|
Autore |
Messaggio |
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
ciao a tutti, bastiano i pastori ai quali mi sono aggregato usavano fischi su oooo daii una volta al giorno un paio si bastonate ( tanto quei cani sono forti non restano traumatizzati ) movimenti delle braccia ecc...il cane associa il suono al comportamento quindi è indifferente che suono sia..cmq c'è un sito pascolo vagante li spiega bene.
|
09/03/2010, 15:56 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
bèh bastiano, mi immagino che spaghetto! ne so qualcosa, ci sono cresciuto in mezzo, a quei bestioni per quanto riguarda i comandi, qui ci si riallaccia al discorso di fabio ( e sempre lui oh! ciao fabio. ) i comandi che tu hai illustrato sono comandi si da lavoro, ma agonistici. a nessun pastore, almeno in abruzzo e nel lazio, che vive del suo lavoro e basta, importa un gran che di comandi tipo, "a terra", che se ne fa? importante è che il cane sia efficiente e preciso, che non sbagli mai, che non si distragga dal suo compito, che diriga il gregge senza trovarsi mai nemmeno con una pecora isolata o dispersa. il cane da pastore che lavora davvero deve si ubbidire ai comandi, ma deve avere capacita, quasi, di giudizio, saper valutare. ed i comandi, almeno da noi, son una serie di versi e fischi modulati, viste anche le distanze e l'autonomia che si lascia al cane. variano un pò da zona a zona, ma più o meno siamo li. e ti assicuro, poi, che ci son cani a cui manca la parola, anzi parlano benissimo. se un giorno avrò il piacere di vederti sul lago di campotosto ti faro conoscere dei miei parenti che, letteralmente, dicono al cane: porta la pecora tale, trova la talaltra. e quelli non sbagliano mai. con fischi e versi modulati dicono ad i cani cosa fare dall'altra parte del lago, o dietro un'altura, dove i cani portano spesso il gregge al pascolo da soli. è una cosa che richiama alla mente cose antiche, vedere un anziano signore, verso il tramonto, col viso cotto dal sole, mettere le mani a coppa davanti alla bocca urlando" eeeeh brrr eh eh!!" (ma scritti questi versi non rendono assolutamente la sensazione, bisogna sapere usare le labbra nel brrr per dargli una tonalità particolare, gli eh devono essere modulati in maniere particolari, è un linguaggio antico tra cane ed uomo) i fischi poi.... e sentire in lontananza, dietro un'ansa o una collina, un latrato, come a dire: " ho capito, arriviamo". ed il gregge torna sempre. o vedere tornare un cane solo, e sedersi davanti al pastore e guardarlo, il che vuol dire che ci sono problemi e bisogna andare, fa un grande effetto, credi a me. nessuno dice al cane da tocca, prima quella pecora, poi l'altra e poi l'altra ancora. come nessuno comanda i conduttori o i difensori a bacchetta, lo sanno loro cosa devono fare, e il pastore si fida ciecamente del loro giudizio. in premio un pò di latte e una pacca sulla testa, mica una coccarda ed una coppa.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
09/03/2010, 15:58 |
|
|
diegos
|
Mi inserisco in questa discussione per chiedere ai possessori di border informazioni al riguardo al suo carattere .Ho intenzione di prendere un cane , in passato ho già avuto dei meticci ma ora da alcuni anni (da quando mi sono sposato ) non ne ho più. avendo alcune pecore avevo pensato di prendere un cucciolo da un amico margaro ,ma a mia moglie non piacciono, e ha paura che diventino troppo aggressivi,. mentre per un Border, forse…… sarebbe più propensa, ma devo ancora convincerla del tutto. Non metto in dubbio le capacità di cane da pastore ,ma volevo sapere se può diventare aggressivo, anche perché starebbe tutto il giorno con i miei bambini ed i loro amici,e il lavoro con le pecore sarebbe molto limitato. Conosco una signora che ha un maschio di border e che lo farà accoppiare con una femmina che effettivamente lavora con le pecore e mi lascerebbe un cucciolo, ma questo maschio mi sembra un po’ cattivo almeno quando è nel cortile di casa, e l’altro giorno ha morsicato la padrona che accidentalmente gli ha pestato una zampa. Io in passato ho sempre avuto femmine che ritengo più facili da addestrare e più affettuose,Voi che ne dite? Grazie Diego
|
18/03/2010, 16:13 |
|
|
bastiano
Formazione: laureato
|
Un cane così non dovrebbe riprodurre, spesso vengono fatti da privati accoppiamenti non idonei come in questo caso, ed è un danno per la razza!!!!
Non ti fidare, affidati ad un professionista serio ,meglio se alleva cani da lavoro, piuttosto che da bellezza, riflettici bene, un cane una volta preso non lo puoi cambiare e resta con te in media 10 anni, potresti anche avere problemi di salute per un'accoppiamento sbagliato (dispalsia, retina ec...) poi spendi piu' soldi di veterinario nel tempo che se spendevi 600€ in una volta sola per comprare un cane serio da un'allevatore...
Poi l'allevatore può meglio trovare un cane adatto a quello che cerchi tu come carattere, visto che devi poi inserirlo in famiglia..
per quanto riguarda l'inserimento con le pecore anche qui non fare l'auto didatta, cerca di capire che ci sono tecniche precise per intraprendere la conduzione delle pecore, sicuramente il border ha molto istinto e sarà portato a lavorare ma tra il correre dietro le pecore e condurre cè una bella differenza... Per fortuna ci sono professionisti seri ancora in questo mondo poco conosciuto ai piu' e poco inquinato dal dio denaro, per cui con una cifra veramente irrisoria si puo' parteciapre a corsi di mezza giornata organizzati in molte regioni Italiane...e ottenere buoni risultati...
Se vuoi sapere di piu' mi puoi contattare per mp, conosco un professionista che alleva border e tiene corsi con 40 anni di esperienza in campo cani da gregge... Ciao spero di essere stato utile
|
19/03/2010, 12:33 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
un saluto a tutti, diego non si deve parlare di razza ma sempre di soggetti, alcuni border possono andare bene coi bimbi altri no, così come alcuni pastori tedeschi vanno bene in pet terapy ed altri invece sono usati nell'anti sommossa o anti terrorismo.. in ogni caso non è il cane che sbaglia ma è sempre colpa del comportamento del bambino e del padrone, quindi cautelati bene e fa corsi di obbedienza col futuro cane in modo da capire come instaurare il corretto rapporto con l'amico a 4 zampe con i bimbi e poca esperienza nell'avere sotto controllo il cane serve un cagnolino che abbia na bassa reattività e bassa predatorietà non fidarti mai delgi allevatori da expo ( chi alleva il cane solo soto il profilo estetico e di moda, quindi selezionando in stretta consanguineità impoverendo le doti della razza e moltiplicandone in massa i difetti caratteriali sfornando cani squilibrati o peggio ancora paurosi) fidati solo di quelli che allevano cani da lavoro ( cioè quelli che selezionano il cane in base al carattere, equilibrio in primis ) da anni e hanno risultati tangibili ( che puoi vedere appesi ai muri ) un saluto cinofilo !
|
19/03/2010, 12:36 |
|
|
diegos
|
Grazie a tutti delle precise risposte.farò tesoro di quanto avete detto e vi terrò informati .grazie ancora . Diego
|
19/03/2010, 14:17 |
|
|
asia23
Formazione: diploma di maturità
|
ciao, sn nuova..nn mi sono ancora presentata perchè mi premeva di chiedere consiglio a qualcuno per quanto riguarda il mio cane. Ho una cagnolina di sei anni, Buba,border collie, brindle. http://it.tinypic.com/m/71k804/2 Lunedì pomeriggio l'ho portata nel recinto dei polli di mio babbo. Appena entrata, i polli sono corsi nel pollaio e lei ha cercato di attaccarne uno, ma l'ho tirata via prima, facendola uscire. Appena uscita, si è avvicinata alla porta del pollaio per far tornare fuori i polli, quindi l'ho fatta rientrare nel recinto e, questa volta, si è messa a terra, fissando i polli, ed ogni tanto mi guardava, credo aspettando un mio ordine. Sto addestrando la cagnolina da due anni ed ho notato che ha la mania di correre in tondo, di tracciare dei cerchi sempre più ampi, come se stesse radunando qualcosa. Corre anche dietro alla macchine (per fortuna ne passano poche) ed, a volte, si ferma davanti al muso dell'auto. Purtroppo qui nelle colline di Faenza non ci sono corsi per sheepdog, ma volevo un parere. Potrebbe essere addestrabile o no?
|
03/04/2010, 14:35 |
|
|
asia23
|
secondo voi, posso addestrarla per conto mio? la sto addestrando con i comandi in inglese da due anni e siamo già a buon punto..devo solo mettere in pratica quello che ha imparato con i poveri polli..invece che con le pecore..
non saprà andare a terra a comando,..ma quando le dico "away" corre via come un lampo.. e quanto la richiamo, arriva di corsa e si siede davanti a me.. riesco a fermarla a volte..ma è difficile...
l'ho salvata dal canile quando aveva 1 anno e mezzo..l'aveva abbandonata un prete...poverina..
|
03/04/2010, 15:00 |
|
|
asia23
|
oggi hi riportato buba dai polli...erano presenti mio babbo, il mio fratellino e mia zia.. mio babbo mi ha incitata a lasciare libero il cane..che, naturalmente si è avventato contro un pollo...nn lo ha ucciso..credo lo stesse tenendo come terrebbe un cucciolo.. mio babbo si è arrabbiato con il cane e le ha dato due botte sul muso..dopo un minuto dalla scena..e mio fratello è scoppiato a piangere..
consigli?
|
04/04/2010, 19:44 |
|
|
asia23
|
grazie, so già che mio babbo non capisce niente di cani.. infatti buba è passata dalla sottomissione alla paura...e comunuqe il cane non ha capito niente del perchè mio babbo le ha dato una botta sul muso..in quanto la scena era già successa da un po.. mio fratello ha 8 anni e, sembra, non voler imparare a gestire un cane.. insomma, buba ha solo me e mia zia che le porta da mangiare
chiederò qualcosa al gruppo cinofilo faentino per vedere cosa fare. comunque mi è sembrato che buba non stesse stringendo la gallina..ho controllato anche i denti e non erano sporchi. la gallina è sotto shock..ma è ancora viva..
|
05/04/2010, 10:13 |
|
|