Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 3:14

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
border collie,australian shepherd e pastore belga 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniera commercio estero
Nessun problema ;) ...anche a me è capitato di capire un'altra cosa di quello che mi avevano in effetti scritto..penso sia normalissimo...ci succede anche quando parliamo direttamente con una persona!
Comunque la mia border è da parte di padre dello spirit's dog mentre da parte di madre del rozenplac (ma il nonno materno è uno spirit's dog anche lui).
Spero di incontrarti di persona a qualche gara o stage!
Good herding!

09/12/2011, 6:25
Profilo

come dice il proverbio.."chi mal intende,mal risponde",importante che ci siamo chiariti.non si sa mai,d'incontrarsi da qualche parte,i miei border invece sono della linea di moss di castelletto ,della luna d'argento e ho un figlio di moel craig ormai un po vecchiotto.ciao a presto

10/12/2011, 0:26
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, mi intrufolo in questa discussione perchè su un'altra che ho iniziato non ricevo consigli.
Sto cercando di addestrare una cagnolina lupoide di 6 mesi al lavoro con le capre. Per la precisione luvin.
Sembra molto portata, mordicchia, abbaia e spinge con colpetti.
Sicuramente ha capito che mi aspetto che lavori con le capre.
Però non riesco a farla lavorare da sola, lei aspetta sempre che sia io a cominciare a muovere le capre.
Anche per questo motivo ho qualche difficoltà a trovare un metodo per insegnarle a portare da me il gregge, visto che appunto io dovrei stare fermo o comunque non girare attorno alle bestie.

Vicino a me nessuno addestra cani da pastore, neanche l'associazione cinofila provinciale mi ha saputo aiutare.

Qualche consiglio?

16/12/2011, 0:51
Profilo

Formazione: Ragioniera commercio estero
Hai provato a rivolgerti al sito di questa associazione per i luvin?
cane-luvin.eu/

16/12/2011, 6:53
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Certo, l'ho preso lì!
E ne aprofitto anche per pubblicizzarlo, sono cani stupendi!! Praticamente lupi.

Però loro non sono ne pastori ne addestratori. Mi hanno aiutato ma ora cercavo consigli più specigìfici se possibile. E anche diversi punti di vista perchè chiedendo consigli in giro ne sento di tutti i colori(ad esempio chi dice che la femmina a 6 mesi comincia a lavorare e chi dice che lo farà a 2 anni, chi dice di essere duro e chi dice di non sgridarla, chi dice addirittura di non accarezzarla e chi sostiene che è fondamentale si affezioni al padrone...).

17/12/2011, 19:53
Profilo

ciao a tutti, la mia esperienza è con un Pastore Belga Mainois. Una vera macchina da guerra. l'ho preso come cane da guardia e senza fare alcun addestramento ha un senso innato per la protezione e la difesa. non nego che sia stato molto faticoso educarlo perchè è una razza molto intraprendente e se non si pongono rigide regole fin da cucciolo si rischia di avere una pistola carica puntata addosso! negli USA è soprannominato MALIGETOR e questo la dice tutta. :twisted: E proprio con la sua versatilità e intraprendenza dimostra la sua intelligenza. Solo con il tono della voce capisce se una persona è serena, adirata o triste. Vive con me e la mia famiglia, in casa, e mi sento più sicura che se avessi una guardia del corpo. Con i bimbi, poi, è una baby-sitter eccezionale! :) questo vuol dire che riconosce la morfologia del cucciolo, ne è inibita e lo rispetta in quanto tale. Solo le razze più evolute grazie alla selezione hanno queste caratteristiche.
chicca

11/01/2012, 12:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2