Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 11:27

Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Border Collie 
Autore Messaggio

Bastiano io mi ripeto non sono cieco le razze sono frutto di molteplici fattori e qui non si discute.
Ma dire sempre che le altre razze sono migliori è offensivo.
Premetto non mi offendo come cittadino Italiano anzi non affronto questa cosa per evitare REATI. E non difendo molto L'Italia in quanto Italiano
qui non delego in casa ci stiamo attivando per andare a Roma
Mi sento offeso come allevatore che si fa il mazzo per far quadrare i conti con la burocrazia e vincoli castranti…. Uno per tutti il numero animali allevabili…………….. in America i ns numeri sono per allevatori della domenica, hanno terreni immensi… a non il pascolo sta finendo… il terreno da noi costa molto di più….
Mi sento offeso come discendente di allevatori da svariate generazioni…. Significa che i miei avi erano tutti scemi. Non credo è grazie alle fatiche dei vecchi allevatori e dei nuovi che troviamo l'agnello sacrificale… il pecorino e molto altro.
Il parmigiano è nato prima della vacca frisona. .
Non voglio credere che ogni allevatore italiano non merita rispetto perché alleva razze meno nobili.
Se decanti la cucina italiana mi fa piacere, ma questa è frutto delle ns tradizioni e in mezzo a queste vi sono anche le ns razze. Ragionando in modo contorto Bastiano concludo che sono migliori i dietisti americani… nulla di personale. :lol: :lol: :D

01/03/2010, 19:46
Profilo

Formazione: laureato
Questa volta Paolo non ti seguo puoi spiegare meglio...

02/03/2010, 9:07
Profilo

Quoto Paolo sul discorso della nostra produzione. Apriamo un' altra discussione però, questa è dedicata al Border Collie che è comunque, come tutti sappiamo, Il Cane da Conduzione per eccellenza (pecore!).

05/03/2010, 14:49
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
però, matricola, su questo mi trovo di nuovo a concordare con fabio (finirà che si monta la testa :lol: :lol: ) il border è CONSIDERATO il pastore per eccellenza, ciò non vuol dire che lo sia sempre davvero. io ho visto all'opera i pastori italiani e ti assicuro che non hanno niente, ma assolutamente, da invidiare ai border, senza nulla togliere ai border. uno spettacolo, bisogna vederli. ed in più sono versatilissimi. ma i border sono argoglio nazionale. e invece qui che succede? non è nemmeno riconosciuta la razza, del pastore italiano!! e ci sono altre razze ugualmente valide.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

08/03/2010, 13:58
Profilo

Michelaccio, certo che non vuole dire che lo sia sempre e davvero, è naturale...come in tutte le cose non basta la razza per garantire un'eccellente prestazione!! Ma se si prende la linea di sangue giusta in mano alla persona giusta non esiste confronto!! E questo perchè le caratteristiche di questo cane sono uniche...

Concordo con chi diceva che è sbagliato paragonare, in questo caso è propio sbagliatissimo paragonare il cane che dici tu con un Border perchè lavorano in modo molto differente...addirittura nelle gare ci sono classi distinte per le varie razze e il Border e il Kalpi hanno una classe a parte non perchè temono il confronto con gli altri ma perchè ripeto hanno caratteristiche di movimento differenti e uniche..possono lavorare a km dal pastore solo con fischi e gattonano..

Vi faccio una domanda, avete mai visto dal vivo un Border Colli in un campionato Mondiale, lavorare? Se è no, non potete capire quanto dico...

Ho visto una dimostrazione nella quale venivano utilizzati piu' Border nello stesso momento su un'unico gregge, ognuno rispondeva ai propi fischi, lavoravano seguendo movimenti precisi con una precisione millimetrica a 200 m di distanza dal pastore, sembravano telecomandati...questa è cultura di addestramento confluita in una razza selezionata per questa cosa...

E' logico che se andiamo in un campo di lavoro di Border Colli di basso livello o di neofiti o di appassionati di razza troveremo magari cani inferiori come lavoro ad un cane che dici tu...ma se guardi ai massimi livelli non puoi trovare confronto, non è giusto che ci sia e non serve nemmeno a dimostrare niente..Le categorie servono a tutelare il piu' debole non il piu' forte in questo caso(non puoi fare correre una moto gp con una 250)

Sabato 14 e Domenica 15 in provincia di Pesaro cè un professionista che tiene un corso per cani da gregge, se qualcuno è interessato puo' contattarmi....

08/03/2010, 14:52
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
ahaha tra un pò michelaccio :)

bastiano hai ragonissima a dire che dipende sempre dal conduttore

c'è da dire che quello stesso cane da mondiale è preparato allo strenuo in addestramento da un team, ha un preparatore atletico, la dieta a tavolino ecc ecc ma quelle cose un pastore normale non le fa..

credo che se ci fossero gare così e partecipassero dei buoni cani conduzione nostri con la stessa mirata preparazione il risultato forse farebbe storcere qualche naso.. un saluto!

08/03/2010, 16:49
Profilo

Formazione: Diplomato
Ma anche i cani dei pastori lavorano a km di distanza, non lo fanno solo i border collie.
Personalmente penso che in Lombardia ci sono pastori che hanno poco da imparare su come addestrare cani da lavoro.
I border collie sono cani eccezzionali, non c'è dubbio, ma secondo me non sono superiori ai nostri.
Saluti

08/03/2010, 21:23
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
concordo con aronne. lunga tradizione c'è in lombardia, come in abruzzo e nel lazio. in puglia, basilicata, campania e chi più ne ha...... con cani eccezionali e pastori fantastici. quando, quasi mezzo secolo fa :?, con mio nonno ed i miei zii, si portavano le pecore a roma per la vendita degli agnelli, dopo il mercato, spesso, i cani riportavano le pecore in abruzzo da soli, se noi si rimediava un passaggio, se no ci volevano altri 5 o 6 giorni di cammino. altri tempi, meravigliosi ricordi d'avventura. ma le pecore tornavano sempre tutte! e quei cani, all'epoca, li selezionavano ed addestravano i pastori stessi. razze di cani, e di persone :), antiche di secoli. non si è ancora persa, quella tradizione e quell'esperienza. solo, scusate se insisto, non frega più niente a nessuno, se non a pochi appassionati. questo è uno dei difetti italiani.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

08/03/2010, 21:40
Profilo

Formazione: Diplomato
Concordo perfettamente!
Un saluto

08/03/2010, 22:00
Profilo

Ciao a tutti, bisogna che me li facciate vedere questi cani, perchè forse sono stato sfortunato, nelle mie esperienze in giro per l'Italia per quanto ridotte, non ho incontrato neanche un cane da conduzione per come lo intendo io...,in lombardia non ho esperienza..

Quello che ho visto nei miei vagabondaggi sono stati dei grandi cani da difesa del gregge, a Castelluccio di Norcia una volta un' Abruzzese mi si è scagliato contro la macchina perchè passavo con il braccio fuori dal finestrino in mezzo al gregge..ha cacciato una testata contro la portiera da paura!!

Ma i pastori di cui parlate che tipo di comandi utilizzano? Specifico è una domanda non provocatoria ma per conoscere meglio(meglio chiarire i toni)...del tipo usano destra, sinistra, spingi, riporta, fermo, terra, separami quella pecora, taglia il gregge?

Non avete dei filmati di qualche cane che lavora?

Ciao a presto..

09/03/2010, 10:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo