ciao a tutti, o da poco le galline, e quando o provato a portare (con il guinzaglio) il mio cane di 7 anni nel pollaio, a subito cercato di addentarne qualcuna (fortunatamente non riuscendoci) . dato che dovrò liberarle per farle pascolare, come poso far sì che il cane non le rincorra per tutto il giardino??
mettigli una museruola e lascialo con le galline, perderà (forse, non è scontato) l'interesse.
però ... la mia esperienza è negativa, se il mio becca il gallo in giro lo secca. un giorno l'ho visto con il gallo in bocca, lo stava trascinando. pensavo lo avesse ucciso, invece il furbastro si è finto morto (o è svenuto facendosela sotto) e appena mollato è scappato via.
Il tuo cane (che razza è?) è dotato di un buon istinto predatorio, ha sette anni, dunque grande di età, per cui è difficile fargli capire che deve rispettarle. E’ possibile che, col tempo capisca e non le tocchi in tua presenza, ma quando sa che non ci sei la tentazione sarebbe troppo forte. Io non mi fiderei. L’unico consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un buon addestratore, ma ho l’impressione che saranno soldi buttati Saluti Pedru
ciao Pedru, dunque, è un incrocio con un p.t tedesco. in effetti ai ragione, è un po' grandicello potrei provare io con molta pazienza, ma penso che ci saranno scarsi risultati, dato che come dici tu a un forte istinti predatorio. però tutto ciò è un bel problema dato che devo trovare il modo di far pascolare le galline, forse la soluzione potrebbe essere quella di allestire un recinto provvisorio nel prato?
Sì, ma il recinto deve avere la rete interrata di 30 - 40 cm, deve essere robusto è alto, con la parte finale ad L o ad U rivolta verso l'esterno, altrimenti il cane potrebbe arrampicarsi ed entrare Saluti Pedru
Attenzione.....alcuni cani vanno pazzi per gli escrementi di galline ed avicoli in generale. Ciò potrebbe ripercuotersi sulla loro salute....parassiti intestinali, alterazione flora intestinale, gastriti e vomito ecc ecc. Perciò meglio tenere divisi cani ed uccelli
la mia invece adora inseguire e radunare i polletti in quanto avendo due mesi l'ho presa per conduzione del gregge. quando è a tiro cerca di addentarli, ma se li ha veramente "fra i denti" si ferma e li lascia andare. avrebbe capito ma non ha capito ahah. io ho insegnato alla malinois di 6 anni a non dargli dietro, ma se ci sono io fa finta di nulla, se mi assento come qualcuno ha detto "la tentazione è troppo forte" non ti fidare