Tarty81 ha scritto:
Ciao Pedru...o letto il tuo topic dove parlavi di quel tuo amico di Fonni....meglio perderlo che trovarlo....ma la tua reazione??? ...lo racconti come aneddoto non come una crudeltà mi sbaglio??? io in quel caso mi sarei recato agli appositi uffici "Carabinieri"! é un ignorante!!! Scusatemi off topic piccola parentesi qui andrebbe "Pastore che ammazza il cane" !
Ciao Tarty, posso capire la tua sensibilità, ma prima di esprimere dei giudizi, bisogna riflettere. Come moderatore, devo dire che è il tuo post, oltre ad essere OT è anche al limite del regolamento, e quindi lo potrei cancellare senza tante storie, ma come al solito preferisco rispondere.
Premettendo che ognuno è fatto a modo suo, che ognuno riflette, nel suo modo di agire e di pensare, esperienze e tradizioni che, in determinate situazioni e ambienti sono del tutto normali, anche se in altri ambienti sono invece incomprensibili, preciso che un adotto è un adotto e basta, e che come viene interpretato è una cosa personale.
Inoltre, per non generare equivoci, è essenziale prima di usarle conoscere il significato delle parole.
Infatti il termine
crudeltà, come potrai verificare in qualsiasi dizionario italiano, ha questi significati:
Divertirsi per un tormento arrecato;
Spietata insensibilità nei confronti dell’altrui dolore;
Disposizione interiore a infliggere sofferenze agli altri;
Azione che reca sofferenza, dolore, ecc.
Quindi il termine crudeltà, non è la parola giusta per definire il comportamento citato nell’aneddoto: infatti il pastore ha eliminato il cane senza causare sofferenza e non ha provato il minimo piacere a sopprimere un cane a cui, fra l’altro, teneva molto. Anzi ha provato dolore, ma ha dovuto farlo. E sin qui son fatti suoi, anche se ognuno è libero di giudicarli come crede.
Sappi anche che, se non avesse fatto così, avrebbe aperto una lite senza fine coi vicini arrabbiati, dove i dolori e le sofferenze (umane) sarebbero state molto peggiori che la perdita di un cane. Una cosa è provare certi sentimenti da lontano, un’altra è vivere (specialmente 15 anni fa) in ambienti del tutto diversi da come tu te li possa immaginare. Mi spiego?
Per quanto mi riguarda, per togliere ogni dubbio, anch’io alla notizia ho provato grande sofferenza, non certo piacere.
Tu, che sei una persona civile, ti saresti recato dai Carabinieri, i quali conoscendo bene l’ambiente, ti avrebbero detto elegantemente di farti i fatti tuoi.
Chiarito questo, ti invito a non continuare un argomento che, oltreché off topic è al limite del regolamento, perché questo
NON è un forum animalista.
Saluti
Pedru