Ragazzi mi sta venendo la "fissa" di prendermi un lagotto da tartufi e darmi alla ricerca qui nel molise che oramai si sta affermando come una delle terre migliori in italia dove trovarlo (alla fiera di alba il bianco più grande dell'anno scorso veniva proprio dalla provincia di isernia).
Vedo moltissimi allevatori/addestratori che vendono i lagotti.. e costano veramente cari.. anche in funzione del loro addestramento (si prendono già mezzi adulti).
Come faccio secondo voi a non prendere una fregatura? potete consigliarmi un allevatore certificato che ti dà dei cani che sono veramente capaci di scovare il tartufo?
Dipende da tanti fattori, selezione, predisposizione della razza, abilità soggettiva e soprattutto capacità di addestramento dell'allevatore-proprietario. Conosco diversi allevatori di Lagotti, ma nessuno è in grado di dare garanzie che cerchi sulle effettive capacità di un cane da tartufo, anche perché ci sono tanti soggetti che sentono molto il binomio cane-padrone, quindi ci stà che con il loro allevatore rendano molto e cambiando addestratore il loro rendimento lasci a desiderare... poi invece ci sono quei soggetti che svolgono il loro lavoro con chiunque... Comunque concordo pienamente con Marco... Senza nulla togliere al Lagotto (bellissima e affascinante razza) i migliori cercatori rimangono i meticci.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Cane da tartufo
05/04/2012, 23:16
Concordo con quanto sopra; anche secondo me i meticci hanno una marcia in più. Magari dovremmo fare una distinzione anche con le specie che il tartufaio ha intenzione di ricercare; sarà difficile per esempio poter ricercare il nero pregiato con cani di piccolissima taglia. La resistenza in questo caso è un fattore fondamentale.
Tolte queste poche variabili in gioco, secondo me il 90% del cane lo fa l'addestramento.
Il cane da tarufi non esiste. Sei tu che devi farlo. O meglio, ci sono razze più portate di altre ma è l'addestramento e le uscite a tartufi che lo fanno diventare un grande cercatore. Potresti spendere mille euro per un cane con pedigree e garantito a voce da chi te lo vende e non trovare nulla se vai dietro ad un meticcio di razze da caccia. E' un cane e non esistono certezze. Tutto questo se parliamo di cuccioli di tre mesi da addestrare. Se invece vuoi un cane già fatto il discorso cambia. Costa tanto di più e poi secondo me un ottimo cane già fatto non è mai in vendita.......in bocca al lupo