Il cane corso "rustico" o "tradizionale" che dir si voglia sarebbe un'ottima scelta, ma non lo troverai certo negli allevamenti blasonati che portano cani in esposizione, anzi i cani da expo di corso hanno solo il nome, sono una razza nuova creata mescolando il vecchio corso con boxer, bullmastiff, labrador nero, dogue de bordeaux e chi più ne ha più ne metta.
Ti dirò di più, il vero corso rustico, ottimo guardiano, con una salute e una tempra di ferro, diffidente al massimo con gli estranei e allo stesso tempo perfettamente addestrabile in mano a un padrone responsabile è quasi estinto, dammi retta. Ci sono tanti allevatori giù in meridione che dicono di avere cani rustici, ma fidati, le porcherie le fanno anche loro. In ogni caso vale la pena fare un giro da quelle parti, ma tieni gli occhi bene aperti prima di comprare, visita parecchi allevamenti, fatti mostrare tutti i cani; è essenziale che siano vigorosi al massimo grado e non si facciano manipolare da te che sei un estraneo, anzi d'istinto dovrebbero mostrare distacco se non addirittura ostilità.
In alternativa l'abruzzese sarebbe un ottima scelta, ma solo se hai l'opportunità di prendere un esemplare direttamente dai pastori, loro sono gli unici che selezionano per le attitudini naturali, cosa essenziale se vuoi un cane che conviva con altri animali domestici, capace di trascorrere tutta la vita all'aperto senza neanche il bisogno di una cuccia (che però ovviamente gli fornirai!
)
Spero di essere stato chiaro