Luc ha scritto:........... dare la zampa è uno dei "segnali calmanti" descritti da Turid Rugaas nei suoi libri -- ha un significato che a seconda del contesto può essere collegato alla pacificazione, alla sottomissione, a un preludio di invito al gioco, una richiesta di attenzione eccetera
.......
Luc
Io tutto questo lo sintetizzo in una sola parola:
amicizia ! Adesso vi dico la mia esperienza. Da ragazzo, abbiamo avuto in famiglia (in tempi successevi) un Pastore Tedesco e un Alano: davano la zampa solo su comando, dopo averglielo insegnato. Praticamente i cani di tutti, o quasi, i miei conoscenti, danno la zampa perché fa parte della loro educazione.
Attualmente ho una cucciolina (due mesi e mezzo di età) di Levriero Sardo, per adesso non si sogna nemmeno di darti la zampa.
Il Fonnese no, da sempre la zampa spontaneamente. E non solo i miei: tutti gli allevatori che conosco, in genere pastori (che pure hanno avuto cani di altre razze), sono concordi. E' impressionante, vedere un cucciolino di un mese o giù di lì, che appena ha messo fuori il naso dalla "tana", amichevolmente ti da la zampa. E lo fa sempre: se lo sgridi per qualche marachella (pacificazione, sottomissione), o per richiesta di qualcosa (cibo, gioco, una semplice carezza").
Comunque, adesso so, grazie alle vostre testimonianze (e mi auguro che ne arrivino altre) che anche altri cani danno la zampa spontaneamente, seppure ad una età più avanzata, ma ancora non mi è chiaro se è una caratteristica comportamentale anche di altre razze, oppure si tratta di casi sporadici.