|
Autore |
Messaggio |
bastiano
Formazione: laureato
|
Ragazzi io volevo offrire questa mia idea come spunto di riflessione e cioè che vedo delle lacune culturali sul nostro(Italia) modo di concepire il cane da conduzione del gregge...con tutto il rispetto per i pastori che ammiro...
Ma in letteratura praticamente non si trova niente a riguardo, esperti di professione, allevatori o addestratori per preparare cani da farms per i nostri pastori non esistono o sono pochissimi, sui media non c'è niente, raduni o incontri neanche(se non sheepdog ma questo è un modello importato dall'estero e qui troviamo i Borderisti).
Le razze esistono per un motivo preciso, fissano caratteristiche e funzionalità per svolgere le varie funzioni..come affermi tu per esempio per la guardia...e quelle del Border non c'è bisogno che le supporti io...è palese..!!
L'incrocio per i cani da stockdog è usato anche in America ecc. ma partono da razze ben definite e con criteri genetici ed allevatoriali precisi...
Un confronto tra un vero Border da lavoro e un vero cane da lavoro(alpeggio) non regge secondo me...vince il primo..si potrebbe provare?! Come fanno dove c'è un po' di cultura e la domenica si incontrano per confrontare i loro cani e scegliere i migliori riproduttori..(non in Italia)
Aronne, "giornata più leggera" è un modo di dire che se utilizzassero cani addestrati come si deve avrebbero dei vantaggi..so' benissimo che il pastore ha una giornata durissima sia con Border che senza, Pero'....?!!
Cioa a presto...
|
26/02/2010, 13:36 |
|
|
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Mettesi a disposizione gregge, il mio gregge e miei cani , portate tutti i cani da lavoro che pensate. Accetto la sfida.
|
26/02/2010, 14:24 |
|
|
paolo
|
Caro bastiano ti do ragione in parte, nelle Nazioni da te menzionate il pastore non è considerato un umile allevatore, viene rispettato, le associazioni di categoria danno premi per la migliore pecora/cane, da noi queste cose sono eventi rarissimi e sono arrivate troppo tardi, quando si sta perdendo la cultura e la voglia di allevare, Poi i nostri pastori alcuni non sono dei stinchi di santo (la mafia dei pastori è tremenda).
Chi fa dei paragoni sugli animali e nazioni diverse sbaglia e di molto. Bisogna viverle le cose sulla pelle è troppo facile dire sono meglio i ns e i loro, ci sono anni luce persi da noi e non per colpa del pastore, che nel passato firmava con una x, io darò sempre atto e merito ai ns pastori (non mafiosi)d di aver fatto crescere e studiare i propri figli con sacrificio e duro lavoro, con uno Stato assente. E se dare i contributi vuol dire presenza (parlo del passato)era meglio non darli, perchè hanno fanno sopravvivere le aziende e non progredire. .............................
|
26/02/2010, 14:33 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
le gare di sheep dog sono una passeggiata a confronto del vero alpeggio..che poi da noi non ci siano razze di cani conduttori ( a parte il pastore d'oropa e il bergamasco ) riconosciute è un discorso ma non si può dire che non ci siano....ci sono ceppi comuni che si selezionanano da secoli o razze vere e proprie come nel caso del cane da tocca di cui si parlò anche qui sul forum..
i cani da lavoro di qui non hanno nlla da invidiare agli altri cani da lavoro di altri posti..anzi...cmq nelle valli a bergamo o in provincia di brescia anche a belluno ci sono sempre gare annuali di cani da conduzione sia di pecore che bovari...si trovano anche su internet.
|
26/02/2010, 15:34 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
e dice benissimo paolo mai paragonare un paese all'altro sopratutto in questo caso...ogni tipo di animale si adatta al luogo dove vive..idem i cani da conduzione che vengono scleti in base al luogo e all'animale da condurre.
|
26/02/2010, 15:42 |
|
|
paolo
|
Fabio dal famoso cane da tocca ancora presente VIVO e vegeto è nato il cane da pastore Italiano...
(capitolo chiuso onde evitare polemiche)
|
26/02/2010, 15:43 |
|
|
bastiano
|
Ragazzi io parlo di cultura, dalle mie esperienze dirette, ho notato questo...c'è molta differenza tra la nostra e le altre, perchè non confrontarsi....perchè non migliorare?
Quanti pastori conoscete disposti a farlo? A comprare un cane perchè lavora bene? Tanto sappiamo tutti che un bravo cane è meglio di un'operaio per un pastore ed è essenziale..allora perchè continuo a vedere cani nei greggi appena sufficienti?
So che è facile dire meglio questo di quello, ma l'evidenza bisogna ammetterla...no?
|
26/02/2010, 15:57 |
|
|
paolo
|
Bastiano, non è il cane che migliora lo status del pastore o lo solleva dal gravoso compito, il cane è un ottimo aiutante, anzi senza delle volte non si può lavorare, ma è un discorso di cultura, che ormai la nostra si sta perdendo e non credo che recuperiamo il gap che ci divide, perchè come è palese ci sono e ci saranno sempre meno pastori e cani borden o italiani nelle ns poche campagne.. (Bastiano qui parlano di tutelare l'allevatore prova a passare in mezzo ad un centro abitato con delle pecore)
bastiano da noi Marsica i cani si scambiano a gratis tra pastori per cultura. Anzi non è solo per i cani, ci sono molti pastori che nel passato regalavano anche agnelli ad amici e conoscenti (parti gemellari) perchè non avevano tempo di curarli a dovere. "0 anni fa mi fu regalato u puledrino di razza cicolana (cavallo) per farlo sopravvivere in quanto l'allevatore non aveva latte di mucca ......... viviamole le realtà e siamo obbiettivi.
Il puledrino è cresciuto poppando sotto una vacca bruna alpina.
|
26/02/2010, 16:05 |
|
|
bastiano
|
Lo so' quello dei pastori non è un periodo semplice, purtroppo, seguo l'argomento e sono propio tempi grigi...Sul discorso le cose bisogna viverle ti do' ragione...ma rimango cmq perplesso su questa cosa della cultura....
|
26/02/2010, 16:11 |
|
|
bastiano
|
grande il puledrino...!!
|
26/02/2010, 16:13 |
|
|