|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
CANE E GATTO VANNO D'ACCORDO?
Autore |
Messaggio |
Mariubovinaro1
Formazione: terza media
|
Salve a tutti, ho un bellissimo gatto da 10 anni e a settembre vorrei adottare un cane di piccola taglia. Pensate potrebbero andare d'accordo? Temo che il gatto, essendo geloso, posso far male al cagnolino
|
12/07/2012, 20:35 |
|
|
|
|
blade112
|
ho visto tante convivenze pacifiche tra cani e gatti, cosa importante devono essere abituati......visto che tu hai già il gatto dovresti prendere o un cucciolo in modo che si abitui gradualmente o un cane già abituato alla convivenza!!! Tu comunque conosci il tuo gatto e potrai valutare se a 10 anni accetterebbe un amico cane!!
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
13/07/2012, 1:32 |
|
|
Brixal
|
Secondo me se riuscissi dividere lo spazio vitale dei due in modo che il gatto non potesse essere disturbato dal cucciolo si. Non è necessario che diventino amici per la pelle, basta che il gatto con tempo accetti la presenza del nuovo inquilino. Il gatto mai avuto qualche esperienza con i cani? Se no, potresti eventualmente provare come reagisce vedendone uno. Magari invitando un tuo amico che ha un cane tranquillo, abituato ai gatti. Ovviamente tenendo il cane al guinzaglio senza cercare di avvicinarlo al gatto . A quel punto basterà semplicemente osservare il comportamento del micio
|
13/07/2012, 2:52 |
|
|
deny
|
La vedo dura,se il gatto non ha mai avuto contatti con cani a dieci anni è molto difficile che ne accetti uno,meno che mai con uno di piccola taglia
|
13/07/2012, 8:53 |
|
|
Brixal
|
Ciao Deny, che potrebbe essere dura è probabile non sempre l'età che fa la differenza però. Ovvio che con i cuccioli le cose sono sempre molto più semplici ma gli animali alcune volte sono davvero indecifrabili e difficile prevedere le loro reazioni in una nuova situazione. A me capitato un gatto giovane, una femmina di 1,5-2 anni circa, con lei non c'era verso , eppure non è mai avuto nessun esperienza negativa con i cani.Mentre avuto anche dei gatti ( adulti), che le loro esperienza negativa le hanno avute eccome, eppure con tempo piano piano la convivenza era possibile. Ora non ho più gatti in casa solo fuori, gatti che sono stabiliti di loro spontanea volontà da noi, vivono fuori dal nostro recinto intorno ai box dai cavalli. Ultimamente stanno entrando tutti 3 anche in giardino e hanno comportamenti completamente differenti verso i cani. La femmina che aveva molto paura dei cani all'inizio è quella che si fa meno problemi ora. Il cucciolo nato da noi invece ancora ha molto timore eppure da quando è nato li vede e li sente, anche se prima solo attraverso il recinto. Il maschio invece che da subito era molto amichevole con i cani ( e lo è ancora quando sta fuori dalla rete), dentro è molto meno sicuro di se...Il maschio e la femmina sono arrivati già adulti anche se giovani, il maschio 5 anni fa la femmina l'inverno scorso. Quanto dici per la taglia invece senza altro vero, una razza di piccola taglia è molto più esuberante per qui potrebbe risultare più "fastidioso" per un gatto Per togliere i dubbi comunque una prova io farei in ogni caso per vedere la reazione del micio come ho scritto sopra
|
13/07/2012, 13:43 |
|
|
capretta66
|
ciao,secondo me e la mia esperienza con cani e gatti,ti dico che la convivenza funziona,importante sta nelle attenzioni(gelosie) che non si devone creare,o meglio se devi coccolare più il gatto non farti vedere dal cane, e viceversa,io posseggo nella mia fattoria di animali, 33gatti tra adulti e piccoli,e 8 cani dal più piccolo che pesa 8kg(un bastardino)al più grande che pesa 80 kg(mastino dei pirenei),e tra di loro(cani e gatti) è una convivenza perfetta,sia quando mangiano che quando giocano,e l'esperienza più bella l'ho vissuta l'anno scorso,quando una mia cagnolina che non aveva mai partorito,si è fatta venire il latte ed ha allevato 3gattini piccoli che qualche ignoto ha abbandonato.
|
13/07/2012, 23:53 |
|
|
AngeloSpanedda
Iscritto il: 09/04/2012, 12:09 Messaggi: 201 Località: Sassari (SS)- Camporosso (IM)
|
Ciao, sono dell'idea che potrebbe andar bene, io ho 3 esperienze positive alle spalle, la prima nel 1986, ho introdotto una cucciola di cane da pastore tedesco in una villetta bifamiliare sino a quel momento regnato da circa 37 gatti ( cuccioli esclusi ); La cucciola era figlia di cani che a dire dei proprietari non tolleravano assolutamente i gatti era vispa e aveva un bel caratterino e si è subito intruffolata nel territorio dei gatti per fregare parte del pasto, si è presa qualche graffiata sul naso, ha imparato a schivarle a sue spese ( e non ha mai smesso di rubacchiare dalla loro ciottola ) e i gatti a breve non gli hanno dato più tanta importanza, anzi crescendo a circa un anno e mezzo di età ha sottratto 3 nidiate di gattini e me li ha nascosti dentro casa sotto il letto approffittando della mia distrazione, svolgevo dei lavori nel perimetro della proprietà, senza torcergli un solo pelo. Ho presto adottato una gattina esterna a quel nucleo per rafforzare questa sua tolleranza sono vissute insieme e la cagna ha spesso accudito i gattini allor che dopo 2 giorni dalla loro nascita la gatta nutriva la necessità di allontanarsi per soddisfare alcune sue esigenze. La seconda esperienza circa 9 mesi fà ho introdotto in casa un cucciolo di cane fonnese che istintivamente si è dimostrato molto diffidente, timoroso e successivamente ostile al gatto, ha fatto comunque più che altro un gran abbaiare successivamente ha tentato di giocarci un pò e a breve non riuscendo nella sua intenzione ( il gatto gli soffiava minaccioso) lo ha ignorato, nel giro di un mese la situazione si è accomodata da sola i due animali si sono incrociati annusati il gatto ha accennato a delle fusa, il cane ha finalmente appagato la sua voglia di annusarlo e il giorno successivo si sono abbandonati a grandi effusioni. Ti rappresento che il cane fonnese al momento del pasto non tollera assolutamente che un cane si avvicini, ora il gatto scivola sotto di lui con una lunga affettuosa " strusciata " e si autoinvita a pranzo. Tranquillizza il gatto accarezzalo fagli annusare la mano con la quale hai accarezzato il cane, ripeti la stessa operazione con il cane. Rassicura ambedue e distraili con pasti golosi se la situazione di scalda. ( non posso augurarti un bel "in bocca al lupo" per scaramanzia )
_________________ Il mio più grande "GRAZIE" a tè Claudia che mi hai dato un altro cuore sardo che batte forte, vicino, anche lontano dall'isola regalandomi amore ogni giorno che passa..
|
14/07/2012, 23:21 |
|
|
deny
|
Si,pero si è perso di vista la situazione di Mariubovinaro1,lui chiedeva non in generale se è possibile la convivenza cane gatto ( su cui non ci piove) ma specificava la sua situazione( ben diversa ) ,un gatto che vive in casa che è stato figlio unico per ben dieci anni,e che non ha mai avuto contatti con cani si sentirà sicuramente messo da parte e la gelosia è inevitabile,il problema se il cucciolo è di piccola taglia ( perchè se di taglia medio grande dopo i primi mesi è sicuramente in grado di tenere a bada il gatto) è di per se molto delicato e il pericolo che il gatto possa fargli del male è reale, Io non ho gatti perchè ho i pappagalli ( e per loro sarebbe fonte di grande stress) ,ma ho i cani e comunque sto molto attenta ,a volte basta niente,pochi mesi fa il cane di una mia amica durante una sua assenza ha fatto cadere la gabbia del pappagallo e lo ha ucciso,anche se in sua presenza non aveva mai dimostrato agressivita verso di lui,ma covava sicuramente gelosia ( il pappagallo era arrivato da pochi mesi),questo solo per far capire he a volte non conviene forzare le convivenze Certo prima di prendere un cucciolo ( poi non si puo mica portarlo indietro) è necessario tastare il terreno magari con cagnolini di qualche amico e valutare bene la reazione del gatto
|
15/07/2012, 10:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|