Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:17

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cane e polli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!! Premetto che ho già letto le risposte allo stesso argomento nei post passati.... il problema è questo:il mio cucciolo ha 2 mesi,io abito a fianco dei miei e loro hanno polli,pulcini,galline,...sono recintati,ma molto alla buona. Qualcuno può darmi qualche dritta su come abituare il cucciolo alla presenza del pollame? In questi giorni lo ho portato con me nel campo e mi pare che le punti,anzi:il primo giorno si è proprio lanciato e l'ho bloccato ponendomi più volte tra lui e le galline,costringendolo a indietreggiare...i giorni successivi mi sembra sia andata meglio....diciamo che se le galline stanno ferme va tutto bene,ma se cominciano a svolazzare o a correre lui parte in quarta!!! Devo continuare a insistere portandolo con me e bloccarlo col guinzaglio o pararmi davanti, oppure avete qualche altro consiglio? Mio padre non ha nessuna intenzione di sistemare il recinto,quindi sono "costretta" a tentare con la carta "tranquilla convivenza"....mah....speriamo bene!!! :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

01/04/2012, 16:49
Profilo

non ti fidare del cane il mio quando lo liberavo non li toccava ma una sea siè liberato e li ha uccisi tutti e 45

01/04/2012, 17:14
Profilo

MMMMMM.....mi sa che dovremo potenziare la recinzione dei polli e la notte far dormire il cane al chiuso....grazie della risposta!!

01/04/2012, 17:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Come al solito, c’è cane e cane.
Che un cane a 2 mesi “si lanci” sulle galline è la cosa più normale del modo: è un cucciolo e come tutti i cuccioli la sua attività principale è il gioco. Vede questi strani esseri che si muovono e ed è ovvio che per istinto cerchi di prenderle e, a quest’età è difficile controllarlo: ha tutto da imparare.
Ma la domanda è: come si comporterà in futuro, quando sarà un cane adulto?
Per ora devi controllarlo e fargli capire che TU non vuoi che lui tocchi le galline. Quello che hai fatto sin’ora mi sembra giusto ("devo continuare a insistere portandolo con me e bloccarlo col guinzaglio o pararmi davanti"), ma devi avere pazienza. Vedrai che dopo i 3 mesi il cane comincerà a capire e a lasciare un po’ tranquilli i polli e via via, crescendo, capirà meglio che non si devono toccare e, se per indole è portato all’ ubbidienza, rispetterà la tua volontà, altrimenti …
In ogni modo, prima di fidarti dovrà passare del tempo e metterlo spesso alla prova.
E ricorda: tenerlo legato è negativo: il giorno che per caso riesce a liberarsi, la strage è quasi sicura.
Tienici informati
Pedru

01/04/2012, 20:52
Profilo

concordo con pedru, continua cosi ora che ha 2 mesi, pazienza e costanza!!!!

02/04/2012, 1:19
Profilo

Grazie x i consigli!!!! Continueró a educarlo come sto facendo,nel frattempo cercheremo di risolvere il problema recinto....grazie ancora!!! :)

02/04/2012, 11:04
Profilo

Usa un quotidiano arrotolato, fa solo rumore e non gli farà per nulla male, portalo dove sono le galline e appena lui parte con un secco NO gli dai un colpettino. Dopo qualche colpettino vedrai non lo farà più.
sono come i bimbi ogni tanto qualche sana sculacciata fa sempre bene.
NO ALLA CATENA ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!
saluti
Marano

17/04/2012, 18:31
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
i miei nonni raccontano che ai loro tempi,quando un cane prendeva il vizio di uccidere le galline era difficile farlo levare,e a quei tempi le galline erano utile come alimento ecc e quindi bastava una volta che beccavano il cane che uccideva le galline che subito lo impiccavano :o tranne se non si trattava di cane da penna....

17/04/2012, 22:22
Profilo

purtroppo erano altri tempi, e le cose si facevano solo per utilità , è brutto pensare a cosa facevano ma era cosi. Ora invece la maggior parte delle cose si fanno per hobby e per passione, e la crudeltà sugli animali che già in tempi antichi io non mi sento di perdonare ai tempi d'oggi non ha scuse!!! :evil: :evil:

19/04/2012, 14:51
Profilo

Buonasera a tutti!!!sono tornata per aggiornarvi sulla situazione:Ettore ormai ha 4mesi,pesa 20 chili,è un gran bel cucciolone,vivacissimo e coccolone!!...con i polli nessun problema...inizialmente voleva rincorrerli x giocare,ma dopo un paio di sgridate ha smesso...adesso tutte le mattine mio padre lo porta con sé e,mentre lui lavora nell'orto,Ettore sta insieme ai polli limitandosi a guardarli...insomma:x il momento tutto fila liscio!!! Buona serata a tutti!!!

05/06/2012, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]