Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Cane da guardia e difesa

24/08/2020, 22:21

In passato ho avuto qualche pastore tedesco e un doberman, ma nessuno di questi è mai stato addestrato per guardia e difesa.

Ora vorrei acquistarne uno già addestrato e comunque giovane, o un cucciolone già ben avviato, sono incerto fa un pastore tedesco o un pastore belga Malinois.

Qualcuno saprebbe consigliarmi?

Re: Cane da guardia e difesa

24/08/2020, 22:34

Prendi un Cane Corso femmina... :)

Ciao

Re: Cane da guardia e difesa

24/08/2020, 22:42

Puoi spiegarmi il motivo di questa scelta?

Re: Cane da guardia e difesa

24/08/2020, 22:49

Perchè ne ho uno... :)
Allegati
IMGP0696.JPG

Re: Cane da guardia e difesa

25/08/2020, 7:09

la legge impedisce addestramenti che possano aumentare l'aggressività degli animali, tutti i cani, in varia misura, sono territoriali e hanno una spiccata indole di protezione verso i membri della propria famiglia, poi c'è l'effetto deterrenza: un cane imponente scoraggia comportamenti invasivi e aggressivi altrui :D

Il pastore tedesco, se già conosci questa razza, dovrebbe rientrare in tutte queste categorie

Ciò premesso, per il recinto il maremmano abruzzese è forse il più indicato (meglio due, maschio e femmina), un mio conoscente ufficiale giudiziario conferma che, per l'esperienza sua e dei suoi colleghi, sono i cani a cui è meglio stare più attenti ;)

I molossoidi come Lulu hanno presenza imponente e non temono gli esseri umani, e, a mio avviso, sono i cani più espressivi e anche uno che non se ne intende capisce quando si stanno innervosendo.

Tutti cani di taglia medio/ grande e grande, ricorda che un cane grande può dare anche grandi problemi, se attacca chi non deve (i bambini sono le vittime più frequenti) a parte ogni altra considerazione ti esponi a obblighi risarcitori che travalicano di molto quello che ti può portare via un malintenzionato

Poi, se basta un allarme acustico, anche un cane di piccola taglia va bene (i chihuahua mangiano pochissimo, tengono poco spazio e svegliano anche i morti :D )

Re: Cane da guardia e difesa

30/08/2020, 20:27

Hai mai pensato ad uno Schnauzer gigante ? cane molto interessante.

Re: Cane da guardia e difesa

05/09/2020, 11:16

Uno dei migliori cani da guardia e difesa è in Cane Fonnese (Cane Sardo), anzi, per esperienza personale, direi che è proprio il migliore: normalmente fa ottimamente la guardia e la difesa senza alcun addestramento.
Allegati
DSC06694.jpg
a sinistra Cane Fonnese (una volta detto anche "mastino sardo")

Re: Cane da guardia e difesa

03/09/2021, 20:51

Sono anni che "seguo" una nuova razza americana che si chiama Canis Panther, anzi ora ne vorrei prendere uno ma in Italia non se ne trovano.
O no?

Re: Cane da guardia e difesa

03/09/2021, 23:48

Io conosco abbastanza i malinois, semplicemente perché nella mia frequenza presso centri cinofili ho constatato che questa è forse la razza più diffusa nelle gare sportive di Difesa e di Ricerca.
Mi hanno detto che sono la razza con il più alto tasso di predazione (quando mi prestavo a fare il figurante me ne resi decisamente conto: nella ricerca, uno mi prese alla sprovvista e mi scippò il salamotto prima ancora che riuscissi a nascondermi, un altro dopo l'abbaio di rito me lo prelevò senza quasi lasciarmi il tempo di estrarlo da sotto il giubbotto); sono agili, reattivi, pronti, obbedienti, e per questo hanno largo impiego nelle forze dell'ordine.
Hanno però bisogno di un conduttore non distratto, che lo impegni sportivamente e che passi un buon numero di ore con lui. Insomma sono una razza da utilità, da tenere appresso e non da abbandonare di guardia a una proprietà.

Re: Cane da guardia e difesa

04/09/2021, 0:04

aspera ha scritto:Sono anni che "seguo" una nuova razza americana che si chiama Canis Panther, anzi ora ne vorrei prendere uno ma in Italia non se ne trovano.
O no?


Io un cane del genere eviterei decisamente di prenderlo. I maschi vanno sui 60 kg per 70+ cm al garrese, e fauci che rivaleggiano con quelle di un coccodrillo (vd. foto): un incidente rischia di finire malissimo.

Scusa, ma io considero questa tipologia di razze canine come armi improprie...e se vanno in mano a gente che soffre un tantinello di paranoia, un reale pericolo.
Allegati
Canis-Panther-2-years-Black.jpg
Rispondi al messaggio