Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:31

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
cane corso 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Quello che è adesso il Cane Corso non è quello che era fino agli anni '60 e nemmeno, ovviamente, assomiglia granché ai cani Corsi Rustici ancore rimasti. Il Cane Corso attuale è quello standardizzato, con incroci vari prima di ottenere un cane omogeneo, per farlo riconoscere come razza. Ne nacque una polemica ancora non sopita. Anche sulla sua storia e origine non si sa molto, perlomeno numerose sono le ipotesi che girano, anche contrastanti. Ciò non toglie che sia un cane bello ed attraente, almeno per gli amanti dei cani di questo tipo, e generalmente ottimo per la guardia. Poi bisogna riconoscere che quello di Jean è veramente un bell'esemplare
Saluti
Pedru

15/02/2014, 20:48
Profilo

Formazione: Quasi agronomo
Jean riusciresti a fare una foto di profilo al cane,magari quando è su quattro zampe e in attenzione???
Ciao

16/02/2014, 14:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Appena mi è possibile volentieri, attualmente piove....

Ciao

16/02/2014, 15:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Pedru ha scritto:
Quello che è adesso il Cane Corso non è quello che era fino agli anni '60 e nemmeno, ovviamente, assomiglia granché ai cani Corsi Rustici ancore rimasti. Il Cane Corso attuale è quello standardizzato, con incroci vari prima di ottenere un cane omogeneo, per farlo riconoscere come razza. Ne nacque una polemica ancora non sopita. Anche sulla sua storia e origine non si sa molto, perlomeno numerose sono le ipotesi che girano, anche contrastanti. Ciò non toglie che sia un cane bello ed attraente, almeno per gli amanti dei cani di questo tipo, e generalmente ottimo per la guardia. Poi bisogna riconoscere che quello di Jean è veramente un bell'esemplare
Saluti
Pedru

Grazie Pedru, si, è una bella cagnetta, diversa dalle sorelle che sono più slanciate e snelle, tranne una, sembra sia più compatta
e con muscolatura più sviluppata, me ne capisco poco, dico quello che vedo da ignorante in materia... :oops:

16/02/2014, 15:13
Profilo
Pedru ha scritto:
Saluti
Pedru

non sono d'accordo con questa ricostruzione ( io i cani corsi originari li ho visti da bambino ). Non sono le ibridazioni iniziali, che hanno rovinato la razza, perchè non ne furono fatte poi molte detta così sembra che quella del cane corso sia una razza sintetica, o per lo meno semi sintetica. Invece ci fu un lavoro eroico di recupero ed i primi studiosi ( MORSIANI ed altri) furono abbastanza rigorosi, poi ... fu il disastro . Dall'ammissione del prognatismo (incredibile: per distinguerlo dal mastino mapoletano, agli attuali commercianti di cuccioli ( non chiamamoli allevatori) . Ne conosco di casi vergognosi. Eppoi l'esportazione ( quanti cuccioli veramente ottimi sono finiti nel passato in america ed in russia. Ho conosciuto gente del foggiano che mi diceva :"ne ho mandati due in america, i migliori" e dicendo questo pensavano ai anti dollari e si facevano pure grandi. Anche in rUSSIA CI SONO FINITI OTTIMI SOGGETTI. Qui, circolano ottimi e penosi boxer e cani da compagnia. Il soggeto nella foto , se non mi dicevate che i fratelli sono più leggeri, gli avrei dato ( perdonatemi , ma è quello che penso) a malapena il 6. Probabilmente è un soggetto che nasce da un'altra corrente di pensiero, non tanto malsana come altre, quella del cane da presa meridionale. Alcuni ritengono che la suddivisione tra corso e mastino napoletano sia artificiosa ed hanno insanguato il corso con quello che oramai va bene solo per gli episodi di Harry Potter. Su questo argomento vi sono tantissimi fiumi di inchiostro. Sta di fatto che il corso deve trasmettere potenza altletica e non altro,

16/02/2014, 22:11
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non essendo di certo un esperto sono pronto a leggere tutto, intanto vorrei precisare che non ha nessun
pedigree, se mi dite che come standard della razza non ci siamo, lo accetto molto volentieri, non mi spiace di certo
sentire critiche costruttive, d'altronde se volevo un cane con il pedigree sarei andato altrove.
Grazie comunque, tutti i commenti come detto sono ben accetti. ;)

Ciao

16/02/2014, 23:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
ninconanco ha scritto:
Pedru ha scritto:
Quello che è adesso il Cane Corso non è quello che era fino agli anni '60 e nemmeno, ovviamente, assomiglia granché ai cani Corsi Rustici ancore rimasti................

non sono d'accordo con questa ricostruzione ( io i cani corsi originari li ho visti da bambino ). Non sono le ibridazioni iniziali, che hanno rovinato la razza, perchè non ne furono fatte poi molte detta così sembra che quella del cane corso sia una razza sintetica, o per lo meno semi sintetica. Invece ci fu un lavoro eroico di recupero ................,

Tu puoi anche non essere d'accordo, salvo poi aggiungere "Non sono le ibridazioni iniziali, che hanno rovinato la razza", quindi ammetti che ibridazioni iniziali ci sono state, poi io non detto che sono quelle che hanno rovinato la razza, ma ci sono molti esperti che invece lo affermano: la solita diatriba (io ho seguita fin dall'inizio) che non avrà mai fine. Che poi fra i cani corsi rustici delle masserie ci fosse una grande disomogeneità non lo nega nessuno. Sono stati scritti articoli su articoli dove si dice di tutto e il contrario di tutto, e la polemica fra gli esperti continua tuttora, è inutile stare a polemizzare qua: non ne usciremmo più.
Per quanto riguarda il cane di Jean, io ho detto solo che è un bel cane, un giudizio a prima vista, non gli ho dato nessun punteggio, cosa fra l'altro impossibile vedendo un'unica foto di un cane "a terra", dalla quale si può giudicare con una certa approssimazione solo la testa, peraltro ripresa frontalmente, quindi si può solo vedere la larghezza del muso rispetto al cranio. Del resto, Jean è giustamente contento e soddisfatto del suo cane così così com'è, non ha certo intenzione di portarlo alle mostre, quindi tanto basta.
Saluti
Pedru

17/02/2014, 0:54
Profilo

Formazione: Quasi agronomo
Uhm dalla foto di Jean secondo me si vede poco, come afferma Pedru, è per questo che gli ho chiesto se riesce a fare una foto di profilo e con il cane sulle 4 zampe. Vista così si potrebbe dire che ha una buona ossatura,portamento di orecchie corretto.
Ciao

17/02/2014, 13:57
Profilo
JeanGabin ha scritto:
Non essendo di certo un esperto sono pronto a leggere tutto, intanto vorrei precisare che non ha nessun
pedigree, se mi dite che come standard della razza non ci siamo, lo accetto molto volentieri, non mi spiace di certo
sentire critiche costruttive, d'altronde se volevo un cane con il pedigree sarei andato altrove.
Grazie comunque, tutti i commenti come detto sono ben accetti. ;)

Ciao

per l'amico Jean Gabin, va fatta una puntualizzazione: se ce l'avessi io , col cavolo che lo cederei ad altri, è un bel cane perbacco, poi non ne parliamo se si tratta del grande della cucciolata, inoltre per essere più chiaro nei corsi come ho detto prima un po di sangue del mastino napoletano, ammesso che ci sia in questo caso, non è un gran peccato. Semmai e questo volevo dire a Pedru tra le infusioni fatte al momento di selezionare la razza, non ci sono quelle porcherie da sporcaccioni che sono state fatte dopo, quando il corso è diventato di moda, come l'obbrobrio dell'infusione del Bull Mastiff ( si è accaduto anche questo). Quel cane non ha il muso del boxer (ce ne sono che fanno pena), non ha il cranio dle bull mastiff, va bene , la salienza dei muscoli, magari con un'altra foto e vederlo dal vivo . Comunque è il soggetto che darei a certe femmine , ce n'è una quì vicino che sembra avere il corpo di una dobermann . hai argion Pedru con una discussione del genere già si sono infognati tanti altri, si fanno polemiche e si continua a constatare che la mamma degli sporcaccioni è sempre incinta.

17/02/2014, 21:15
ovvero ad un maschio leggero, perchè è una femmina comunque il concetto è quello.

17/02/2014, 21:19
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo