Xanter ha scritto:
Salve
Il mio secondo cane ha comportamenti molto diversi dal primo.
Per esempio:il primo cane mi leccava le ferite e mi baciava in bocca in continuazione. Il secondo cane odora la ferita ma si allontana. Qualche rara volta mi bacia in bocca ma se lo cerco facendo il suono del bacio lei si gira mentre il primo cane si fiondava a baciarmi!
In questo topic non vorrei affrontare la tematica sulla pericolosità di certe pratiche ma solo individuare il perché..consapevole comunque che ogni cane è una storia a se.
Un caro saluto!
Allora, innanzitutto ti consiglio vivamente sia di farti leccare le ferite da una cane che farti baciare e leccare in bocca da un animale domestico. La loro cavità orale pullula di miliardi e miliardi di germi, soprattutto loro che sono carnivori e le infezioni in umana dovute a leccamenti sono moltissime. Ci sono studi che identificano la causa dell'acidità gastrica da Helycobacter pilori dovuto ad una trasmissione interspecifica uomo-cane.
Detto questo, con il mio consiglio basato sull'analisi del rischio e dalla veridicità di ciò che ti dico, non tutti i cani si comportano allo stesso modo.
Inoltre, dobbiamo capire che ogni specie animale ha il suo schema etologico e comportamentale: non possiamo aspettarci né possiamo costringere un cane a comportarsi come un essere umano, avere le stesse peculiarità e gli stessi pensieri.
Loro pensano secondo altri schemi, come la mossa del bacio può essere interpretata da loro come un atto "aggressivo", essendo una mossa repentina e frontale.
I cani, fra di loro, prediligono gli approcci laterali, la prudenza, la circoscrizione e l'arginatura di qualsiasi atto che si può paragonare alla mossa del "dare un bacio". Per il bene del cane e del suo benessere psicofisico, è bene fargli fare il "cane".