|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Angeloragno, per questi problemi devi rivolgerti direttamente al veterinario, non si possono trattare in questo forum Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/03/2015, 21:52 |
|
|
|
|
isolag
Formazione: laurea in medicina veterinaria
|
Marco93 ha scritto: Si allora sei fortunata, hai chi ti da buoni consigli! Se posso chiedere come la stai alimentando (crocche,umido o casalingo)? Di condroprotettori te ne hanno suggeriti i veterinari? Io ne so qualcosa perchè ho due pastori tedeschi e ne ho spesi di soldi in condroprotettori.. Comunque su questo tasto dolente io dico in base alla mia esperienza che una piccola percentuale è dovuta dalla genetica ed una grossa dallo stile di vita (alimentazione e attività fisica che non deve mai essere eccessiva). ................ Le evidenze dicono il contrario.. la displasia ha base genetica, la severita' della stessa " può " essere influenzata (in positivo o negativo) dalla gestione del cucciolo sia a livello alimentare che motorio.
|
04/03/2015, 16:59 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Si è vero, io ho scritto in base alla mia esperienza, nel senso che so di molti cani che pur essendo esenti facendo molta attività fisica l'hanno avuta, poi è ovvio che le cause sono molteplici e c'entra anche la genetica, ma una cane esente se mangia male (eccesso di calcio, troppe proteine, o troppe carenze) e fà troppa attività non è immune.
_________________ Saluti, Marco
|
04/03/2015, 17:56 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
La displasia è essenzialmente genetica ed è influenzata dall'ambiente (stile di vita, alimentazione ecc). Purtroppo è una malattia determinata non da un solo gene, ma da un complesso di geni, perciò difficile da prevedere. Dei geni interessati alcuni possono essere dominanti, altri a dominanza incompleta o recessivi. Quindi alcuni soggetti possono avere dei geni portatori della malattia e altri soggetti dei geni diversi, da accoppiamenti con questi soggetti difficilmente si avranno figli malati e le probabilità di un incontro casuale fra tutti i geni interessati non è facilmente prevedibile. Insomma non è un problema semplice. Con questi presupposti, è facile capire che cani portatori di geni della displasia possono "saltare" parecchie generazioni, prima che nascano "inaspettatamente" cuccioli displasici e, generalmente, anche in questi casi non tutti i cuccioli della stessa cucciolata saranno affetti dalla malattia, diciamo (mediamente) uno a cucciolata o anche meno. D'altronde, i cuccioli interessati possono manifestare vari gradi di displasia. Un altro problema è che la malattia non è individuabile alla nascita, ma soltanto (quantomeno) a quattro mesi di vita, con accurati esami radiografici, mentre si può manifestare anche all'età di 9 / 10 mesi, senza precedenti segni evidenti. A questa patologia sono predisposti tutti i cani di taglia grossa o medio grossa. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/03/2015, 21:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
angeloragno ha scritto: Ciao Marco ho addottato questo cane perche mi faceva pena per i problemi che avuto da piccolo ad 1 mese e mezzo a preso una diarrea che stava per morire il propetario e riuscito a salvarlo .poi nell'arco di tre settimane e ricaduto di nuovo altra diarrea , lo a gia sverminato due volte .Domani fa 4mesi e pesa 8kg anzicche 18kg ,tre volte al giorno il mangiare non c'e la faccio a darli ma due si ora vorrei sapere potra riprendersi con il suo peso?Ora lui sta bene e pieno di vita corre gioca abbaia tanto quando non gli diamo retta .Datemi qualche consiglio grazie. Ciao, io ho un bambino di 8 anni, il cane stravede per lui, chiaramente adesso ha due anni e mio figlio fin dall'inizio ha giocato con lei e anche con il Boxer che ho, Scooby... Francamente i miei consigli sono di fare atenzione poichè il cane Corso è un molosso a crescita rapida diciamo, quindi dal cucciolo che avevamo adesso Lulù, pesa 67 Kg circa, chiaramente se giocano diciamo che è un pò "invadente", perchè pesante rispetto al bambino, quindi da qui, come ha detto Pedru nella sua risposta precedente, "con le dovute precauzioni"che è quello che faccio io quando mio figlio gioca con i cani, nel senso che devi sorvegliare con un occhio quando giocano, il cane è molto fine e rispettoso di mio figlio, ma la mole fa la sua parte, se gli si appoggia addosso lo fa cadere, parilamo di circa 70 KG che si appoggiano su 35 KG.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/03/2015, 21:44 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Ottima ed accurata spiegazione Pedru! Accidenti Jean è di notevole stazza la tua Lulù, ma te come fai a pesarla? Io col mio che pesa circa 37kg per pesarlo lo prendo in braccio, salgo sulla bilancia (quella per umani), e dopo al peso di tutti e due sottraggo il mio (è l'unico modo visto che non sta mai fermo e poi non c'entra sulla bilancia ).
_________________ Saluti, Marco
|
04/03/2015, 22:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Marco93 ha scritto: Ottima ed accurata spiegazione Pedru! Accidenti Jean è di notevole stazza la tua Lulù, ma te come fai a pesarla? Io col mio che pesa circa 37kg per pesarlo lo prendo in braccio, salgo sulla bilancia (quella per umani), e dopo al peso di tutti e due sottraggo il mio (è l'unico modo visto che non sta mai fermo e poi non c'entra sulla bilancia ). Uguale....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/03/2015, 22:27 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Salve a tutti, adesso Shiva, ha 28 kg a 5 mesi e messo. vi saluto e ci ritroveremmo tra 2 settimane. vado in vacanza.
Allegati:
20150303_164213.jpg [ 192.71 KiB | Osservato 1521 volte ]
20150303_164204.jpg [ 176.44 KiB | Osservato 1521 volte ]
|
05/03/2015, 8:24 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Rieccomi qui allora ho chiato il mio veterinario e per problemi di famiglia e fuori per 20 giorni allora mi sono rivolto alla dottoressa di una farmacia veterinaria e mi ha aiutato tanto lo sto nutrendo con crocchette bilanciate pasta in bianco due uova alla settimana .Ieri sera lo pesatoe dagli 8kg che pesava 4giorni prima ora pesa 10.2 kg abbiamo incominciato il primo ciclo di vaccinazioni ed non vedo l'ora che finisce di fare i vaccini perche si trasferira in casa con noi in una veranda di 75 metri quadrati credo che andra bene.
|
05/03/2015, 9:14 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Ecco che gioca con mio figlio
Allegati:
20150228_184831-1.jpg [ 17.03 KiB | Osservato 1513 volte ]
Commento file: La veranda dove vivra con noi.
20140630_195506-1.jpg [ 36.65 KiB | Osservato 1513 volte ]
|
05/03/2015, 9:19 |
|
|