Il bracco italiano ha origini antichissime, si adatta bene a quasi tutte le forme di caccia, purtroppo oggi trova poco spazio in quanto si ricercano cani molto veloci, non trova utilizzo per essere utilizzato per lepri nè tantomeno per cinghiali, è un cane da ferma quindi deve essere utilizzato per tale caccia. si muove bene in spazi stretti, ad esempio nel fitto a beccacce, molto meno in grandi spazi ad esempio a coturnici. Se intendi utilizzarlo a caccia da solo allora ok ma se intendi cacciare con altri cani tipo Setter o Pointer te lo sconsiglio vivamente, non sono compatibili per via dell'andatura e della cerca, il bracco ha una cerca stretta ed allarga poco tutto il contrario delle altre razze.
Mi sa che c'è un po' di confusione... non si può definire propriamente una razza migliore rispetto ad un'altra Le razze vanno considerate in base al luogo e al lavoro per il quale sono state selezionate, poi in relazione a questo si può fare una valutazione del singolo soggetto. Per army: Non è vero che il bracco italiano "ha una cerca stretta e allarga poco", piuttosto possiamo dire che è un trottatore mentre gli inglesi sono galoppatori. Se confrontiamo la cerca di un continentale a quella di un inglese è chiaro che risulta meno estesa... definirla "stretta" sembra un difetto.
NicolaA ha scritto:Mi sa che c'è un po' di confusione... non si può definire propriamente una razza migliore rispetto ad un'altra Le razze vanno considerate in base al luogo e al lavoro per il quale sono state selezionate, poi in relazione a questo si può fare una valutazione del singolo soggetto. Per army: Non è vero che il bracco italiano "ha una cerca stretta e allarga poco", piuttosto possiamo dire che è un trottatore mentre gli inglesi sono galoppatori. Se confrontiamo la cerca di un continentale a quella di un inglese è chiaro che risulta meno estesa... definirla "stretta" sembra un difetto.
saluti, Nicola
a volte la terminologia puo' indurre il lettore a fraintendere, la definizione da me citata "stretta" non voleva farla apparire come un difetto bensi' come una caratteristica dello standard! ribadendo ancora una volta , considero stretta se paragonato agli inglesi. saluti
NicolaA ha scritto:Domanda: cosa c'entrano i segugi?
Capito...cmq rimangono sempre quelli i cani: Beagle e segugio
questo è quello che ha scritto chi ha aperto il topic, facendo capire penso abbastanza esplicitamente che gli interessa particolarmente la caccia alla lepre e al cinghiale!!!! Ecco cosa centrano i segugi..... saluti fabio