|
Autore |
Messaggio |
pugnax
Formazione: Laurea Umanistica
|
Per il discorso riguardo all'abruzzese c'è da dire che è stato selezionato per proteggere le greggi in primis dai predatori, e in questi si dimostrano eccellenti. Verso l'uomo dipende, non tutti hanno la risolutezza per mordere davvero, magari si limitano a un'azione di "bluff" caricandoti di brutto, rizzando il pelo e mostrando le zanne, cosa che già di per sè turba la maggior parte delle persone, ma a questo punto se cerchi un pastore che sia davvero morditore ti consiglio il caucaso oppure l'asia centrale. Anche in questo caso però occhio! diffida dagli allevamenti che producono cani da expo e che appena li contatti ti elencano le varie coccarde e coppette vinte dai propri esemplari. Per me un cane che in expo si fa mettere le mani in bocca dal giudice e palpare i testicoli non vale nulla nella difesa della casa e della persona! Comunque se hai intenzione di farlo convivere con altri animali dimestici penso che l'abruzzese sia la scelta più ottimale, oltretutto è una razza ITALIANA!!
|
05/03/2010, 17:55 |
|
|
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
paolo con tutto il rispetto stendiamo un velo pietoso, non hai assolutamente letto le 9 pagine del 3d altrimentoi avresti capito cosa vuol dire addestramento e cane da guardia, e se hai letto non hai propio capito na mazza.
|
05/03/2010, 18:31 |
|
|
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Per Paolo, se sei interessato al corso o all'abruzzese rustico prova a cercare in internet l'allevamento "il contado del molise", il responsabile è il dott Flavio Bruno. Non lo conosco personalmente e nemmeno ho mai visto i suoi cani, ma ho letto alcuni suoi libri e penso sia una persona giusta, un cinofilo da lavoro insomma . Premetto che non conosco cosi' bene le due razze, ma penso possano essere dei buoni cani per quello che stai cercando (chiaro, l'IPO 3 non lo faranno mai, ma mi sembra di aver capito che non è quello che ti interessa). Comunque, dai un'occhiata al sito, tentar non nuoce.
_________________ Saluti, Dario.
|
06/03/2010, 3:21 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Chiedo un favore, quando indicate i nomi postateli per intero. anzi non nomi ma nick cosi è più chiaro. Ci sono 3 interventi che parlano di PAOLO............... Fabio in futuro meglio non hai capito nulla .
|
06/03/2010, 12:13 |
|
|
fabio84
|
ok paolo moderatore hai ragione, ma il messa l quale rispondevo non era dei più pacati..
curucuma hai ragione sul corso ma ripeto che il maremmano o il montagna dei pirenei, cani che usano ancora i nostri pastori per la guardiana con l'uoo sono bonaccioni...io ho fatto una giornata in transumanza e vi assicuro che con l'uomo sono bonaccioni..
è normale che un cane addestrato si ecciti alla vista di mancia o tuta da ring ma solo xkè riconosce quella cosa e sa che a breve entrerà in azione ma se lo stesso cane che ha il giusto carattere ( cioè non vuol dire che morda la manica, amc he te la strappi di dosso ) lo metto a farmi da guardia del corpo certo che sarà un vero cane da difesa
e ti quoto quando dici che si deve andare ad aprire la casa a chi senza esperienza ha un cane da guardia e non sa come tenerlo sotto controllo sia col padrone che con gli estranei o amici che entrano in casa ( altro che numeri da circo )
non roviniamo questo topi di accettabile cultura cinofila con le solite lezioni internet fai da te sui cani
la parola d'ordine è umiltà per imparare. invito tutti a mettere piede in un campo addestramento dove attrverso lo studio di decine e decine di anni si interagisce col cane sapendo cosa e come fare per testare le sue natrali doti da difesa
da ogni cane che almeno abbai alla minaccia si può strapolare un cane da guardia, la diffeerenza sta che un cane che ci nasce farà na vita tranquilla, facendo diventare un cane cane da guardia attraverso l'aauto aggresività vivrà male tutta la vita la farà sotto abnorme stress con utte le conseguenze che esso comporta.
|
06/03/2010, 14:44 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
concordo pienamente in tutto con fabio. caro paolo( non il moderatore ). le mie cagne sono addestrate all'obbedienza, e tutto sono meno che cani da circo. quando accetti nella tua famiglia un cane, specie con le finalità che tu intendi, accetti una grande responsabilità. scusa se te lo dico, ma tutta questa lunga ed interessante discussione vertè proprio su quello, alla fine. il tuo/tuoi cane/I dovranno interagire con gli umani. in un mondo di umani (purtroppo?) ed il benessere dei cani e tuo dipenderà da quanto i tuoi animali potranno armonizzarsi, pur continuando a mentenere le finalità per cui li hai presi. non è ne facile ne esente da rischi, ma questo sicuramente lo sai. conosco alcuni che mi dicono:" il mio cane non deve diventare una marionetta" ma poi li trovo attaccati ad un albero quando il loro cane incrocia un gatto o un altro cane, perchè il loro cane non gli da retta manco a mazzate.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
07/03/2010, 12:13 |
|
|
Paolo71
|
Paolo e Federico83 mi rivolgo a Voi moderatori chiedendoVi come mai consentite a personaggi che si esprimono in questo modo di rimanere all'interno del forum ? I forum nascono per dare spazio al libero scambio di esperienze ed argomenti tra persone diverse in maniera CIVILE. Grazie. Saluti.
|
08/03/2010, 11:38 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
paolo71, scusa se mi intrometto, ma conosco ormai da un pò fabio. ti assicuro che, al di fuori dai toni, è una persona ragionevolissima e molto preparata. e, sopratutto appassionata e disponibilissima, con la quale, pur succedendo di non essere d'accordo, si scambiano opinioni e vedute molto interessanti. anche tra noi due, a volte, la passione a portato a "elevare" i toni. ma ti assicuro che è una persona che non parte MAI con l'intenzione di offendere.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
08/03/2010, 13:07 |
|
|
fabio84
|
un saluto a tutti, mi sto accorgendo che sul forum ho la sindrome da rimbalzo come quella di murinho cmq grazie curucma e michelaccio apprezzo molto paolo71 quando ho risposto alla tua domanda ho scritto quello che penso veramente ma non volevo assolutamente urtare la tua sensibilità, credo i toni si franitendano molto spesso dalle semplici parole virtuali, ma il mio volevo solo essere un consiglio sincero e fraterno da un ragazzo che ha sempre avuto cagnacci per casa e ha vissuto e conosce bene quanto sia più pericoloso avere certi cani in casa per gli amici parenti fattorini ecc che non per la remota possibilità dei ladri....cmq se vuoi su internet la polizia accetta iscrizioni per adottare i loro cani da ordine pubblico in pensione parla un pò con loro e poi magari facci sapere qui sul forum.
|
08/03/2010, 16:41 |
|
|
Paolo71
|
fabio84 probabilmente abbiamo una soglia di sensibilità e di rispetto degli altri decisamente diversa. Io non mi sogno nemmeno di scrivere a chi chiede un consiglio frasi del tipo "se hai un briciolo di cervello" oppure "non hai capito una mazza", non credo sia il modo educato di dare un "consiglio sincero e fraterno". Puoi avere la preparazione e le competenze che i tuoi amici ti riconoscono, ma in fatto di modi educati hai ancora molto da imparare. Concludo dicendoti per me adottare una cane poliziotto in pensione è un'atto nobile per una creatura che ha servito l'uomo per anni, cosa che non potresti fare tu.
|
08/03/2010, 17:34 |
|
|