ciao a tutti; il mio cane un segugio italiano incrociato vive in campagna ed ha alcune zecche tra le dite delle zampe; ho provato con il frontline, con l'olio, ma non vanno via; cosa devo fare; attendo presto dei consigli......
Il frontline ci impiega un po' di tempo ad agire, se glielo hai spruzzato sopra ora dovrebbero essere morte.
Non credo sia il caso di andare dal veterinario. Se il cane non si oppone puoi sempre estrargliele con le pinzette, afferrando la zecca alla base della testa, il più vicino possibile al punto in cui è attaccata, girare un po' e tirare.
io uso il collarino (ci sono varie marche)fatti consigliare dal veterinario quale è meglio , comunque io ho risolto così il problema delle zecche , prima invece usavo sia spray che gocce ma dopo meno di una settimana ero punto e a capo. Il collare che uso funziona anche per un po' per le zanzare , infatti me lo consigliò la veterinaria perché uno dei mie cani aveva preso la leishmaniosi , non che sia una panacea ma insomma almeno le zecche non le vedo più!
Anche io uso il collarino ma a volte ,qualcuna la trovo lo stesso allora prima di toglierla con la pinzetta devi stordirla con un batuffolo di cotone ,imbevuto di alcol in modo che estragga la testa e in quel momento la afferri con le pinzette e ruotando la estrai altrimenti corri il rischio di lasciare l'apparato boccale che potrebbe dare infezioni oltre che essere anche più difficile l'estrazione in se in quanto sono attaccate con forza
Mio padre grande cacciatore, aveva 6 cani e quando prendevano le zecche gli avvicinava la sigaretta accesa e le zecche tiravano subito la testa e morivano .
Ho sempre saputo che le zecche bisogna tirarle soprattutto la testa , altrimenti fanno infezione.