Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 9:52

Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
CANE DA GUARDIA 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
impressionante. però nel secondo filmato il cane si blocca sull'intruso non appena quest'ultimo si immobilizza e ricomincia l'attacco non appena si muove di nuovo. in più abbaia per richiamare l'attenzione. mi sembra il metodo di addestramento più razionale, onestamente. il primo fa veramente impressione. ha abbattuto l'intruso con una autentica mazzata allo stomaco data con tutto il peso e lo slancio. anche con la bardatura, quel poveraccio deve avere avuto l'impressione che gli fosse arrivata addosso un'automobile. che potenza ragazzi. :o però non ti pare che il cane si scopra un pò troppo?

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

01/03/2010, 18:04
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
ma xkè sono 2 video di cani per la difesa, in teoria il cane addestrato alla difesa in modo "tradizionale" lascia e sta in guardia se l'uomo si immobilizza pronto a morderlo di nuovo al minimo cenno di mossa finchè non arriva il padrone..questo vuol dire equilbrio,
il video del cane israeliano è una mezza gaffe del cane..

cmq sia ora immagina i due cani dei video con i giusti istinti messi a guardia di una propietà addestrati o cercare il civile o cmq ad offendere, da qui capisci che un coltello anche se hai una manica fa poco e capisci xkè si rabbrividisce a sentire cosa fanno i veri cani da guardia che trovano un intruso nel loro territorio.

01/03/2010, 18:52
Profilo

intendi il primo video? quindi è un errore del cane? in effetti mi pareva strano che afferrasse in quel modo. effettivamente contro più di un cane una persona sola sarebbe nei guai. il mio appunto riguardo un addestramente più razionale è dovuto al fatto che può capitare che una persona invada un territorio protetto per sbaglio, senza cattive intenzioni, sai bene che, purtroppo, non tutti i proprietari mettono bene in sicurezza il/i cani. se ci va di mezzo un innocente la cosa mi sembra grave. ma è una remora morale, la mia. l'efficacia dell'addestramento non la giudico di certo.
qualche tempo fa, per mia colpa, un ragazzino entrò nella mia proprietà. tremo a pensare a cosa sarebbe successo se le mie cagne, anzichè una semplice educazione all'obbedienza, avessero ricevuto un addestramento quale tu dici.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

01/03/2010, 21:12
Profilo

ma se le cagne erano territoriali il risultato era simile..

nel mio paese nel'85 un gommista aveva 2 pastorine tedesche a guardia del deposito auto..non erano addestrate..una mattina arrivò in officina noto una grossa chiazza sotto una auto dove c'erano anche le cagne che non tornavano al richiamo, si accorse che era sangue e vise le gambe dilaniate..sotto la macchina sotto c'era il cadavere dilaniato di un ladro che aveva provato come ultimo tentativo di infilarsi sotto una macchina.

02/03/2010, 11:12
Profilo

riguardo i professionisti, vi do ragione perchè ci son passato, tra l'altro il vero professionista, "l'artista", come lo chiamo io, non entra mai da solo in una proprietà. quel che io intendevo rilevare, puro appunto etico per carità, è che un cane addestrato è molto più razionale, se il termine si addice, meno istintivo, più "scientifico" di un cane non addestrato. quindi un cane addestrato ad un attacco ad oltranza, teso a ledere, è più pericoloso. e se chi invade il territorio è un innocente entrato per sbaglio? non sarebbe meglio finalizzare l'attacco all'immobilizzazione dell'intruso? un pò come ricordo si faceva con i cani di grossa mole, tipo i mastini napoletani negli anni 70 ed anche altre razze dopo. un paio di bestioni da 60-70 kg (quando diceva bene) ti pigliavano, ti sbattevano in terra, ti si sdraiavano sopra ed abbaiavano, come in uno dei filmati di fabio. se ti muovevi mordevano ovvio. ma, secondo me, c'è molto meno rischio di passare una avventura tipo quella del conoscente di fabio. se fosse successo a me non sarei mai riuscito a perdonarmelo. non credo sia una bella cosa da portarsi sulla coscienza. anche se si tratta di un ladro. che mi svaligiassero pure la casa!! quando ho visto quel ragazzino circondato dalle mie cagne mi sono sentito morire. meno male che al mio comando si immobilizzano subito.

Muhammad Ali, il grande.

02/03/2010, 15:57
Profilo

l'ho conosciuto qui da poco..parlando con addestratori è saltato fuori che era del mio stesso paese...
cmq certo non credo sia stato un bel vedere per lui ma pure adesso ha sempre 2 pastori a guardia, alla fine lui di colpa non ne aveva, era colpa del ladro..i cartelli c'erano ben piazzati con una bella rete alta e le cagne non erano addestrate, erano solo cagne giuste e territoriali..
michelaccio se lo addestri a immobilizzare può vedersela brutta con più intrusi senza l asupervisione del padrone, io non rischierei che il mio cane finisca ucciso a legnate...mi cautelo bene ( io ho doppia rete pini altissimi ovunque nonostante abbia una propietà molto estesa e cartelli ) in modo che nessuno entri per sbaglio e dentro ci mollo le belve che dico io..

io ripeto, in una normale abitazione, villone o viletta con normali valori un ladro non rischia di entrare, se propio lascia un bocconcino ma di sicuro non entra...se vede cani di un certo tipo..che non siano chiwawa per capirci..

i professionisti riescono ad andare in banca, superano le sorvelgianza armate ecc, il cane ha dei naturlai limiti che discorsi...certo è che non pensa mai a salvarsi la pelle o al bambino nascituro o al mutuo, pensa solo tu non passi.

poi curucuma per tanto che ci si può allenare nessuno sa come un privato addestra i cani..

le polizie e gli eserciti addestrano i cani da ordine pubblico a bloccare come si vede nello sport sch, o ipo xkè nessuna legge in nessun paese credo possa prevedere diversamente...poi i reparti speciali non so come addestrino i loro pastori..

gli attacchi che si vedono nello sport sono simili a quelli che usano le polizie per i cani di ordine pubblico..la differenza è che il cane non sta in guardia se il ladro si blocca ma lo tiene sempre..
un cane sportivo ma che abbia anche i numeri non è detto che morda sul braccio, morde dove prende...( non parlo del cane di 11 anni che fa una vita di allenamento )

02/03/2010, 17:01
Profilo

fabio, capisco bene il tuo punto di vista, non credere. se qualcosa minacciasse la mia famiglia, ed in questa includo anche le mie cagne ed i miei gatti, combatterei e sarei di gran lunga più feroce di quanto potrebbero essere le mie bimbe orecchiute, immagino. ma non per i miei beni materiali, questo è certo. qui si fa teoria, almeno io, per il piacere di discutere con persone che conoscono profondamente, ed amano, i cani. ed anche per imparare. certo è che, tra tutto, è fondamentale, di primaria importanza, la responsabilità del proprietario. blindo tutto a prova d'errore e poi ci metto dentro anche un dinosauro. però tanta gente è stupida ed incosciente. e quando il cane è un'arma questo mi spaventa. più volte ho lanciato la provocazione della patente per il possesso del cane. e la rilancio con convinzione, magari con annessa visita psicologica, come per la licenza di caccia. sarà una tesi un pò forte, lo ammetto, ma tant'è.....secondo me sarebbe una salvaguardia anche per i cani, che ne pensi?

Muhammad Ali, il grande.

02/03/2010, 17:41
Profilo

è vero, cani da guardia come ho detto fino adesso sono come mitragliatori sempre puntati su chi entra in casa, ma per come la penso io difficilmente finiscono in mano ai classici patetici che si vedono per strada col cane, certi cani per averli si deve sapere cosa sono e per saperlo non si è di certo esaltati, anzi, se arrivi alla maturazione per saperlo solo gestire sei già un padrone coscente, quindi il patenito può servire ma per come è la situazione nessun esaltato entra in possesso di questi cani e se per caso succede si stanca presto, dopo il primo morso che prende..

02/03/2010, 21:13
Profilo

una specie di autoregolamentazione, insomma :D

Muhammad Ali, il grande.

02/03/2010, 21:23
Profilo

ma secondo me più o meno è così :) almeno non vedo mai teste calde con veri cani da difesa o guardia...girano con pitt bull o cani dai nomi esotici...mai visto un reppettaro girare con un reisenschanuzer o un pastore tedesco :)

03/03/2010, 12:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo