Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Corso

01/03/2015, 21:52

Angeloragno, per questi problemi devi rivolgerti direttamente al veterinario, non si possono trattare in questo forum
Saluti
Pedru

Re: Corso

04/03/2015, 16:59

Marco93 ha scritto:Si allora sei fortunata, hai chi ti da buoni consigli! :D Se posso chiedere come la stai alimentando (crocche,umido o casalingo)? Di condroprotettori te ne hanno suggeriti i veterinari? Io ne so qualcosa perchè ho due pastori tedeschi e ne ho spesi di soldi in condroprotettori.. Comunque su questo tasto dolente io dico in base alla mia esperienza che una piccola percentuale è dovuta dalla genetica ed una grossa dallo stile di vita (alimentazione e attività fisica che non deve mai essere eccessiva).
................

Le evidenze dicono il contrario.. la displasia ha base genetica, la severita' della stessa " può " essere influenzata (in positivo o negativo) dalla gestione del cucciolo sia a livello alimentare che motorio.

Re: Corso

04/03/2015, 17:56

Si è vero, io ho scritto in base alla mia esperienza, nel senso che so di molti cani che pur essendo esenti facendo molta attività fisica l'hanno avuta, poi è ovvio che le cause sono molteplici e c'entra anche la genetica, ma una cane esente se mangia male (eccesso di calcio, troppe proteine, o troppe carenze) e fà troppa attività non è immune.

Re: Corso

04/03/2015, 21:20

La displasia è essenzialmente genetica ed è influenzata dall'ambiente (stile di vita, alimentazione ecc).
Purtroppo è una malattia determinata non da un solo gene, ma da un complesso di geni, perciò difficile da prevedere. Dei geni interessati alcuni possono essere dominanti, altri a dominanza incompleta o recessivi. Quindi alcuni soggetti possono avere dei geni portatori della malattia e altri soggetti dei geni diversi, da accoppiamenti con questi soggetti difficilmente si avranno figli malati e le probabilità di un incontro casuale fra tutti i geni interessati non è facilmente prevedibile. Insomma non è un problema semplice.
Con questi presupposti, è facile capire che cani portatori di geni della displasia possono "saltare" parecchie generazioni, prima che nascano "inaspettatamente" cuccioli displasici e, generalmente, anche in questi casi non tutti i cuccioli della stessa cucciolata saranno affetti dalla malattia, diciamo (mediamente) uno a cucciolata o anche meno. D'altronde, i cuccioli interessati possono manifestare vari gradi di displasia. Un altro problema è che la malattia non è individuabile alla nascita, ma soltanto (quantomeno) a quattro mesi di vita, con accurati esami radiografici, mentre si può manifestare anche all'età di 9 / 10 mesi, senza precedenti segni evidenti. A questa patologia sono predisposti tutti i cani di taglia grossa o medio grossa.
Saluti
Pedru

Re: Corso

04/03/2015, 21:44

angeloragno ha scritto:Ciao Marco ho addottato questo cane perche mi faceva pena per i problemi che avuto da piccolo ad 1 mese e mezzo a preso una diarrea che stava per morire il propetario e riuscito a salvarlo .poi nell'arco di tre settimane e ricaduto di nuovo altra diarrea , lo a gia sverminato due volte .Domani fa 4mesi e pesa 8kg anzicche 18kg ,tre volte al giorno il mangiare non c'e la faccio a darli ma due si ora vorrei sapere potra riprendersi con il suo peso?Ora lui sta bene e pieno di vita corre gioca abbaia tanto quando non gli diamo retta .Datemi qualche consiglio grazie.


Ciao,

io ho un bambino di 8 anni, il cane stravede per lui, chiaramente adesso ha due anni e mio figlio fin dall'inizio ha giocato con lei
e anche con il Boxer che ho, Scooby...
Francamente i miei consigli sono di fare atenzione poichè il cane Corso è un molosso a crescita rapida diciamo, quindi dal cucciolo
che avevamo adesso Lulù, pesa 67 Kg circa, chiaramente se giocano diciamo che è un pò "invadente", perchè pesante rispetto
al bambino, quindi da qui, come ha detto Pedru nella sua risposta precedente, "con le dovute precauzioni"
che è quello che faccio io quando mio figlio gioca con i cani, nel senso che devi sorvegliare con un occhio quando giocano, il cane
è molto fine e rispettoso di mio figlio, ma la mole fa la sua parte, se gli si appoggia addosso lo fa cadere, parilamo di circa
70 KG che si appoggiano su 35 KG....

Saluti

Re: Corso

04/03/2015, 22:24

Ottima ed accurata spiegazione Pedru! :D Accidenti Jean è di notevole stazza la tua Lulù, ma te come fai a pesarla? Io col mio che pesa circa 37kg per pesarlo lo prendo in braccio, salgo sulla bilancia (quella per umani), e dopo al peso di tutti e due sottraggo il mio (è l'unico modo visto che non sta mai fermo e poi non c'entra sulla bilancia :? ).

Re: Corso

04/03/2015, 22:27

Marco93 ha scritto:Ottima ed accurata spiegazione Pedru! :D Accidenti Jean è di notevole stazza la tua Lulù, ma te come fai a pesarla? Io col mio che pesa circa 37kg per pesarlo lo prendo in braccio, salgo sulla bilancia (quella per umani), e dopo al peso di tutti e due sottraggo il mio (è l'unico modo visto che non sta mai fermo e poi non c'entra sulla bilancia :? ).


Uguale.... ;)

Re: Cane Corso

05/03/2015, 8:24

Salve a tutti,

adesso Shiva, ha 28 kg a 5 mesi e messo.

vi saluto e ci ritroveremmo tra 2 settimane. vado in vacanza. :D
Allegati
20150303_164213.jpg
20150303_164204.jpg

Re: Cane Corso

05/03/2015, 9:14

Rieccomi qui allora ho chiato il mio veterinario e per problemi di famiglia e fuori per 20 giorni allora mi sono rivolto alla dottoressa di una farmacia veterinaria e mi ha aiutato tanto lo sto nutrendo con crocchette bilanciate pasta in bianco due uova alla settimana .Ieri sera lo pesatoe dagli 8kg che pesava 4giorni prima ora pesa 10.2 kg abbiamo incominciato il primo ciclo di vaccinazioni ed non vedo l'ora che finisce di fare i vaccini perche si trasferira in casa con noi in una veranda di 75 metri quadrati credo che andra bene.

Re: Cane Corso

05/03/2015, 9:19

Ecco che gioca con mio figlio
Allegati
20150228_184831-1.jpg
20140630_195506-1.jpg
La veranda dove vivra con noi.
Rispondi al messaggio