|
Cane aggressivo coi maschi, help!
Autore |
Messaggio |
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
tra maschi e femmine vige una sorta di cavalleria per cui il maschio non mena mai la femmina, e cani adulti non hanno probelmi con i cuccioli, cosa che cambia quando il cucciolo cresce, li si arriva allo scontro, che sia terribile o meno dipende, mai maschi con maschi.
|
17/12/2010, 11:51 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Mah ... anche io sapevo della storia dei cani maschi che non aggrediscono le femmine e i cuccioli, e ci credevo, finché ... Una sera di 2 anni fa, mentre mi apprestavo ad entrare nel portone di casa, il mio Cane Fonnese (femmina di 5 mesi), è stato aggredito improvvisamente alle spalle da un grosso Pastore Tedesco adulto. Rissa furibonda ma rapidissima col PT che batteva in ritirata, C'è da dire che il PT era tenuto al guinzaglio dal padrone, per cui mi rimane il dubbio che quel cane fosse stato "leggermente" istigato. Adesso racconto un'altra esperienza, diversa e recente. il 29 settembre la mia "cagnetta" ha fatto 7 cuccioli che ho dato via, tutti meno 2, Ken e Nur. Ken era più rissoso ed aggressivo. L'altro, più giuggiolone, evitava. All'inizio di Dicembre (i cuccioli avevano 3 mesi) c'erano ad aspettarmi, dietro al cancello della mia campagna, solo la madre e uno solo dei figli, Ken. L'altro, contrariamente al solito non si vedeva. Dopo un po' si è fatto vivo: era a disaggio e zoppicava vistosamente. Ad un controllo ho notato nella parte interna di una coscia un buco profondo e, distante 4/5 cm, un altro foro appena evidente: chiaro segno di un morso dato, non certo per gioco, mentre il cucciolo era a pancia in su. Dopo qualche giorno, mentre io facevo dei lavori in giardino, ho sentito i cuccioli che si azzuffavano rabbiosamente. Corso sul posto li ho visti lottare come forsennati, si erano azzannati e nessuno dei due mollava la presa, strattonando e tirando. Ho cercato di separarli ma non riuscivo ad aprire le loro mascelle di un solo millimetro. Ho solo rimediato un taglio ad una mano. Non mi restava altro che lasciarli fare e guardare sgomento. La lotta è durata almeno un quarto d'ora. Alla fine Ken, per stanchezza, ha ceduto al più prestante Nur che, vincitore gli si è piantato sopra tenendolo sempre per la gola, Ha mollato solo quando il fratello, a pancia in su, aveva cessato di resistere. Giocano ancora lottando fra loro, oppure hanno qualche brevissima "scaramuccia", ma Nur non cede più, è sempre il vincitore e rimarca ad ogni occasione e in tutti i modi la sua supremazia. Da allora basta un sordo brontolio e Ken si ritira rispettosamente. Il fatto è che, e qui veniamo al dunque, da allora Nur ha smesso di essere un "giuggiolone" e tenta di aggredire tutti gli altri cani anche più grandi di lui, che gli si avvicinano, ovviamente quando lo porto al guinzaglio in città. Ragazzi, visto che ho intenzione di tenermelo, anche io ho il problema: come educarlo alla tolleranza verso gli altri cani? Sgridarlo, Strattonarlo quando mostra intenzioni aggressive? è una parola: in quei momenti è intrattabile, non sente più niente e non da retta a nessuno.
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
22/12/2010, 22:30 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
i fraintendimenti poi succedono, anche i cacciatori si sparano fra di oro ed a volte non intenzionalmente..poi ci sono alcuni cani che non hanno buoni equilibri pscicologici o traumi e a volte bagarrano anche con cuccioli o femmine.
|
27/12/2010, 16:09 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Oh! Scusate se solo ora mi sono accorto delle vostre risposte fabio84 ha scritto: i fraintendimenti poi succedono, anche i cacciatori si sparano fra di oro ed a volte non intenzionalmente..poi ci sono alcuni cani che non hanno buoni equilibri pscicologici o traumi e a volte bagarrano anche con cuccioli o femmine. Concordo, tanto più che dubito anche del buon senso del proprietario di quel PT
Ultima modifica di Pedru il 12/01/2011, 1:25, modificato 1 volta in totale.
|
12/01/2011, 1:22 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Brutta storia, ma spero che vada a buon fine. Sicuramente il morso era del fratello, perché ho subito provveduto a misurare la distanza fra i due fori (circa 4 cm) e confrontarla con la distanza dei canini di Ken: corrispondeva perfettamente. Inoltre se il morso fosse stato della madre sarebbe risultato ben più grave. La madre è sempre stata invece molto affettuosa e gioca (giocava) con i cuccioli, che la rispettano ma non la temono (finché i cuccioli si cibano lei non si avvicina, mangia solo quando i cuccioli si allontanano). Ken invece è sempre stato il più prepotente. Nessuno dei fratelli poteva avvicinarsi alla sua ciotola: ringhiava e mordeva senza indugio, mentre lui abbandonava spesso la sua per mangiare in quella degli altri, che non reagivano. Insomma la tendenza, a dominare era chiara, anche se con me e i familiari dimostrava un innato rispetto e sottomissione. Inoltre la lotta fra i due si è verificata dopo qualche giorno dal morso, cioè quando Nur era già guarito e in forma: mia moglie era presente e mi ha detto che tutto era cominciato quando Ken ha tentato di prendere un pezzo di pane a Nur. Evidentemente quest’ultimo non era più disposto a subire ed ha reagito immediatamente per risolvere una volta per tutte la questione.. Alla fine, dopo una ponderata riflessione, ho deciso di tenere Nur, perché è un cane molto equilibrato, nei nostri confronti non mai dato segni di aggressività, ma si è dimostrato sempre molto rispettoso (come gli altri del resto). Pur nella sua esuberanza giovanile (adesso ha 4 mesi) è abbastanza ubbidiente e, quando lo accarezziamo si mette a pancia in su. Ora, da qualche giorno, lo stiamo sottoponendo invece ad una terapia soft per rimediare alla sua aggressività verso gli altri cani. Consiste in questo: lo portiamo nelle strade vicino alla nostra campagna, dove gli appezzamenti sono piccoli ed ognuno ha almeno 2 cani. Lo trattiamo con fermezza se da segni di aggressività verso i cani che si affacciano ai loro cancelli e lo trasciniamo oltre dicendo: “NO!”. Dopo un po’ ha capito, e abbiamo notato che la sua aggressività si sta attenuando. Allora, ogni volta che passa davanti ad altri cani senza reagire, gli diamo un bocconcino come premio. La cosa sta funzionando e il cane fa grossi progressi, per cui siamo fiduciosi in un suo completo recupero.
|
12/01/2011, 1:25 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
per me il morso descritto non è un morso da lotta ... soprattutto se è il solo ... per come lo descrivi è in un posizione difficile da raggiungere a meno che non ci si "intorcini" da sotto ... i cuccioli si attaccano subito faccia a faccia : alle orecchie e al collo ... difficilmente nelle parti interne ... anche se lo avesse attaccato da dietro ... la coda o il "mozzicone" sarebbe stata la prima che ne avrebbe patito le conseguenze ... per quanto riguarda la scelta ... non entro nel merito ...tu conosci bene le potenzialità di questa splendida razza che , lo ammetto , mi affascina ma della quale conosco poco o niente (ti disturberò per avere notizie più dettagliate)... in generale so essere una razza dal forte carattere ... docile con il padrone ma tosta per il resto ... un pò come tutti i guardiani ... è una delle razze ancora poco " manipolate" e quindi molto rustica ... non è la stessa cosa tenere e gestire un maschio tendente alla dominanza anche se solo con altri cani , piuttosto che una femmina ... o un maschio più "gestibile" ... a volte si deve "valutare " anche in previsione futura ... senza sentimentalismi ... anche se con le "palle di pelo" non è facile ... io starei ben attento per il proseguo alla scarica ormonale ...nei maschietti , soprattutto se tendenzialmente dominanti , può essere esplosiva ... l'istinto alla riproduzione e alla "conservazione" potrebbe avere il sopravvento sul suo "equilibrio" e potrebbe creare qualche problema di dominanza e cercare di sovvertire l'"alfa" ... canino o umano che sia ... ma sicuramente avrai già previsto il tutto e saprai come gestire il "testosterone" che bolle ... non credo che tollererà mai la presenza di altri maschi nel proprio territorio e quaindi valuta anche questa eventualità se in futuro decidessi di avere un altro cane maschio ... la natura sa sempre chi "scegliere" (il più forte) ... sta a noi poi saperlo gestire ... questo "tipo" di cani dal mio modestissimo punto di vista non ha bisogno di alcun addestramento specifico ... va "soltanto" impostato e saputo gestire bene ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
12/01/2011, 19:38 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Comunque, dopo una settimana di “cura”: passeggiate di almeno mezzora in strade di campagna, dissuadendolo dal’attaccare altri cani e ricompensandolo con la voce e con bocconcini, quando passava oltre i cancelli senza reagire, adesso Nur è cambiato: E' quasi tornato quello di prima: sempre molto sicuro di se, ma tranquillo e controllato. È vero, è una razza ancora “poco manipolata”, ma discretamente diffusa in tutta la Sardegna, dove si possono osservare esemplari molto simili fra di loro (e questo è il caso più frequente) nonostante la distanza geografica che può separarli e la assoluta mancanza di consanguineità, ma esistono anche esemplari che, pur mostrando molti dei caratteri tipici (sia fisici che caratteriali), se ne discostano abbastanza sotto vari aspetti, senza contare gli immancabili ibridi che passano per Fonnesi. Per questo, io credo che sia indispensabile fissare seriamente uno standard (già messo a punto) e ottenere il riconoscimento ufficiale della razza. Cosa del resto già molto vicina. Anche la mancanza congenita o coda mozza alla nascita (anuria e brachiuria) è che si verifica con una frequenza molto elevata, è una delle caratteristiche peculiari di questa interessantissima razza, che merita di essere discussa a parte.
|
17/01/2011, 1:04 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
|
""È vero, è una razza ancora “poco manipolata”, ma discretamente diffusa in tutta la Sardegna, dove si possono osservare esemplari molto simili fra di loro (e questo è il caso più frequente) nonostante la distanza geografica che può separarli e la assoluta mancanza di consanguineità, ma esistono anche esemplari che, pur mostrando molti dei caratteri tipici (sia fisici che caratteriali), se ne discostano abbastanza sotto vari aspetti, senza contare gli immancabili ibridi che passano per Fonnesi. Per questo, io credo che sia indispensabile fissare seriamente uno standard (già messo a punto) e ottenere il riconoscimento ufficiale della razza. Cosa del resto già molto vicina.""
mi fa piacere che ci sia una certa omogeneità tra i soggetti anche se allevati in "ceppi" diversi ... aggiungo io "per fortuna" poco manipolata ... questo può essere un vantaggio per gli allevatori che possono contare su un patrimonio genetico vario ... spero che rimanga così e che non subisca le sorti di altre razze che fino a quando non si "sentiva odore di standard" tutto ok ... si lavorava e pure seriamente per la razza ... poi, quando si è arrivati al momento di fissare i "punti salienti" sono stati presi quali parametri di riferimento per la stesura degli standard , misure e caratteristiche "tipiche" di animali che tutto avevano tranne quelle della razza ... ancora oggi se ne pagano le conseguenze con "meticcioni ipertipici"totalmente differenti dai "veri" cani, che riempiono i ring di mezzo mondo ... scusami ma è quel : ..." fissare seriamente uno standard (già messo a punto) e ottenere il riconoscimento ufficiale della razza. Cosa del resto già molto vicina." ... che mi inquieta non poco ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
17/01/2011, 20:22 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Come già detto in altri post, una certa cautela è d'obbligo, quando si fissa uno standard e si chiede il riconoscimento di una razza, ed io sono per natura particolarmente diffidente. In questo caso però sono piuttosto ottimista. Perché? perché tutto lo studio su questa razza (DNA compreso) non è affidato a un ristretto gruppo di persone più o meno arroganti, che possono essere influenzati da interessi personali (come è accaduto per numerose altre razze), ma ad una equipe di persone serie, competenti e senza alcun interesse personale, guidati solo dalla passione e da obiettivi interessi scientifici. Io posso assicurare che lo standard è basato sugli effettivi caratteri morfologici e caratteriali di questo cane, estrapolati da un campione di centinaia di esemplari censiti in ogni parte della Sardegna.
|
18/01/2011, 1:31 |
|
|
embuc67
|
scusa pedru ... mi permetto di darti un suggerimento ... visto che l'argomento è piuttosto interessante perchè non apri un post sul fonnese ??? così potremmo intervenire tutti ... e arricchirci delle tue esperienze ... un saluto Emilio
|
18/01/2011, 11:13 |
|
|