|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
CAGNA COCCIUTA E DISPETTOSA - grave problema comportamentale
Autore |
Messaggio |
stefano84
Iscritto il: 04/12/2009, 0:15 Messaggi: 96
|
Ciao.. sono in cerca di un aiuto per un tema comportamentale...su cui non trovo davvero soluzione...
ho 5 cani di cui 3 pastori abruzzesi... 1 maschio e tutte le altre femmine. Sono tutti in campagna in un ampio terreno recintato con rete verde (quella dei campi di calcio) intorno casa (quasi un ettaro).. quando scelsi la razza appositamente cercai una razza rustica, da guardia e che non soffrisse la solitudine..ed anche per questo scelsi il maremmano abruzzese.. passo con loro 3 giorni a settimana gli altri 4 sono soli accuditi da una persona. Sono una persona esperta di cani e i problemi comportamentali che ho avuto li ho sempre risolti.. tutti i miei cani infatti ora sono equilibrati e sono molto soddisfatto.. fanno al guardia di notte ma posso invitare ospiti.. non si permettono neanche lontanamente di ringhiarmi.. insomma solitamente so quel che faccio e so addestrare un cane.... SOLITAMENTE!
arrivo al punto.. ho 1 cagna che è evidentemente la più intelligente del branco e soffre di un evidente carenza di affetto perenne.. anomala per questa razza.. è infatti l'unica che quando apro la macchina corre per salirci.. che non tanto si adatta a condividere l'affetto con il resto del branco (se sono solo viene a farsi accarezzare, appena arrivano gli altri lei se ne va)... il branco gioca ma lei non partecipa..etc.. E' evidente che vorrebbe più attenzioni per lei... e nonostante io gliene dia appositamente in abbondanza.. non le basta e non si adatta alla vita in branco (fu la prima che presi.. anche se gli altri sono arrivati pochi mesi dopo).
All'inizio ha iniziato a scappare quando uscivo di casa inseguendomi... poi ha iniziato ha farlo sempre più spesso...creandomi problemi.. ed ho speso una marea di soldi per mettere il filo elettrificato con cui ho risolto per 2 anni.. poi causa fulmini l'ho levato (un fulmine è caduto proprio sull'elettrificatore e mi ha fatto danni per 2000 euro alla casa).. e i problemi sono ricominciati con lei che scappa.. e va facendo casino e danni... vicini, carabinieri.. insomma un macello. Nonostante rinforzi della rete, i rattoppi continui etc.. nulla da fare.. su un perimetro di circa 500 mt trova sempre un buco o punto di terra dove scavare e infilarsi sotto... Dei 5 cani scappa solo lei..gli altri se qualche volta sono usciti (è rarissimo) si allontanano massimo 100 metri da casa ma poi tornano (la casa che ho più vicino sta ad 1 km) ed appena urlo corrono di nuovo dentro con la coda tra le gambe.. lei letteralmente fa chilometri. Continuo a credere che sia per attirare l'attenzione poichè esce e spesso sta la che staziona fuori il cancello.. appena mi avvicino riscappa.. insomma sa che se scappa io la vado ad acchiappare e si diverte evidentemente... a volte vede che non la vado a riacchiappare e aspetta al cancello che la riapra per farla entrare... altre volte prende e parte a fare danni. la situazione è talemente degenerata che oramai in paese tutti la conoscono.. e prima o poi o mi denunciano e mi costringono ad abbatterla oppure qualcuno a cui va a dare fastidio gli da una schioppettata..
Ho cercato di porre in essere tutte le tecniche dissuasive idonee vocali e fisiche per farla cedere facendogli ampiamente capire che sbagliava.. e lo ha sicuramente capito.. dopodichè sono stato costretto (per evitare denunce) a rinchiuderla in un box ampio... ogni 2-3 gg provo a riaprirla... lei fa le feste un pò.. dopodichè tac e si infila sotto la rete.. oppure mi distraggo 10 minuti e la buca con i denti... e scappa.... e via a rifare le corse negli oliveti per riacchiapparla. Ultimamente come ausilio le lego una lunga fune libera al collare.. così che quando scappa mi sia più facile riprenderla (come si fa con gli animali da pascolo).
Sono 3 mesi che andiamo avanti cosi.. ho provato con le buone e con le cattive niente.. continuo ostinatamente a liberarla ogni 2-3 gg perchè mi fa tristezza vederla chiusa.. sperando che non lo rifaccia ma puntualmente lo rifa e puntualmente mi rovina la giornata (qualche tempo fa passai l'intera nottata a doverla rincorrere.. dalle 2 di notte che mi telefonarono i vicini perchè abbaiava come uno ossesso davanti casa loro alle 6 di mattina). E' talmente intelligente che oramai adotta tecniche incredibili.. c'è un buco più facile dove infilarsi (devo ancora ripararlo) dove abitualmente scappa... quindi dopo averla liberata l'altro giorno io mi metto là vicino per evitare che esca subito e vedere come si comporta con gli altri... lei sta la in giro.. fa la vaga.. dopodichè mi viene vicini inzia a scodinzolare per invitarmi a giocare.. insomma tanto fa che io mi distraggo per giocare con lei e mi allontano dal buco.. arriva anche il resto del branco a giocare... zac fulminea... vede che il buco è libero e si infila.. dopodichè si piazza davanti al cancello.. aspetta che esco e scappa.. prima fa un pò di tira e molla (io la inseguo.. lei si lascia vvicinare e poi riparte).. poi ad un certo punto parte del tutto e l'ho riacchiappata varie ore dopo (domenica rovinata).
Inoltre mentre prima era abituata a stare nel box con serenità quando andava in calore.. adesso, capendo che la rinchiudo per punizione (ed anche per non farla scappare), si è inviperita e me ne combina di tutti i colori.. ha distrutto e distrugge qualsiasi cosa le capiti a tiro... il cibo lo sparge ovunque e rovescia la bacinella con l'acqua dopo mezz'ora che gliela metto contringendomi a rimettergliela 3 volte al giorno. il box è una specie di fort knox perchè ho vodovuto covertirlo completamente a rete elettrosaldata con tondino per farlo reggere (qella per fare il cemento armato).. (altro salasso considerato ceh stiamo parlando di un 10 metri x 5 metri)
insomma situazione completamente fuori controllo.. ed io per la prima volta non so che fare.
Consigli?
|
13/04/2015, 23:26 |
|
|
|
|
Tarty81
Iscritto il: 02/10/2012, 12:16 Messaggi: 3385 Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
|
Stefano....come prima cosa che posso consigliarti e fai una recinzione che sia tale....non stai parlando di un topo...ma di un Abruzzese quindi secondo me non è stato fatto a genio...per secondo non hai una tigre...se ammesso che ti potrebbe scappare non ucciderebbe nessuno forse qui in Abruzzo siamo abituati a vedere cani dei pastori in giro..ma non è una tragedia...non hai detto secondo me nulle di cosi patologicamente grave...quindi fai un recinto serio..e cerca di stare con lei...i cani non sono dei guardiani a una proprietà..ma hanno bisogno di affetto...non 2-3 volte alla settimana ..ma sempre!!!! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
14/04/2015, 6:55 |
|
|
stefano84
Iscritto il: 04/12/2009, 0:15 Messaggi: 96
|
- l'unica recinzione efficace sarebbe con rete elettrosaldata e cordolo di cemento... oltre ad essere orrenda.. mi hanno chiesto per realizzarla 20.000 euro (che non ho) e peraltro il comune mi ha detto che non mi daranno mai la licenza per farla essendo in zona vincolata. mi hanno dato la licenza pr qeuesta qui dato che è molto leggera, verde ed a basso impatto ambientale... di sicuro quella non me la concenderebbero. quella fatta con rete verde (la classica che si mette come recinzione intorno ai giardini) ti assicuro ceh se la mangia in niente.. se ci si mette nel giro di 40 minuti ha fatto il buco..
- prutroppo sono pieno intorno a me di zone di caccia e quindi il principale problema sono i cacciatori con i cani che mi mandano ogni giorno qualcuno a lamentarsi del cane che gira senza controllo. Oltrettutto lei è tremenda.. si piazza davanti alel case e sta tutta la notte ad abbaiarsi con gli altri cani rendendo impossibile dormire (hanno ragione).... ti ripeto prima o poi o mi denunciano o la sparano. E' vero che in abruzzo ci sono cani che girano liberi.. ma non che combinano quel ceh combina lei..
- se quei 4 giorni a settimana non lavoro (ed io lavoro fuori)... come gli do da mangiare? chi me li da i soldi? tu? per questo ho preso i maremmani abruzzesi.. cani che passano intere estati da soli con le greggi... cani che abitualmente fanno da guardia alle stalle (da me sono ovunque!!)... se volevo un cane con le crisi d'affetto mi prendevo un beagle. Più di fare quel che facico per lei non posso (la faccio stare spesso in casa, la porto a passeggio, etc.. e porto solo lei apposta perchè so che altrimenti va in una specie di depressione)
MI SERVONO consigli comportamentali... come posso provare ad interrompere questa sorta di braccio di ferro? stavo pensando al collare acustico.. che dite?
|
14/04/2015, 11:01 |
|
|
stefano84
Iscritto il: 04/12/2009, 0:15 Messaggi: 96
|
il problema fondamentale è che lei non fa branco con il resto.... e prova evidente fastidio nel condividere le mie attenzioni con gli altri.. cosa che non mi capita con nessun altro cane.
se entra solo lei a casa è felice.. se entrano tutti.. lei esce. se tutti vengono a fare le feste lei non viene.. e viene da sola dopo.. quando gli altri ripartono alla carica lei se ne va. quando metto da mangiare tutti vanno alle loro ciotole a mangiare.. lei no.. mi segue e pretende di seguirmi in casa perchè vuole mangiare in casa da sola. se la porto a passeggio da sola è tutta felice.. se andiamo tutti assieme... sembra un cane bastonato che sto portando al patibolo.
e di conseguenza.. mentre gli altri stanno a casa e fanno al guardia.. lei evidentemente anche epr attirare l'attenzione.. passa la sua giornata a tentare di uscire.
|
14/04/2015, 11:11 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Iscritto il: 02/12/2010, 23:57 Messaggi: 4660 Località: Sassari
Formazione: Universitaria
|
Mah, io credo che ci sia ben poco da fare, tranne recintare bene tutto il perimetro, o rielettrificarlo. Anche io ho qualche esperienza simile ma, per fortuna, molto meno grave. Ho tenuto un Fonnese femmina in casa da quando aveva appena un mese perché la madre aveva problemi. Sin dall'inizio ha mostrato di non gradire. Aveva un carattere forte e molto diffidente: non accettava nessuno. Era anche molto intelligente e, piano piano, a cominciato a migliorare, ma era sempre scontrosa e tendenzialmente aggressiva. In casa non faceva grossi danni, nemmeno quando era sola. La portavo, in macchina, ogni giorno in campagna, nel mio terreno, avanti e indietro. L'ho tenuta così per un annetto. Poi ha cominciato a non voler più stare in macchina da sola: abbaiava se uscivo a fare compere. Infine ha preso l'abitudine di mordere quello che trovava, finché un giorno non mi ha distrutto completamente un sedile. Allora l'ho lasciata in campagna, con gli altri cani, e si ben adattata, anche se vorrebbe tornare a casa. Però non aveva tendenza ad uscire. Un giorno mi ho dimenticato il cancello aperto e tutti i cani sono usciti, in branco. Potevano fare qualsiasi cosa. Li ho chiamati, cercati in lungo e in largo: nessuna traccia. Rassegnato, forse tornano, forse no; speriamo che non facciano danni ... li ho aspettati. Dopo un paio d'ore ho sentito tutti i cani del vicinato abbaiare. Allora ho pensato che stessero tornando, e sono andato al cancello. Un paio di minuti ed eccoli comparire, in fila indiana, li guidava proprio la femmina che avevo allevato in casa. Mi son guardato bene da sgridarli, gli ho solo detto "NO!". Da quella volta, per paura che escano di nuovo, quando arrivo lascio quasi sempre la macchina fuori del cancello. Ed è sempre lei che mi fa le feste per prima, è la più affettuosa con me e diffidente con gli estranei. Qualche altra volta è capitato che, lei o qualche altro cane, da solo, uscisse (dal cancello), ma non l'ho mai rincorso, mai sgridato, solo chiamato e tutto finiva nel giro di uno o due minuti Saluti Pedru PS: Stefano84, cerca di essere più sintetico (il primo post era veramente troppo lungo), le prossime volte: non vorrei che diventasse un'abitudine e gli altri seguano l'esempio
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/04/2015, 13:07 |
|
|
Marco93
Iscritto il: 09/05/2012, 14:03 Messaggi: 2288 Località: Naples
Formazione: ITC
|
Anche io ti consiglio di fare una recinzione fatta per bene, ovvero che vada almeno 40 cm sotto terra (quindi dovrai scavare lungo tutto il perimetro calare la rete, legarla anche alla base a dei paletti ben saldi di cemento, e buttare lungo tutto il perimetro grosse pietre prima di coprire con terra per evitare che scavi, io ho fatto così quando ho recintato il terreno per i miei cani e non ho mai avuto problemi). Poi se compri la rete da 250 cm di altezza non credo ci sia bisogno di elettrificarla, ovviamente anche i paletti dovranno essere di almeno 250 cm considerando che almeno 50 cm andranno sottoterra. In bocca al lupo!
_________________ Saluti, Marco
|
14/04/2015, 18:06 |
|
|
Tarty81
Iscritto il: 02/10/2012, 12:16 Messaggi: 3385 Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
|
Stefano posso capirti....allora l unica soluzione che io posso darti è la rete elettrificata...sono innocue....e dopo la prima scossetta vedrai che non ci proverà piu...non so il prezzo ma sicuramente molto ma molto meno che una recinzione ben fatta....sicuramente ti da problemi....ma se riesci a non farla uscire hai risolto....che ci vuoi fà anche i figli non escono tutti uguali!!!! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
14/04/2015, 19:02 |
|
|
Leonardo62
Iscritto il: 23/06/2014, 15:05 Messaggi: 607 Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
|
Mettila in un box serio fatto come cinofilia comanda con pannelli con rete con tondino di 6 cemento in terra coperto sopra e se abbaia metti l'antibbaio ce ne sono di vari tipi, quando la porti fuori, da sola.
|
25/04/2015, 23:10 |
|
|
maruzza
Iscritto il: 10/04/2015, 8:41 Messaggi: 48 Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
|
Ciao! La tua cagna non é né cocciuta né dispettosa e non ha nemmeno un problema comportamentale ma é molto molto in difficoltá. Semplicemente non segue le attitudini di razza (buona idea scegliere un cane di razza in base alla sua attitudine ma non son fatti con lo stampino e ognuno ha il proprio carattere). Se non hai modo di darle ciò di cui ha bisogno, il regalo migliore che tu possa farle é contattare una rescue di razza e chiedere aiuto perché le trovino una nuova famiglia.
|
19/05/2015, 0:31 |
|
|
max55
Iscritto il: 20/07/2015, 8:41 Messaggi: 3
|
ciao STEFANO,nel mio caso ho ripreso a far eseguire (con cane isolato dal branco) esercizi base quali: qui-fermo-seduto- terra-scavalco-andiamo-poi camminando al suo fianco dare il fermo -resta- tu prosegui poi ti giri e la chiami segue seduto e premio con complimenti a viva voce. insomma un ripasso dei comandi base x 1 mese. Poi anticiperei o ritarderei l'arrivo dal cane x disorientarlo. nel frattempo per non farla lunga sul forum se mi scrivi in priv ti dico come fare x eventuale box rinforzato senza che il comune ti "stressi" . poi adotterei la tecnica della porta sbattuta, al fine di creare associazione di "mutata" situazione all'attraversamento di questa (sia porta o portone) ciao auguri Max55.
|
20/07/2015, 9:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|