Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 21:05

Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Border Collie 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
Prima conquista la sua fiducia....poi diventerete compagni.....non c'è nulla da imporre. Il cane, se messo nelle condizioni di ascoltare, lo fa volentieri....soprattutto un border collie. Giocaci, incuriosiscilo chiamalo quando cammini e offrigli qualcosa quando viene verso di te (un croccantino, una pallina, un pezzo di formaggio....).

29/04/2014, 20:07
Profilo

Ma come posso farlo senza commettere errori

30/04/2014, 11:48
Profilo

Ciao a tutti,vorrei gentilmente sapere come scegliere un border collie a cui vorrei fare intraprendere un percorso di addestramento per agility e ricerca

06/05/2014, 11:15
Profilo

Scegli un soggetto ben costruito e bilanciato nel movimento.....con linea dorsale orizzontale o lievemente scesa (lievemente....quasi impercettibile). Non prendere cani con posteriore più alto rispetto all' anteriore (grosso modo il garrese). Scegli un cane dal carattere equilibrato scartando quelli troppo timidi e che se ne stanno in disparte (tu non sei sicuramente in grado di gestirli). Evita i cani troppo confusionari che non stanno fermi un minuto e guaiscono o abbaiano eccessivamente. Prova a sollevare i cuccioli a 50 cm da terra prendendoli per il torace.....se ringhiano scartali, se si dimenano in maniera eccessiva, pure....scegli un cucciolo tranquillo che non si ribelli all' essere sollevato (può dimenarsi UN PO' ma non deve fare da matti). Per colore indifferente.....quello che piace a te.
Ti ho elencato alcuni comportamenti ed osservazioni da mettere in pratica e delle situazioni che potrebbero presentartisi quando si scelgono dei cuccioli ma ciò non significa che ti si presentino tutte insieme nella stessa cucciolata. Non scegliere cani troppo lunghi.

15/05/2014, 13:16
Profilo

Prova inoltre a battere le mani 1 o 2 volte a sorpresa....quelli indifferenti fanno al tuo caso. Potrebbe esserci quello che ti viene incontro lentamente perchè incuriosito..... questo va bene come quelli indifferenti (se ti vengono incontro velocemente non vanno bene), ma questi ultimi vanno meglio. Quelli che abbaiano o quelli che ti si mettono seduti di fronte guaendo e mugugnado non vanno bene. Chi fugge non va bene per te.

15/05/2014, 13:23
Profilo

Ciao a tutti,vorrei sapere se accoppiando un maschio rosso bianco con la mia femmina nero bianco escono cuccioli bianco rossi

27/05/2014, 11:15
Profilo

No, il rosso-bianco è recessivo nei confronti del nero-bianco.....perciò i figli di rosso x nero saranno tutti neri portatori di rosso. Se il nero-bianco è figlio di rosso-bianco x nero-bianco, allora è portatore di rosso-bianco e, accoppiato a sua volta con un rosso-bianco, darà anche prole rosso-bianco nella percentuale statistica del 50%, mentre la restante 50% sarà nero-bianco portatore di rosso-bianco.
Accoppiando 2 neri portatori di rosso (figli di nero x rosso o di 2 neri portatori) ottieni il 50% di neri portatori di rosso, il 25% di rossi e il 25% di neri omozigoti.

Schematizzando:
Nero (NN), Rosso (rr), Nero portatore di rosso (Nr)

NN x NN = 100% NN
NN x Nr = 50% NN, 50% Nr
NN x rr = 100 % Nr
Nr x Nr = 50% Nr, 25% NN, 25% rr
rr x rr = 100% rr
Nr x rr = 50 % Nr, 50% rr (questo è l' unico caso in cui un nero accoppiato con un rosso può dare anche prole rossa essendo il nero utilizzato portatore di rosso.....cioè nero eterozigote)
spero tu non ti perda..... ;)

27/05/2014, 13:13
Profilo

Ciao vorrei acquistare un border collie per aiutarmi con il mio piccolo gregge (60 capi) ma alcuni amici me lo sconsigliano per frequenti problemi di cecitá. Esiste un metodo per diagnosticare la malattia su un cucciolo?
Sennó dovró prendere una razza locale (serra de aire)...
Grazie e ciao

02/06/2014, 16:22
Profilo

Il fatto è questo.....se devi prendere un border collie per le tue pecore, devi prendere una linea da lavoro, ma gli unici cani che vengono testati geneticamente per le oculopatie sono quelli delle linee da esposizione e non sempre ciò avviene per le linee da lavoro.....e, da quanto ho potuto comprendere da ciò che scrivi quando i tuoi conoscenti ti dicono che il border collie è soggetto a frequenti casi di cecità, mi pare che non siano in molti ad allevare la razza in questione sottoponendo i riproduttori a test. Non so ch etemperature ci siano dalle tue parti, ma il border collie, d' estate, preferirebbe spararsi piuttosto che lavorare al caldo. Diciamo che, quando si dice che i cani non dovrebbero lavorare a temperature superiori ai 18-20 °C, ciò è assolutamente da tenere in considerazione con il border collie. Che ne pensi eventualmente di un border collie a pelo corto o di un kelpie?? Sappi comunque che il nero del manto si infuoca al sole.

03/06/2014, 22:43
Profilo

Grazie JFLori per la risposta esaustiva. Dalle mie parte le estati sono molto calde , al kelpie ci avevo pensato ma qui è introvabile ragion per cui prenderò un serra de aires che un buon cane da lavoro, non ai livelli del border collie ma non male.
Ciao e grazie

04/06/2014, 8:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo