|
Autore |
Messaggio |
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
dei 5 cani che possiedo uno non lascia passare una mosca senza "dirle qualcosa",all'inizio lasciavo fare era solo un cucciolo ma ora ha 18 mesi( che per un Leonberger è poco)Qualcuno sa consigliarmi un metodo "dolce" per insegnarle ad abbaiare meno sopratutto al vicino che appena esce dalla cascina si trova investito dall'abbaiare del cucciolone seguito ovviamente da tutto il resto del branco? Grazie Salvatore
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
06/05/2009, 22:13 |
|
|
|
|
stefy
|
IO HO LO STESSO PROBLEMA A PARTE UNA CAGNETTA CHE E' UN ANGELO, GLI ALTRI 3 FANNO COME I TUOI, SOPRATTUTTO CON I VICINI. IO GLI SGRIDO MA DOPO 1 MINUTO RICOMINCIANO
|
07/05/2009, 11:38 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Non occorrono i "metodi duri" ma basta diventare il capobranco perchè il nostro cane ci ascolti e segua i comandi impartiti. L'importante è anche capire come il cane si esprime e come esprimersi di conseguenza perchè lui riesca ad assimilare perfettamente tutto ciò che vogliamo fargli fare.
La madre ad esempio, quando vuole che il cucciolo smetta di guaire ed abbaiare, stringe leggermente il muso del piccolo fra i denti ed ecco che questo smette. Successivamente basterà un avvertimento da parte della madre ed ecco che il cucciolo capisce il comando ed obbedisce.
Ciao
_________________ Saluti, Flavio.
|
08/05/2009, 0:52 |
|
|
micalizio
|
io sono già il capobranco, quello che mi frega è la distanza da casa alla recinzione circa 30metri,che inoltre fanno il giro della casa, mi è quindi difficile riuscire a stringere il muso del cane prima che il vicino sia già passato con l'auto. a tal proposito ho chiesto al vicino di entrare a casa mia, con me ovviamente, e "conoscere i cani ad uno ad uno per farseli amici magari con un bombo .... potrebbe funzionare? a presto Salvatore
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
09/05/2009, 8:25 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Ciao Salvatore, cos'è un bombo? Io conosco l'insetto, ma non penso sia quello..
|
09/05/2009, 10:23 |
|
|
micalizio
|
bombo è sinonimo di caramella, premio che do al cane quando voglio che esegua un esercizio sia per incentivarlo che per premiarlo dopo,in effetti l'insetto è molto più conosciuto ciao
|
10/05/2009, 13:57 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Bene, allora fagli conoscere il vicino con il "bombo" A meno che non gli abbai perchè il tuo vicino gli ha fatto qualcosa in passato...
|
11/05/2009, 16:26 |
|
|
HEGOM
|
ciao,
mi complimento con micalizio per l'educazione civica dimostrata nei confronti del vicino. fossero tutti cosi!! io infatti vivo in un paesino dove anzi, l'abbaio, e' incentivato per una bislacca idea di cani da guardia! vi risparmio il mio stato d'animo quando torno la sera a casa stanco e stressato e devo cibarmi il quasi continuo abbaio di tutti i cani dei dintorni, alcuni tanto vicini da dover alzare il volume della tv!
Volevo dire a micalizio che esistono in commercio degli innoqui collari che all'abbaiare del cane, emettono uno spruzzo di citronella, dando fastidio al cane per qualche minuto. niente scosse e niente traumi (anch'io ho un cane che pero' sta zitto per fortuna)
poi c'e' anche una sorta di paletto con in cima una specie di altoparlante che diffonde degli ultrasuoni per qualche secondo ogni volta che sente abbaiare. Suoni quindi disturbanti per i cani attorno, che si abituano ad associare abbaiata-disturbo . come vedi mi sono fatto una cultura in questo campo, visto l'incivilta' dei cari vicini. ciao
|
18/05/2009, 13:16 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
hegom...saranno innocui xkè non fanno male al cane ma se ogni volta che tu aprissi bocca senza saperlo dal nulla arrivasse un getto di citronella oppure un rumore ti perforasse la testa ? sarebbero innocui ?
non centra il discorso capobranco o no....devi fare esercizi...ti aarmi di bocconcini...magari chiedi al vicino se collabora...ogni volta che passa attira l'attenzione del cane chiamandolo e quando viene da te anzichè abbaiare premialo con una leccornia e lodalo accarezzandolo.. .
|
18/05/2009, 14:30 |
|
|
HEGOM
|
Fabio hai ragione, ma sono davvero esasperato. per giunta, non e' che abbaia quando vede me, ormai mi conosce. abbaia per ogni altro rumore. anche se passa gente in bicicletta, un cavallo, un bambino, qualsiasi cosa. e non e' solo lui ma tutti attorno! purtroppo senso civico e cultura non abbondano da queste parti. non posso mica mettermi contro tutto il quartiere, pero' non mi rassegno... mah!
|
18/05/2009, 15:20 |
|
|