vedo cuccioli,dovunque vedo cuccioli da me in canile ci sono cuccioli da adottare ,misti ,sia di simil bracco oppure simil segugi , quale è la possibile differenza di indole? oltre che nella diversità della caccia? (che poi a me non servono da caccia)
Dipende da con che altro cane sono incrociati, non si può sapere a priori. Sicuramente se prendi un cucciolo sarà più facile educarlo correttamente rispetto a un cucciolone o a un cane adulto.
michmeno ha scritto:Dipende da con che altro cane sono incrociati, non si può sapere a priori. Sicuramente se prendi un cucciolo sarà più facile educarlo correttamente rispetto a un cucciolone o a un cane adulto.
................... si certo ,non intendevo gli incroci ma la razza pura ,mi è venuta questa curiosità poi certo un mix sara un pò di tutto
Il bracco segue gli odori presenti nell'aria, mentre il segugio ricerca le tracce lasciate sul terreno. Poi caratterialmente dipende dalla razza specifica (che tipo di cane da ferma, che tipo di segugio...).
maxy ha scritto::lol: vedo cuccioli,dovunque vedo cuccioli da me in canile ci sono cuccioli da adottare ,misti ,sia di simil bracco oppure simil segugi , quale è la possibile differenza di indole? oltre che nella diversità della caccia? (che poi a me non servono da caccia)
L uno è opposto all altro.... Due tipologie ben diverse...!
maxy ha scritto:...... da adottare ,misti ,sia di simil bracco oppure simil segugi , quale è la possibile differenza di indole?..........
Già ogni cane, a prescindere dalla razza, ha un suo carattere individuale alla nascita, che può migliorare o peggiorare a seconda dell'ambiente e dell'educazione, anche se generalmente rientrano nell'indole della razza. Se sono "misti" ( = mettici ) non sai mai che cosa ne vien fuori.
Diciamo che un tipico cane da caccia (bracco, segugio, ecc.) non avrà mai l'indole di un fonnese o di un Rottweiler, cioè difficilmente sarà un buon cane da guardia e/o da difesa. Da guardia potrebbe anche diventare con un buon addestramento, da difesa ancora meno. Per quanto riguarda il carattere affettivo il discorso è sempre lo stesso, può cambiare da cane a cane pur, generalmente, rientrando in quello tipico della razza. Ma negli ibridi la cosa è ancora pi ù difficile da prevedere. L'unica cosa da fare è osservarli attentamente, per tempi sufficienti e, possibilmente per giorni successivi- Allora potrai capire bene il loro carattere e l'indole.
Tutto chiaro , un altra cosa: Ho telefonato ad un altra persona e mi anno detto che il cucciolo sarebbe un segugio consanguineo incrocio tra zio e nipote; ci può essere qualche problema?
La consanguineità è un metodo usato quando si vogliono fissare i caratteri vantaggiosi (specialmente per lo standard) di una linea di sangue. I problemi della consanguineità sono essenzialmente dovuti ad una aumentata probabilità che emergano geni negativi per diverse patologie, anche non riscontrate in precedenza. Maggiore è la consanguineità, maggiori sono le probabilità che questo succeda. La consanguineità tra zio e nipote è di grado abbastanza vicino, ma non troppo, come sarebbe tra padre (madre) - figlia, o fratello e sorella, quindi, se non c'erano già stati casi di consanguineità nelle generazioni precedenti, la probabilità che possano affiorare geni negativi è abbastanza scarsa.