Re: border collie,australian shepherd e pastore belga
09/12/2011, 6:25
Nessun problema ...anche a me è capitato di capire un'altra cosa di quello che mi avevano in effetti scritto..penso sia normalissimo...ci succede anche quando parliamo direttamente con una persona! Comunque la mia border è da parte di padre dello spirit's dog mentre da parte di madre del rozenplac (ma il nonno materno è uno spirit's dog anche lui). Spero di incontrarti di persona a qualche gara o stage! Good herding!
Re: border collie,australian shepherd e pastore belga
10/12/2011, 0:26
come dice il proverbio.."chi mal intende,mal risponde",importante che ci siamo chiariti.non si sa mai,d'incontrarsi da qualche parte,i miei border invece sono della linea di moss di castelletto ,della luna d'argento e ho un figlio di moel craig ormai un po vecchiotto.ciao a presto
Re: border collie,australian shepherd e pastore belga
16/12/2011, 0:51
Ciao, mi intrufolo in questa discussione perchè su un'altra che ho iniziato non ricevo consigli. Sto cercando di addestrare una cagnolina lupoide di 6 mesi al lavoro con le capre. Per la precisione luvin. Sembra molto portata, mordicchia, abbaia e spinge con colpetti. Sicuramente ha capito che mi aspetto che lavori con le capre. Però non riesco a farla lavorare da sola, lei aspetta sempre che sia io a cominciare a muovere le capre. Anche per questo motivo ho qualche difficoltà a trovare un metodo per insegnarle a portare da me il gregge, visto che appunto io dovrei stare fermo o comunque non girare attorno alle bestie.
Vicino a me nessuno addestra cani da pastore, neanche l'associazione cinofila provinciale mi ha saputo aiutare.
Re: border collie,australian shepherd e pastore belga
17/12/2011, 19:53
Certo, l'ho preso lì! E ne aprofitto anche per pubblicizzarlo, sono cani stupendi!! Praticamente lupi.
Però loro non sono ne pastori ne addestratori. Mi hanno aiutato ma ora cercavo consigli più specigìfici se possibile. E anche diversi punti di vista perchè chiedendo consigli in giro ne sento di tutti i colori(ad esempio chi dice che la femmina a 6 mesi comincia a lavorare e chi dice che lo farà a 2 anni, chi dice di essere duro e chi dice di non sgridarla, chi dice addirittura di non accarezzarla e chi sostiene che è fondamentale si affezioni al padrone...).
Re: border collie,australian shepherd e pastore belga
11/01/2012, 12:22
ciao a tutti, la mia esperienza è con un Pastore Belga Mainois. Una vera macchina da guerra. l'ho preso come cane da guardia e senza fare alcun addestramento ha un senso innato per la protezione e la difesa. non nego che sia stato molto faticoso educarlo perchè è una razza molto intraprendente e se non si pongono rigide regole fin da cucciolo si rischia di avere una pistola carica puntata addosso! negli USA è soprannominato MALIGETOR e questo la dice tutta. E proprio con la sua versatilità e intraprendenza dimostra la sua intelligenza. Solo con il tono della voce capisce se una persona è serena, adirata o triste. Vive con me e la mia famiglia, in casa, e mi sento più sicura che se avessi una guardia del corpo. Con i bimbi, poi, è una baby-sitter eccezionale! questo vuol dire che riconosce la morfologia del cucciolo, ne è inibita e lo rispetta in quanto tale. Solo le razze più evolute grazie alla selezione hanno queste caratteristiche. chicca