salve sono sandoi, ho un lagottino mashio di otto mesi volevo castrarlo per evitare che si distraga durante la cerca del tartufo, qialcuno sa darmi dei consiglio.
sandoi ha scritto:salve sono sandoi, ho un lagottino mashio di otto mesi volevo castrarlo per evitare che si distraga durante la cerca del tartufo, qialcuno sa darmi dei consiglio.
Spero che tua moglie non ragioni come te altrimenti diventi una voce bianca
sandoi ha scritto:salve sono sandoi, ho un lagottino mashio di otto mesi volevo castrarlo per evitare che si distraga durante la cerca del tartufo, qialcuno sa darmi dei consiglio.
Spero che tua moglie non ragioni come te altrimenti diventi una voce bianca
ciao, al lavoro ti hanno mai chiesto di farti castrare per fare in modo che tu ti distragga meno?
Se il lagotto è di buona genealogia e bene addestrato sul tartufo non c'è nessun bisogno di castrarlo. Anzi, alcuni cani modificano carattere e si appesantiscono dopo la castrazione quindi lavorano peggio. In più c'è il rischio di incontinenza... Ho avuto due campioni italiani di lavoro ed erano stalloni, uno di loro poteva cercar tartufi con una femmina in calore al fianco e non si sognava nemmeno di guardarla. Poi, se gli si portava la femmina in calore nel suo box, quella era un'altra storia
Se invece il cane è zuccone o non interessato al tartufo non c'è castrazione o addestramento che tenga, non lavorerà mai come si deve. Questo lo devi valutare tu che tutti i giorni lo vedi nel bosco, o un esperto.
sandoi ha scritto:grazie per le risposte , chiedevo solamente, visto che ho anche due femmine quindi diventa complicato gestire la situazione durante il calore.
eh allora è un'altra questione, la tua domanda iniziale era se la castrazione evitava che il cane si distraesse durante il lavoro e ti ho risposto di no anzi a volte con l'operazione si peggiorano le cose. Se hai anche due femmine intere e tieni tutti e tre i cani in un box o in due box vicini allora sì che il maschio soffre, non solo durante il lavoro ma soprattutto quando è in box e per tutti i venti giorni e più di calore delle femmine. A questo punto sì, sarebbe opportuno castrare il maschio
grazie per la risposta , mi scuso se qualcuno si e offeso, ma la domanda che faccio e perche avendo due femmine o problemi nel gestirli, se esco con una non esco con laltro, poi il calore non ce l anno nello stesso periodo, che fare, il primo calore di una cagnolina quante?
Con un cane castrato puoi dire addio al tartufo....il cane da tartufo deve essere sveglio, reattivo, forte e agile...... castrarlo significherebbe avere dopo pochi mesi un cane grasso, apatico e pesante )idem se sterilizzi le femmine) La mia domanda è che hai preso a fare un terzo cane e per di più maschio se già ne hai 2 per il tartufo??
Ciao il cucciolo e nato d a me il proflema che io non possono uscire in copia per che. Dovrei stare a tento alle due femmine capisci la dificolya"ma se tu aivuto esperienze di questo generi devo rifletetr.