|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
LudovicaB
|
Salve a tutti, seguo sempre con molto interesse agraria.org che trovo utilissimo e ora avrei un problema da porvi: Abito in campagna e ho un maschio di pastore australiano di 2 anni che da qualche mese a questa parte (grazie a cani vicini che girano liberi e anche ai vari calori) ha preso il vizio di andare a farsi dei giri anche, ormai, di 7/8 giorni!! Oltre, ovviamente, ad esser in ogni caso sbagliato che se la scorrazzi liberamente in giro... Sto creando un piccolo gregge di pecore quindi lui è.... sarebbe... fondamentale! Avete qualche consiglio da darmi per favore?? Grazie
|
15/05/2015, 21:38 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Benvenuta Ludovica Immagino che dicendo "pastore australiano", tu ti riferisca all' "Astralian Shepherd", che di australiano ha solo il nome o poco più. Il tuo problema, "cane che scappa", è già stato trattato in altre discussioni. Se un cane di due anni ha preso quell'abitudine è difficile toglierlela, Comunque, se non puoi recintare per bene la campagna, si può tentare, ma ci vorrebbe un buon educatore specializzato. Insomma, la vedo ardua. Anche per quanto riguarda l' attività che tu gli vuoi far svolgere, conduttore di pecore, a due anni mi sembra un po' grandetto, pur essendo una razza che è stata selezionata per quel preciso compito, ma può darsi che l'istinto prevalga e compia bene il lavoro di conduttore. Considera però che ogni cane, anche della stessa razza, uno è diverso dall'altro, per cui ci sono quelli che hanno un istinto più forte e altri meno Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/05/2015, 13:03 |
|
|
LudovicaB
|
Grazie mille Pedru! Sì...temevo la tua risposta. La parte vicino alla casa è recintata.. ma è tanta e un buco lo trova sempre. Non contando che è azienda agricola quindi spesso e volentieri si tiene aperto per lavorare. Lui è discretamente bravo con le pecore (se stesse in azienda!!!), già da piccolo lo portavo in altri greggi. Cercherò un educatore ma come già hai detto tu, sarà difficile. Oltretutto ho paura che vada a predare altri animali..quindi devo risolvere in fretta questo problema. Grazie ancora tanto per le indicazioni!!!
|
16/05/2015, 13:48 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Un cane di 2 anni maschio, intero, forse anche dominante, se non si ha un box fatto con tutte le regole, (pavimentato e coperto) fatto con rete con filo di 5-6 mm, è difficile tenerlo vicino casa, forse un professionista di quelli bravi ci riuscirebbe e come dice pedro 2 anni non sono pochi.
|
16/05/2015, 16:41 |
|
|
LudovicaB
|
Eh lo so, lo so. Mea culpa! Ma, da novizia, credo di aver sbagliato anche con la razza di cane. Ora noto che più di un cane da conduzione ci sarebbe bisogno di un cane da guardia. Ma vai a capire... a suo tempo mi son fatta consigliare da un addestratore che lo fa di mestiere non da un impiegato delle poste ecco!! (tanto per capirsi, nulla togliendo agli impiegati delle poste!) Facevo molto meglio a chiedere informazioni e consiglio a voi qui sul forum!!! Spero solo di non far altri errori di percorso... o almeno non così gravi. Son sempre ben propensa a imparare e a ricevere consigli, QUINDI GRAZIE ANCORA!
|
16/05/2015, 22:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|