proprietà ,nelle femmine con l età dovrebbe regredire ma è bene non incoraggiare ,anzi è importante prevenire ,ormai dovreste riconoscere l atteggiamento che precede l ' atto ed è proprio in quel momento che è necessario distrarla,o con un comando con voce autorevole o con una qualsiasi distrazione magari a lei anche non gradita .in genere accade piu frequentemente in femmine che non si sono mai accoppiate.

21/04/2013, 10:50
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Tosco ha scritto:
Mi chiedo: e se non fossero solo episodi sporadici?
E' possibile che sia anche una questione ormonale e non solo comportamentale?

In qualche misura può anche essere una questione ormonale.
Con me non l'hanno mai fatto, invece la Levriera (che aveva già avuti una gravidanza) ultimamente una o due volte l'ha fatto con mio figlio, che scende in campagna abbastanza di rado, In questo caso penso che sia, più che altro, una questione affettiva, infatti la cagnetta ha un carattere molto dolce.
Insomma, anche per questo comportamento, i motivi e le variabili possono essere diverse.
Saluti
Pedru

21/04/2013, 11:03
Profilo

Nel mio caso non penso sia un fatto ormonale.
Visto che accadeva in presenza di altre persone o altri cani pensavo fosse un modo per attirare la mia attenzione, visto che in genere siamo solo io, lei e le capre. Un modo un po' esagerato per dimostrare la sua gelosia nei miei confronti.
Poi ho letto questo fatto della dominanza e mi sono preoccupato un po', io non sono di indole particolarmente autoritaria e non vorrei perderla di controllo. Eppure mi ascolta sempre e a volte è fin troppo intimorita da me, se alzo la voce con le capre ha sempre paura che ce l'abbia con lei.

22/04/2013, 23:26
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

In effetti le cause in gioco possono essere tante, alcune già elencate e può essere che anche qualche fattore ormonale (seppure in minima quantità) abbia la sua parte. Da come descrivi la situazione, personalmente (come detto in precedenza) sono portato a credere che la gelosia e l'affetto verso di te, sia la causa preponderante. Se vuoi un consiglio, dissuadila subito, in maniera ferma e decisa, ma senza che abbia la percezione che tu sia adirato con lei, magari giocando subito dopo.
Saluti
Pedru

22/04/2013, 23:39
Profilo

Ciao,Marcello ,io non mi preoccuperei eccessivamente,tu stesso dici : io non sono di indole particolarmente autoritaria,e questo il cane lo ha capito,credo sia solo un modo per proteggerti di fronte ad estranei,l importante è che non diventi un abitudine ,come già detto se tu la scoraggi,o la distrai ,si risolverà da solo.probabilmente si sente insicura ,magari anche lei non è un carattere dominante,e proprio la sua insicurezza la porta ad inscenare atteggiamenti di possesso.

23/04/2013, 8:58
Profilo

Ogni tanto capirla è più difficile che capire una persona(però pensandoci bene è femmina :lol: ).
A volte si mette a pancia in su di fronte a cani piccolissimi, poi con dei suoi amici maremmani ben più grandi di lei gioca a montarli e a sottometterli.

23/04/2013, 22:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Ma allora è vizio? :o :D
Saluti
Pedru

23/04/2013, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo