Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Cane che uccide greggi

10/03/2013, 17:54

Sono proprietaria di una bellissima cagnona di 4 anni, che è metà husky e metà lupa, è sempre stata molto attaccata a me, ubbidiente per tutto tranne quando inizia a non ragionare e ad usare l'istinto, viviamo durante il giorno in un maneggio con cavalli, gatti e altri cani, è socievole e gira intorno al maneggio libera. Quando passano gruppi di capre e pecore e mucche, inizia ad abbaiare per farli andare via, ma spesso isola una capra o una pecora e con una tecnica veloce li uccide soffocandoli, dopo li lascia morti e torna da me eccitata facendo finta di nulla mettendo si buona sdraiata, come se sapesse osa ha fatto ma volesse dire che non ce la faceva a non farlo. Se facciamo una passeggiata e io sono con lei, quando incontriamo un gregge lei cerca di sfuggire alle mie attenzioni per ripetere la stessa storia. Come posso addestrarla a convivere con capre e pecore e a farla ragionare quando il suo istinto vorrebbe prevalere? Ci sono degli esercizi in merito?

Re: Cane che uccide greggi

10/03/2013, 22:57

E difficile :? ci vuole polso :evil: ne ho avuta una uguale anche io, hanno un caratterino non indifferente :twisted: molto territoriali :evil: ottimi guardiani :twisted: ma qando vedeva i gatti non la fermavi, il suo istinto prevaleva, poi come dici te si rendeva conto del fattaccio allora veniva li tutta mogia quasi a chiedere scusa :cry: per quindici anni abbiamo provato ad insegnargli le buone maniere, senza mai picchiarla, niente da fare il carattere era quello. :twisted: Quando veniva qualcuno a trovarci a casa era intrattabile manifestava tutta la sua ira, :x rizzava il pelo come i cighiali :o faceva paura :? con noi in casa era un pane furbetta 8-) ma buona era come una bambina :) la portavamo a passeggio, con il guinzaglio, tirava come un cane da slitta :o Poi dopo quindici anni gli è vanuto un tumore alle mammelle ed abbiamo dovuto soppimerla, gli arti posteriori non li muoveva più :( per noi è stato un trauma, se ci ripenso mi viane ancora da piangere, il veterinario ci ha detto che dovevamo farlgli fare dei cuccioli cosi si sarebbe anche calmata ma chi sà, oramai quel che è stato è stato. Hai qualche foto :?:

11/03/2013, 0:30

Tutto è possibile, ma su un cane che ha preso quell'abitudine, io personalmente non scommetterei un centesimo su un suo cambiamento.
Mi ricordo che una quindicina di anni fa, andai a trovare un amico, pastore di Fonni, che allevava Cani Fonnesi per tradizione familiare. Mi accorsi subito che mancava uno dei suoi cani più belli, e chiesi come mai. Il pastore, come tutti i pastori (specialmente di quel periodo) mi rispose con reticenza, a monosillabi. Alla fine disse: "è morto"
Come morto, era giovane e l'ultima volta che l'ho visto scoppiava di salute. "l'ho ammazzato io". ma... come mai?
"eh, ogni tanto ammazzava una pecora del vicino". E va be', bastava legarlo, chiuderlo. "e no, il male non è che ammazzava le pecore, ma che si è fatto scoprire ...."
Comunque, al di là degli aneddoti, il mio consiglio è che dovresti ricorrere all'aiuto di un bravo addestratore, non è detto che sia impossibile
Saluti
Pedru

11/03/2013, 0:51

A casa ho un altro cane maschio bastardino che ha 6 anni e sono amici per la pelle, lui la difende è lei anche, in più tre gatti in casa con cui si fanno le coccole, con chi viene a casa è un amore si comporta bene e anche con gli estranei, una volta un uomo ha tentato di rubar la, lei era già salita in auto tranquilla, fortuna che ce ne siamo accorti in tempo, quindi è molto socievole , ma le pecore sono la sua rovina, ad esempio una volta ha spinto un gregge senza fare del male, quasi fosse il suo lavoro, poi altre volte li ignora, ed altre giornate non so cosa le prenda invece uccide e poi lascia li il corpo e si pente subito. Ho anche pensato di comperare una pecora e tenerla in giardino....potrebbe essere utile?

11/03/2013, 1:15

Se riesco allegò le foto

11/03/2013, 10:23

Quoto quanto detto da Pedru. Ciao precettierika di che regione sei :?:

Ps. questa era la mia.
Allegati
Zara.jpg
Zara.jpg (14.76 KiB) Osservato 3349 volte

18/03/2013, 12:07

Quando l'istinto è così forte, è molto difficile riuscire a reprimerlo ed in questi casi più aspetti ad intervenire e più l'impresa diventa impossibile.
Prendi consigli da un buon addestratore di cani e non aspettare ulteriormente, onde evitare di prendere misure drastiche.
Saluti.

18/03/2013, 12:55

Alcune razze conservano un forte istinto predatorio,che difficile da sopprimere o perlomeno educare.Bisogna secondo me fare una distinzione.
Prima cosa il cane in tua presenza durante le passeggiate,dovresti avere il pieno controllo,non farlo allontanare,ed evitare che il cane in determinate situazioni entri in uno stato mentale di eccitazione ,per il quale dopo e più difficile il controllo,e comunque è un discorso molto lungo che in ogni caso da come posso capire rende necessario l'intervento di un professionista.comunque potresti creare la situazione in cui il cane libero incontra le pecore o altri animali con una persona che lui non conosce,pronta ad intervenire,che possa interrompere il suo stato di eccitazione,facendoli provare una sensazione negativa che gli rimanga impressa,così in due o tre volte lui vedendo le pecore o altro le associ ad una cosa negativa,che poi cercherà di evitare.
Saluti

18/03/2013, 13:52

Ciao Pedru...o letto il tuo topic dove parlavi di quel tuo amico di Fonni....meglio perderlo che trovarlo....ma la tua reazione??? ...lo racconti come aneddoto non come una crudeltà mi sbaglio??? io in quel caso mi sarei recato agli appositi uffici "Carabinieri"! é un ignorante!!! Scusatemi off topic piccola parentesi qui andrebbe "Pastore che ammazza il cane" !

18/03/2013, 14:04

Iengo che intendi per soluzioni Drastiche???? Precettierika se il tuo cane non perde l abitudine basta costruirgli un bel box....non ci vuole la scienza e lo fai uscire quando puoi tenerlo sottocchio...scusa se lo lasci libero cosa che per legge non puoi farlo....che pretendi che un cane lupo sia un barboncino??? Oppure le capre ti passano dentro casa???? I cani non vanno tenuti liberi...giorno e sopratutto la notte o si costruiscono appositi box o dentro le recinzioni private.......e farli uscire quando puoi tenerli d occhio.... ;)
Rispondi al messaggio