angeloragno ha scritto:Noi abbiamo adottato un cucciolo di cane corso e con noi da tre giorni ed e stato amore a prima vista .Ora mi chiedo se sara il compagno di giochi giusto per i miei figli?
Un cane che arriverà a pesare 65/70 kg in due tre anni non credo possa giocare con i bambini.
Il peso che un Cane Corso dovrebbe raggiungere è ragguardevole, ma 65/70 grammi non è il peso di questa razza. Dovrebbe tenersi invece intorno ai 40 / 45 kg se femmina e 45/50 kg. se maschio. 60/70 kg sono il peso di un maschio di Mastino Napoletano, che è un'altra cosa. Comunque, per quanto riguarda i bambini, è un cane su cui ci si può fidare, ma con una certa e doverosa attenzione: bisogna vedere l’età dei bambini, il loro comportamento verso il cane e anche, forse soprattutto, il carattere del cane, perché come ho già detto più di due volte, anche i cani della stessa razza, potrebbero avere caratteri più o meno diversi da quello tipico. Saluti Pedru
Sono d'accordo con te Pedru ma cani corso da 70 kg esistono e anche oltre, ho visto femmine da 75 kg, il mio ha 6 mesi e pesa 40 kg. Odia i bambini ma è buono con gli adulti ed io ho tre figli adolescenti che riescono a gestirlo a malapena. Come hai detto te dipende dai bambini e dal carattere del cane .
Angelo non bisogna dare per scontato che cani come il corso non possano giocare con i bambini, che siano aggressivi o mordaci, dipende tutto da come vengono educati, e un cane mordace e dominante che vuole attaccare i bambini non è stato educato correttamente, te lo dico perchè ho un pastore tedesco che ha lo stesso atteggiamento, si sente ovunque a casa sua, non appena vede qualcuno, bimbo, cane o adulto che sia tira il guinzaglio e cerca di attaccarlo. Poco fà ha dovuto fare una piccola operazione e non è stato per niente facile sedarlo. Credo che a breve mi rivolgerò ad un bravo educatore per rimediare ai miei errori. Il web è stracolmo di video di pitbull, rottweiler, dobermann che giocano con bambini, per me i cani killer non esistono, con una buona educazione di base anche un kangal può stare con un bambino.
Ciao Marco sono d'accordo con te infatti venerdì iniziò il corso di ubbidienza con il mio Simba anche se il mio è cresciuto con me e la mia famiglia ed è stato sempre in contatto con i bambini ha cambiato carattere in un breve tempo.
Fai bene, te lo consiglio, perchè se per una qualsiasi distrazione del proprietario il cane ci scappa e morde qualcuno sono casini. Ma di solito lo porti a spasso? Lo chiedo per sapere se il motivo è il fatto che non è abituato a vedere persone e animali oltre al nucleo familiare. Per me è impossibile portarlo al guinzaglio perchè tira costantemente al punto da farmi venire il mal di schiena.
Ciao lui è sempre con me lo porto anche alle partite di calcio dei miei figli ma ha comunque sviluppato questa antipatia per i bimbi. Prima di portarlo in giro se ho tempo lo faccio giocare una mezz'ora con la pallina in modo che si stanca e tira di meno. .
Angelo1972 ha scritto:Sono d'accordo con te Pedru ma cani corso da 70 kg esistono e anche oltre, .....................
Certo che possono esistere, non faccio che ripetere che i cani, anche della stessa razza possono variare, più o meno, sia per caratteristiche comportamentali che per aspetti fisici, taglia compresa. Ma un Cane Corso di 60/70 kg è indubbiamente inusuale, abbondantemente fuori standard, cioè è molto improbabile, anche se non è da escludere, che qualche cane di tale razza raggiunga quelle dimensioni. Un Cane Corso di quella stazza, farebbe pensare quanto meno a qualche intrusione di Mastino Napoletano. Saluti Pedru