|
Autore |
Messaggio |
JFLori
Formazione: accademica
|
Ninconanco......secondo te è meglio che un mastino napoletano entri nel corso o che il corso entri nel mastino napoletano?? A me i mastini napoletani odierni sembrano dei maialini vietnamiti (parla uno che considera "pesanti" quelli che erano Bice di Ponzano e Socrate di Ponzano. Il Corso è stato creato semplicemente per poter mettere una toppa a alla situazione che si era venuta a creare ai tempi del riconoscimento del Napoletano e cioè 2 tipi simili o (diversi) che furono rinvenuti a suo tempo ma che non incontravano il consenso di tutti......risultato tutti e 2 furono riconosciuti a scapito di entrambe le razze. Il Corso con il prognatismo accentuato con molte infusioni di sangue boxer e bullmastiff (quello di un tempo.... quello col muso...andate a rivedere le foto di qualche hanno fa) ed il napoletano ipertipicizzandolo all' infinito trasformandolo in bho' (neppure nei testi latini si fa menzione di un cane del genere per la guardia.....i testi latini.. non quelli riadattati alle proprie convinzioni su blog articoli e scartoffie varie o i racconti davanti al camino del nonno).....la maggior parte degli allevatori di mastini napoletani è convinta che ipertipo significa in standard ai massimi livelli....perfetto in poche parole (pensate come siamo messi bene....o meglio come è messo bene il cane). Praticamente anziché trovarci oggi una razza unica più snella, funzionale con la testa leggermente più pesante di un corso ma senza prognatismo ce ne troviamo 2 che si autodistruggono.....l' una i denti l' altra le ossa. Il problema è che non si è mai tenuto conto dell' antichità della razza (razze) attribuendogli le reali origini e la migrazione dall' Antica Grecia all' Impero Romano ma semplicemente lo si è introdotto in una visione più recente di concezione di molosso che non è neppure Medievale ma piuttosto ottocentesca......quella che poteva essere un vera ed antica razza è stata sminuita in 2. Per dirla tutta addirittura c'è chi sta cercando di ricostruire l' antico cane corso rurale e ruspante e poi non so che altro.....con cosa?? Con gli scarti delle cucciolate con il pedigree?? Con gli incroci con il labrador per ridargli il colore miele, beije, bianco panna o bianco sporco....con la coda a lontra?? Senza prognatismo?? (qui sarei d' accordo). C'è chi vuole il mastino Napoletano come cane autoctono napoletano ed il cane Corso come cane autoctono Pugliese....pprrrrrrrrr E' normalissimo che si siano mantenute lì più o meno pure più o meno scassate dalla consanguineità.....è nel mezzogiorno d' Italia che i latifondi si sono mantenuti più a lungo.....nonostante va detto che la prima ferrovia è stata fatta proprio qui. Alle esposizioni mi ritrovo purtroppo, e con che pazienza....a sentire che il corso deve avere la faccia da tipico Pugliese (cheeeeeee??????) ed il napoletano da vero guaglione (perché cos'è il guaglione napoletano. CON STE TESTE CHE GIRANO e che sono quelle che ora hanno in mano la razza......do piena ragione a Pedru.....che ne stiamo parlando a fare. Qualcuno di voi ha intenzione di andare a dire all' ENCI di modificare lo standard?? Avete mai visto quanto dura un turno di ring quando c'è un ipertipo (ipertipo....no TIPO) presente per poi farlo vincere?? (la prossima volta porto i pop corn). Il miglior lavoro fatto??? Il Pastore maremmano-abruzzese e non mi si venga a dire Il mastino abruzzese o il pastore maremmano oppure?? TROPPE TESTE e poche "Italiane".....troppo campanilismo.....non si va avanti.
|
18/02/2014, 0:27 |
|
|
|
|
JFLori
|
Tra l' altro di esperti ne son rimasti pochi, se ancora ci sono da qualche parte.
|
18/02/2014, 0:29 |
|
|
ninconanco
|
Tu mi vuoi far picchiare da Pedru, perchè ho sollevato questo bailamme. Mannaggia già mi sono autoescluso da un altro forum a cui tenevo tantissimo. Qua sarà il moderatore a cacciarmi.
|
18/02/2014, 13:45 |
|
|
JFLori
|
ahahahah No no Ninconanco che scerzi?? non ti preoccupare....prima o poi avrei potuto sollevare anche io la questione.
|
18/02/2014, 14:58 |
|
|
maxy
|
secondo me vi scaldate troppo la storia è storia ,interessante certo,ma si deve guardare al miglioramento genetico ora fare una copia di razze piu conosciute non credo che serva a molto
|
18/02/2014, 17:43 |
|
|
ninconanco
|
scaldato? Poco fa sono rimasto allibito . Ho visto un annuncio sul WEB: cuccioli di mastini funzionali, vendesi . Il passato è passato, ma qua il peggio deve ancora venire.
|
18/02/2014, 20:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Nuova foto, ragazzi non scaldatevi, anche io personalmente ho notato delle belle differenze tra i vari fratelli / sorelle della mia bella, ma non scomponiamoci, non è ancora fissata come razza, va bene, non è nessuna razza, va bene....
Allegati:
18022014559.jpg [ 64.05 KiB | Osservato 878 volte ]
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/02/2014, 22:05 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
ivanparolini ha scritto: Salve a tutti, mi piacerebbe avere un amico cane corso, una sefemmina. Mi trovo a Milano se qualcuno ha delle indicazioni su allevamenti o privati grazie. Ciao Ivan, per trovare un cucciolo di questa bella razza ti puoi rivolgere alla sede ENCI, che fra l'altro è proprio a Milano. Loro hanno l'elenco di tutti gli allevatori riconosciuti e con affisso a cui ti potrai rivolgere. Per quanto riguarda i privati.......non ti resta che cercare in giro..... Personalmente ti consiglio di rivolgerti ad un allevamento serio che ti sappia dare garanzie sanitarie valide e certificate; potrai pagare un po' di più il cucciolo, ma in cambio avrai una garanzia di avere in casa un soggetto che corrisponde allo standard e soprattutto...SANO!.. Quello che ti sconsiglio assolutamente di fare, è di rivolgerti ai classici "commercianti di animali" che a tutto pensano fuorché al benessere del cucciolo stesso! Buona ricerca....
|
20/02/2014, 9:27 |
|
|
ninconanco
|
antonella123 ha scritto: ivanparolini ha scritto: Salve a tutti, mi piacerebbe avere un amico cane corso, una sefemmina. Mi trovo a Milano se qualcuno ha delle indicazioni su allevamenti o privati grazie. Ciao Ivan, per trovare un cucciolo di questa bella razza ti puoi rivolgere alla sede ENCI, che fra l'altro è proprio a Milano. Loro hanno l'elenco di tutti gli allevatori riconosciuti e con affisso a cui ti potrai rivolgere. Per quanto riguarda i privati.......non ti resta che cercare in giro..... Personalmente ti consiglio di rivolgerti ad un allevamento serio che ti sappia dare garanzie sanitarie valide e certificate; potrai pagare un po' di più il cucciolo, ma in cambio avrai una garanzia di avere in casa un soggetto che corrisponde allo standard e soprattutto...SANO!.. Quello che ti sconsiglio assolutamente di fare, è di rivolgerti ai classici "commercianti di animali" che a tutto pensano fuorché al benessere del cucciolo stesso! giusto! e guarda all'atteggiamento mentale dell'allevatore. ho conosciuto un allevatore che faceva riprodurre una sua cagna che prendeva a morsi i cuccioli . Nascevano e glie li toglieva, li faceva allattare, vigilando e poi li vendeva ( figli di una cagna tarata) Ergo bisogna stare sul chi vive e guardare padre e madre. Per Jean gabin la "cucciola" ha un bellissimo muso ed un bellissimo manto, le zampe appena sottili per il tronco , non dispiacciono ( ricordano i corsi antichi, erano tutti così. Se gli dai un marito, mi raccomando alla scelta : un atleta ( anche se più piccolo, ma non troppo, se ti piacciono i corsi grandi), con muscoli più salienti, tetto delcranio e giogaia inferiori , anche se di un solo millimetro. In questa foto di profilo si percepisce l'intelligenza del corso. E non rinunciate mai allo spirito combattivo. Buona ricerca....
|
20/02/2014, 10:03 |
|
|
JFLori
|
http://www.youtube.com/watch?v=BCd4PbTO-ho" target="_blank Guardate le foto d' epoca...
|
21/02/2014, 1:51 |
|
|