Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 10:00

Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
CANE DA GUARDIA 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
si torna al discorso iniziale. il cane non addestrato cerca in tutti i modi di arrivare alla gola, perchè è la modalità in cui il cane sconfitto dimostra la sua sottomissione e il vincitore dimostra la sua superiorità e la sua clemenza non infierendo. cio che interessa al cane è affermare la sua supremazia, non annientare l'avversario, cosa tra l'altro controproducente, in un branco, perchè priverebbe il branco steso di un componente di vitale importanza per la sopravvivenza. io asserisco, nella mia limitata esperienza per carità, che la maggior parte degli attacchi casuali sono provocati dall'avere invaso lo spazio vitale del cane (partendo dal presupposto di avere di fronte uno o piu cani non caratterialmente deviati ovvio) quindi si è in grado, la maggior parte delle volte, di evitare l'attacco mantenendo la calma e facendo capire al/ai cani che non si ha intenzione di proseguire nell'invasione dello spazio vitale. il punto importante, che riporta al modus operandi di un cane non addestrato, è che, una volta scatenato l'attacco, questo va avanti e quindi è importantissimo evitare che il cane possa abbattere l'attaccato in modo da avere modo di arrivare alla gola, ma questo perchè la gola di un essere umano non è minimamente paragonabile a quella di un cane, e i danni sarebbero seri pur non avendo intenzione, il cane, di arrivare alle estreme conseguenze. l'unica, e spero ultima, volta in cui mi è capitato di essere attaccato da un cane, ho fatto in modo di rimanere in piedi (era chiarissimo che cercava di sbattermi in terra) cosa non facile quando ti si attacca addosso un fascio di muscoli da 40 kg, sopportando i morsi e lo scuotimento atto a sbilanciarmi, indietreggiando verso la direzione da cui ero venuto. la cosa funzionò e me la cavai, tutto sommato, bene buttando via il giaccone, usando un pò d'acqua ossigenata e facendo un pò le pulci al padrone del cane. spero vivamente di non ripetere mai più l'esperienza, ma mi fece capire alcune cose. per il resto, girando io in montagna con 4 cani, sono sempre riuscito ad evitare gli attacchi facendo si che gli altri cani comprendessero che il mio "branco" non aveva intenzione di contendere lo spazio vitale agli altri cani. c'è da dire che le mie adorate bimbe sono ben addestrate all'obbedienza, quindi non si fanno coinvolgere se io non voglio. ma qui entriamo in un altro complicato discorso riguardante la capacità del proprietario nel gestire il proprio cane.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

21/02/2010, 13:59
Profilo

ho notato che, in genere, se l'intruso si sottomette, viene poi lasciato andare ed a volte persino accettato nel branco. la cosa dipenderà sicuramente, poi, da una miriade di fattori che ad un essere umano sfuggono. per esempio: le dinamiche che agiscono in un branco di cani, anche randagi, che opera in un consesso umano sono ugualmente valide in un ambiente selvaggio dove la difficolta di reperire cibo è di molto naggiore? oppure la maggior scarsita di risorse porta all'eliminazione fisica dell'intruso, potenziale competitore alimentare? qui da noi gira un lupo solitario, sicuramente scacciato dal branco. dal monitoraggio pare stia cercando di inserirsi nel piccolo branco stanziale. ora, essendo una zona protetta, gli animali sono aiutati (secondo me errore grave, non pensare che io sia crudele, ma rispettare la natura significa dare spazio ai suoi figli, tutti, e non farli diventare dipendenti dall'uomo) percio, nei suoi tentativi il lupotto in questione non viene attaccato con la foga con cui, probabilmente, sarebbe attaccato in una situazione di penuria alimentare. ergo, chissà se in situazioni veramente naturali potrebbe dimostrare di essere adatto a partecipare alla vita del branco? selezione del più adatto. ma sto divagando di nuovo :? :oops:

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

23/02/2010, 13:58
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
se si ha un vero cane da guardia non lascia entrare nessuno, e se qualcuno cerca di sottomettersi al cane è solo peggio xkè il cane lo schiaccia ancora di più!

23/02/2010, 20:52
Profilo

su questo concordo con fabio. in caso di invasione del territorio di un cane da guardia addestrato, cosa che grazie a dio non mi è mai capitata, la cosa si farebbe grigia, dato che il cane non sarebbe più mosso da, o meglio SOLO da, impulsi istintivi ma anche da meccanismi derivati dall'addestramento. secondo te quale sarebbe l'atteggiamente migliore?

Muhammad Ali, il grande.

24/02/2010, 20:03
Profilo

darsela a gambe cercare di scappare più in fretta possibile !

26/02/2010, 12:02
Profilo

:lol: BEH, l'istinto direbbe quello!! però non posso competere con un cane, nella corsa, malgrado io sia velocisssssimo, quando ho fifa :lol: lo stare immobili ed adottare un atteggiamento non bellicoso, in un cane da guardia, mi dicevi, comporta comunque un attacco da parte del cane, giusto? allora, secondo la tua tesi, mi conviene comunque combattere, èh! morso per morso, almeno ci provo.....se scappo mi acchiappa alle spalle ed è peggio, non credi? :? :?

Muhammad Ali, il grande.

01/03/2010, 13:37
Profilo

no no michelaccio, un cane da gardia vero come intendo io che non lascia entrare nessuno ed addestrato come intendo io a mordere sui maroni ti uccide, si deve cercare di scappare con tutte le forze, non si vince mai senza una pistola contro un cane come intendo io, troppo forte troppo veloce troppo insensibile al dolore...continua a mordere anche sul punto di morire.

01/03/2010, 15:26
Profilo

no no michelaccio, un cane da gardia vero come intendo io che non lascia entrare nessuno ed addestrato come intendo io a mordere sui maroni ti uccide, si deve cercare di scappare con tutte le forze, non si vince mai senza una pistola contro un cane come intendo io, troppo forte troppo veloce troppo insensibile al dolore...continua a mordere anche sul punto di morire..

a meno che non gli si spari con un fucile da distante MAI lottare solo scappare perchè se ti prende ti uccide per davvero, le storie che si sentono dagli addestratori fanno rabbrividire il sangue anche ai krukki come me che data la giovane età hanno la testa calda.

01/03/2010, 15:33
Profilo

va bè, lo capisco. però sono anche più veloci, oltre che più forti. non c'è scampo comunque, per come la metti tu. io non sono mai riuscito a battere nella corsa nessuna delle mie cagne. la mia vecchiona, in gioventu, persino sul campo di agility mi doveva aspettare. e lei era ritardata dagli ostacoli mentre io ero libero. non c'è verso, non si sfugge ad un cane correndo. magari arrampicandosi ben in alto, se se ne ha il tempo. la vedo brutta :shock: :shock:

Muhammad Ali, il grande.

01/03/2010, 16:34
Profilo

si certo sono più veloci certamente, ma se per sfiga si capita in un territorio sorvegliato da un cane vero per la guardia io cercherei in ogni modo di trascinarmi fuori nonstante il dolore..non sono un agnellino sono piazzato conosco i cani e è da tanto che faccio thai boxe ma so che non avrei scampo..cmq giusto per farsi l'idea, 2 video che non sono nulla di speciale un un incrocio di pastore tedesco e belga oppure un pastore olandese un pò tanto bruttino...http://www.youtube.com/watch?v=Zku8eF40ATQ" target="_blank da difesa in quanto si può vedere che blocca
e un pastore tedesco http://www.youtube.com/watch?v=qmaNTn_l ... L&index=18" target="_blank e ( ed entrambi questi cani possono vivere assieme ale persone, non sono feroci se non serve )
il mio cane che è pesante per prendere un gatto si è arrampicato su una pianta..c'ha rimesso uno sperone xò è salito fin sopra molto veloce..

01/03/2010, 17:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo