Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/12/2024, 2:54

Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Border Collie 
Autore Messaggio

Bastiano è semplice, il pastore non ha mai vissuto periodi floridi, tranne rari casi, fino a 60 anni fa il pecoraio/pastore era in soccida/mezzadro o con pochi esemplari da garantire solo il minimo per sopravvivere,gioco forza si valutava la spesa del centesimo, da qui il baratto.
E come detto in precedenza devo dire che alcuni pastori (dalle ns parti) hanno tirato la cinghia , ma hanno fatto studiare i figli fino alla laurea, oggi con molti stipendiati da noi nel paese ci sono molti meno laureati.

26/02/2010, 16:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Mi spiace dover ammettere che, per quanto riguarda la mia esperienza diretta, i cani del nord Europa e il Border collie in particolare, non hanno rivali, confermo quanto sostenuto prima da altri che è una questione di cultura, tradizione se vogliamo, sensibilità professionale o solo professionalità, da noi i cani dei pastori sono spesso lasciati a se stessi, la conduzione del gregge non è insita nella cultura dei nostri pastori, i cani non sono gestiti con la stessa cura e attenzione, neanche grandi allevatori come i sardi apprezzano il cane,come dovrebbero, in fondo ti senti dire: "non fanno latte". Tante volte in Irlanda ho visto i pastori finire una dura giornata di lavoro con i loro animali, lasciare il gregge, un fischio e il cane in macchina con loro ritornare a casa, mi piacerebbe vederlo da noi una simile intesa e rispetto per il proprio cane. saluti, Mario

27/02/2010, 4:03
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
;)
Troppo giusto Mario, bella descrizione di un quadro a volte imbarazzante.
La povertà in genere è prima mentale e per conseguenza anche materiale. :(
Saluti Sergio

28/02/2010, 10:08
Profilo

Mario non condivido, mai generalizzare.... ci sono persone e persone, pastori e pastori, ma mi ripeto, non è colpa del pastore.
Anche tu più volte hai ammesso che il pastore in Italia viene considerato un allevatore di serie Z ... è li il problema.
Ci sono uomini che fanno lottare i cani e persone che li vestono con maglione.
Non nego che ci sono pastori senza cuore (quelli sono sempre la parte mafiosa della pastorizia in senso negativo) e credimi e dura lottarci, perchè appena possono entrano anche nei fienili a pascolare con le pecore.....ma ci sono anche GRANDI pastori che la prima munta la danno al cane .......

Dei pochi pastori rimasti in paese su 10, 5 firmano in caserma................................
Non credo che questo accade in altre nazioni..... Mario l'animale è frutto dell'uomo e se questi soggetti non rispettano l'uomo figuriamoci il cane.

28/02/2010, 10:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Non generalizziamo, ma siamo anche realisti, peccato che un settore cosi interessante come la pastorizia, con radici millenarie debba essere il fanalino di coda, ma ricordatevi questo non vale in tutti i posti, saluti, Mario

28/02/2010, 13:01
Profilo

Formazione: laureato
Sempre senza generalizzare, era propio questo che volevo intendere Mario, con la tua descrizione forse è piu' chiaro...

Paolo quello che tu dici sulla classe sociale "pastore" è assolutamente vero e propio quello contribuisce ulteriormente a confermare quanto penso, e tutto questo si riflette sul grado di addestramento dei cani da conduzione.

Inoltre ho pensato a questo..le fonti sono inportanti ,ogni concetto che abbiamo nasce da esperienze, quindi mi viene da pensare a questo: Lo sheepdog come il lavoro in alpeggio non è una passeggiata, dipende sempre di che livello stiamo parlando...un conto è vedere lavorare un Border su un campo di addestramento qualsiasi, e un conto è vedere lavorare un Border allevato da un professionista nel circuito mondiale..Le cose cambiano come il giorno e la notte, anche qui il concetto di non generalizzare!!!A questi livelli propio per la cultura, professionalità, caratteristiche di razza e tanto altro non c'è confonto possibile...

A presto..
Bella la tua sfida Paolo si potrebbe provare a coinvolgere dei professionisti!!!che ne dici?

01/03/2010, 12:21
Profilo

Bastiano ciao, io sono basito dal forum. Leggendo le varie sezioni si parla bene solo dei prodotti esteri, le vacche meglio le francesi i cavalli meglio gli americani, i cani meglio gli inglesi. I maiali meglio gli inglesi ecc ecc .......
Io faccio il commerciale come primo lavoro e ad ogni corso mi ribadiscono un concetto base: se non sei convinto tu di quello che vendi figuriamoci chi deve pagarlo.
Smettiamola di sputare nel piatto dove mangiamo.

W l'unico vero made in ITALY, l'unico e sempre solo esportabile la MAFIA e il vivere sullo stipendio dello Stato per alcuni ..... w la corruzione di molti dipendenti pubblici (corte dei conti) esportiamo questo in futuro....

Io non sono cieco e vedo, ma se devo investire dei soldi in futuro su prodotti italiani o nella mia azienda ci penso 100 volte, non voglio combattere ad armi impari.

01/03/2010, 13:28
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
discendendo da una antichissima schiatta di pastori, non posso che dare ragione a paolo, su alcuni punti, sui quali è meglio sorvolare per pietà :evil: e concordo pienamente con fabio, al 100% riguardo i nostri cani da pastore, siano da conduzione, da guardia, da tocca. le condizioni di lavoro dei cani da pastore italici sono, per la maggior parte molto più dure. l'appennino è molto diverso dalle piatte higlands scozzesi o dalle dolci colline di albione. i nosti cani sono considerati meno solo perchè noi non siamo minimamente capaci di valorizzare un cavolo di niente. ed accettella ne sa qualcosa, no?! :(

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

01/03/2010, 14:06
Profilo

Formazione: laureato
Sò che è facile scrivere su un forum, senza essere in ballo direttamente, ma penso di essere una persona obbiettiva e oggettiva, non critico l' Italia per carità, sono felice di essere Italiano, io nella vita faccio il Dietista e tutti i miei pazienti possono confermare quanto adoro e promuovo la cucina Italiana, che difendo a spada tratta!!! Mentre mortifico molte altre tra prime quelle Americana, ogni nazione ha cose diverse non possono essere tutte giuste o tutte sbagliate, difendere tutto quello che è Italiano solo perchè siamo Italiani non mi sembra giusto!! Che poi qui non si tratta di difendere, non si critica niente, bisogna solo osservare la realtà...Ogni razza di animale ha caratteristiche propie, che si sono sviluppate nella storia in base a molti fattori.
Oggi se le mettiamo su un piano possiamo notare delle differenze, pero' a volte bisogna ammetterle queste differenze....lasciamo stare la politica in tale senso...

Come sono il primo a dire che il nostro Pastore Maremmano Abruzzese è magnifico guardiano del gregge, anche qui dipende come in ogni cosa la selezione, per cui parlo di cani che lavorano da generazioni, sono stati anche esportati in America ecc...perchè funzionavano!!!e funzionano tutt'ora!!! E' Italiano per inciso... Allevo il pollo Romagnolo Italiano. Questo tipo di cane si puo' reggere uno scontro con l'estrero e forse vincerlo...

Ma non posso dire che sia meglio un cane da tocca rispetto ad Border colli(sempre senza generalizzare) perche' non è cosi'..!!! e non sto facendo una critica all''Italia in questo modo ma guardo solo i fatti...

Teniemo anche conto della cultura e della nostra storia nel fare queste discussioni...
Purtroppo hai ragione tu ci sono tanti confronti su questo forum riguardo razze estere, io non volevo generalizare, ma si ritorna alla mia domanda..

Non è che allestero c'è una cultura diversa in ambiente animali? Tu lo sai bene per spostare un cavallo in Italia con un trailer devi avvertire il presidente della repubblica, compilare100 moduli, avere 3-4 patenti speciali....e se ti fermano ancora non sei in regola..

In America con una patente b puoi tirare 10 cavalli!!!E se in America dici cavallo la gente non ti guarda come un allieno sa di cosa parli, qui almeno capita a me la genta non sa neanche che gli animali esistano piu' su questa terra, e abito in campagna!!!

01/03/2010, 15:01
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
ci sono ancora famiglie che dalla pastorizia hanno oltre la metà del loro sostentamento, non si possono permettere cani pippa, io se dovessi scegliere prenderi uno dei cani di sostanza che ci sono qui, mai un border.

01/03/2010, 15:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo