Non voglio in alcun modo mettermi a discutere su quale cane sia il miglior conduttore delle greggi, penso che se ci fosse interesse vero nel portare avanti le caratteristiche dei cani Italiani e nel dimostrare che i Border gli sono inferiori lo si può dimostrare in breve tempo sia in un campo di gara che in un campo rurale.
Quello invece che mi preme è fare una premessa sulla colorazione merle del border a cui si era accennato nel post iniziale. Infatti io sono un possessore e stimatore sia di una mix Border Collie in colorazione Red merle che di un meraviglioso Pastore Australiano in colorazione double merle o anche detto letal white. Queste due razze di cani da pastore che in parte si assomigliano ma sono lontanissime come carattere e tipo di lavoro per cui sono state selezionate (i border per le pecore e gli aussie per i bovini) hanno infatti delle colorazioni che li accomunano e trá queste i colori merlati esistono in entrambe le razze e portano le medesime conseguenze.
Di conseguenze si parla infatti perchè incrociando un cane merlato con uno con colorazioni classiche viene un cucciolo ogni 6-8 merlato (parliamo di media). Visto che il colore merlato ha una valutazione economica di molto superiore ad una normale, molti accoppiano merlato con merlato per aumentare le probabilitá di avere cuccioli merlati, con conweguenza di avere un 20% di cuccioli con doppio gene merle e con patologie come sorditá, cecità, problemi ad organi importanti e tanti altri problemi.
Quindi fate smpre attenzione se possedete uno di questi cani ad incrociare bene i colori...
Ottima e dettagliata spiegazione sul gene merle! Ma un piccolo appunto..non è che i border collie sono superiori o inferiori ai cani dei nostri pastori, sono e hanno una conduzione semplicemente diversa e quindi vengono giustamente fatte delle gare diverse...tutto qui.
Il prezzo per un cucciolo,dipende da parametri molteplici, iniziando dal pedigree, genealogia, selezione ed altre. Ti consiglio di trovare un allevatore serio, vedere prima i genitori ed infine scegliere il tuo cucciolo.
Visto che il colore merlato ha una valutazione economica di molto superiore ad una normale Per i cagnari sì....per gli allevatori seri un merle vale quantoqualsiasi altro colore nè più nè meno. Non è il colore che fa la razza ma la morfologia e le attitudini (il colore, quando non è l' unico ammesso, va considerato tra le ultime cose).
Ciao a tutti,finalmente sono riuscito a convincere i mie a lasciarmi acquistare un border,innanzitutto vorrei un consiglio sul sesso del cucciolo e poi vorrei sapere come comportarmi con questa razza favolosa. Grazie mille
Ciao alvin27, complimenti per la decisione di prendere un cane, la risposta al tuo quesito è molto soggettiva, legata alle tue esigenze. Peresempio, dovresti fornire le seguenti notizie : Dove vivi ? Quanto spazio esterno avrà a disposizione? Dove hai intenzione di tenere il cucciolo? Hai intenzione di utilizzarlo per qualche attività ( dog trekking, agility, sheep dog ) ?