Io ho un border che giornalmente mi porta a spasso anatre e galline, non ne ha mai attaccata una grazie alla sua indole di cane pastore. tende solo a raggrupparle tra di loro.
salve a tutti ho qualche capra per hobby e il border collie è sempre stato il cane perfetto per me secondo voi è possibile addestrare un cane preso cucciolo a stare con le capre senza morderle etc? premetto che non ho esperienze nell'addestramento dei cani inoltre dove posso trovarlo un cucciolo? grazie obe
E' una leggenda metropolitana.....semmai le orecchie erette possono esercitare più pressione sul gregge ma è cosa di poco conto....più legato al carattere delle pecore (razza). In generale (poi c'è sempre l' eccezione), le pecore da latte sono più schive, mentre quelle da carne e/o lana, se decidono di caricare lo fanno senza pensarci più di tanto.
ciao ormai blu ha 8 mesi e dopo essere andato ad un seminario di Grame Sims questo week end dove mi è stato detto più volte da lui stesso che blu aveva ottime doti da lavoro,vorrei provare a metterla con le pecore:avete consigli? cosa devo fare? grazie in anticipo
E' questo il bello di una razza che va di moda......coinvolge anche tanti imbecilli che credono di riuscire di sopperire alla loro ignoranza raccontando o inventando leggende metropolitane....I "Don Abbondio" dei poveri No, i tricolori non sono i migliori per il lavoro.....i buoni border collie da lavoro lo sono tra le orecchie (nel cervello), no nel colore del mantello, nè questo ne determina la predisposizione.
Se proprio si vogliono trovare delle differenze, il border collie migliore per il lavoro è lo smooth border collie, ovvero quello a pelo corto....perchè non si sporca come quello a pelo lungo e se si bagna si asciuga molto ma molto prima senza inzupparsi e sulla neve non si riempiono di pallini ghiaccio. Una volta lessi da qualche parte che gli Scozzesi preferivano questi. Purtroppo in Italia non sono molto diffusi e qualche allevatore se ne approfitta chiedendoti anche cifre esorbitanti per soggetti di cui loro hanno comprato i genitori all' asta o perchè scartati dagli allevatori britannici. Chiedono fino a 1100 euro per cani e/o monte di dubbio valore genetico.