Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 6:34

Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
CANE DA GUARDIA 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
questo è vero, però. ora che mi ci fai pensare amano, più che altro, i cani da presa, i pit e gli amstaf, i corsi. chissà poi perchè? :|

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

03/03/2010, 18:32
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
perchè sono ignurant sostanzialmente, e per fortuna ! se avessero veri cani i cronisti si ingrasserebbero come mongolfiere !

03/03/2010, 19:28
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
già. scemotti pseudoalternativi con appresso il cane di brutta fama ed aspetto minaccioso. bologna è piena. :(

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

03/03/2010, 19:41
Profilo

...siete sicuri che si scelgano certe "finte" razze solo perchè si è "scemotti pseudoalternativi"?

03/03/2010, 22:46
Profilo

che scelgano quelle razze di cane x status che rappresenti in primis loro come lottatotri da non toccare e poi come cane per eventuali difese si, sono sicuro, ma sbagliano completamente razze, ma meno male!

04/03/2010, 16:17
Profilo

Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
e credetemi è un grandissimo rompic...... :twisted:

04/03/2010, 16:29
Profilo

Ho letto con grande interesse tutte 9 pagine di questo argomento, devo complimentarmi con gli intervenuti per la complessità degli argomenti trattati. Vorrei porgere un quesito pertinente all'argomento. Ho una casa di campagna fuori città dove andrò ad abitare tra qualche mese, vorrei prendere dei cani da guardia rustici, da tenere liberi (acqua/sole/vento), che siano equilibrati con la famiglia e con gli altri animali (gatti, galline, caprette, etc.) ma implacabili con gli estranei (senza addestramento particolare). Mi hanno consigliato il cane corso rustico, quello selezionato da anni nelle masserie garganiche. Avete esperienza in merito. Grazie aniticipatamente. Paolo

04/03/2010, 21:40
Profilo

Formazione: Laurea Umanistica
Il cane corso "rustico" o "tradizionale" che dir si voglia sarebbe un'ottima scelta, ma non lo troverai certo negli allevamenti blasonati che portano cani in esposizione, anzi i cani da expo di corso hanno solo il nome, sono una razza nuova creata mescolando il vecchio corso con boxer, bullmastiff, labrador nero, dogue de bordeaux e chi più ne ha più ne metta.
Ti dirò di più, il vero corso rustico, ottimo guardiano, con una salute e una tempra di ferro, diffidente al massimo con gli estranei e allo stesso tempo perfettamente addestrabile in mano a un padrone responsabile è quasi estinto, dammi retta. Ci sono tanti allevatori giù in meridione che dicono di avere cani rustici, ma fidati, le porcherie le fanno anche loro. In ogni caso vale la pena fare un giro da quelle parti, ma tieni gli occhi bene aperti prima di comprare, visita parecchi allevamenti, fatti mostrare tutti i cani; è essenziale che siano vigorosi al massimo grado e non si facciano manipolare da te che sei un estraneo, anzi d'istinto dovrebbero mostrare distacco se non addirittura ostilità.
In alternativa l'abruzzese sarebbe un ottima scelta, ma solo se hai l'opportunità di prendere un esemplare direttamente dai pastori, loro sono gli unici che selezionano per le attitudini naturali, cosa essenziale se vuoi un cane che conviva con altri animali domestici, capace di trascorrere tutta la vita all'aperto senza neanche il bisogno di una cuccia (che però ovviamente gli fornirai! :mrgreen: )
Spero di essere stato chiaro

04/03/2010, 23:10
Profilo

ciao a tutti, il corso è un cane bellissimo e mi è sempre piaciuto per manto e fisicità nonostante sia un molossoide con gli enormi sgravi che questo comporta..

il corso rustico è una pura trovata "pubblicitaria" per vendere cani, e in una masseria non credo che sappiano se realmente il cane difende dall'uomo o meno, si deve testare il cane con brevetti di difesa...e un conto è attaccare, un conto è difendere realmente..

io ti consiglierei razze facilmente reperibili e relamente selezionate per lottare con l'uomo, per primo una scala sopra tutti il pastore tedesco poi reisenscnauzer , dobermann ( di validi ce ne sono pochi e d'inverno patisce il freddo )

altre razze sono pastore malinois ( ma sconsigliatissimo sono cani che hanno continuo bisogno di contatto umano e lavoro ) pastore olandese ( difficilmente reperibile da noi ) bovaro delle fiandre ( con 3 4 toilettature casalinghe all'anno sei a posto è perfetto e bellissimo ) pastore lakenois ( difficilemnte reperibile )

queste sono le uniche razze da considerare se si parla prettamente di guardia e rusticità

con gli animali gli insegna a fargli fare ciò che si vuole e con questi cani di corretta selezione da lavoro e col giusto carattere si dive assolutamente saperli gestire in quanto sono cani da gurdia coiò cani che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno, quindi se ne vuoi uno o due devi per forza se hai un briciolo di cervello fare il corso di obbedienza tu e tutti i tuoi familiari
il problmena cani e bimbi non è del cane, il problmea sono i bambini col loro comportamento..

vuoi un mio consiglio da chi i cani da guardia veri li ha sempre avuti? lascia stare, prendi una femminuccia tranquilla o un maschio patatone, comincia con i corsi prima di obbedienza e dopo difesa poi dopo 10 anni se farai sempre i corsi per il tempo che serviranno e ti informerai bene su pscicologia e comportamentalismo potrai avere un vero cane da guardia.

un saluto

04/03/2010, 23:51
Profilo

Pugnax sono perfettamente d'accordo con Te, infatti dopo mesi di ricerche ho trovato pochissimi cultori del corso rustico autentico e un paio di allevatori amatoriali che allevano corsi da anni per la guardia e per le proprie masserie. Uno tra tutti è : http://canecorsobocci.altervista.org/" target="_blank dove si vedono i cani all'opera.
L'abruzzese è in opzione la seconda razza che sceglierei per robustezza, tempra e attaccamento al padrone. Solo che penso sia un buon protettore del territorio ma non un buon morditore (forse sbaglio).

Fabio84 fino ad oggi ho avuto solo pastori tedeschi (circa 7) presi in allevamenti, qualcuno da privati, altri da allevatori amatoriali. Come dici Tu, sono cani al di sopra di molti per versatilità, intelligenza, razionalità ma secondo me non per stare in aperta campagna e per mettere in fuga malintensionati. Oltretutto i miei pastori odiavano tutti i gatti ed il resto degli animali da cortile. Uno degli ultimi aveva il 1° brevetto, però se non avevi la manica non ti mordeva. Infine grazie per il consiglio ma i corsi di obbedienza seguili Tu, preferisco usare il mio briciolo di cervello per passare le mie giornate con la mia famiglia in campagna con i cani liberi di muoversi e fare quello che scelgono loro. Quando voglio vedere animali condizionati dall'uomo vado al circo...

05/03/2010, 13:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo