fabio84 ha scritto:
ma no conterraneo curcuma cosa dici ? nn gli si dieve dare il permesso di farla in casa ! un bambino non impara da solo a farla nel water idem il cane, nn impara da solo a farla fuori casa, anzi il cane tende a fare i suoi bisogni sempre nello stesso posto se gli dai il permesso di farla in casa la farà sempre in casa, il cane deve essere prontamente accompagnato fuori!
Ciao Fabio tu lo sai che io guardo ai lupi, che mi pare parlino la stessa lingua dei cani.
Fino al giorno in cui non vedrò una lupa guidare i cuccioli a spinta fuori dalla tana per fare i bisogni sarò sempre portato a pensare che c'è qualcosa che mi sfugge che spinge invece i piccoli all'esterno da soli. Io mi occupo di questo: provare a capire come ragionano gli animali.
Provo. Come un naturalista di 300 anni fa. Osservando.
Nel caso specifico però mi sono anche occupato direttamente della sperimentazione sul campo.
Ti dico: provare per credere.
Prova a far crescere i tuoi cuccioli in un posto MOLTO grande. Vedrai che appena saranno in grado di muoversi andranno a sporcare in un angolo lontano.
Quello equivale a "fuori". E diventerà "fuori" veramente non appena il cucciolo si sentirà sufficientemente SICURO (e non altro!!!) nel luogo dove sporca e sufficientemente adulto da poter segnalare in qualche modo la propria presenza a eventuali predatori.
Questo non significa che non sia utile il rinforzo positivo nel momento in cui il cucciolo sporca fuori, anzi!
PS Una curiosità:
Hai mai sentito parlare il padrone di uno di quei cani che va a fare i bisogni dietro ai divani o dietro alle siepi, alberi, insomma nascondendosi? I padroni li definiscono "pudici" o che altro, ma sono semplicemente TUTTI stati colti in flagrante e redarguiti mentre la stavano facendo in casa sul pavimento. Morale: il cane non discrimina la superficie e guarda per primo all'azione che LUI sta compiendo (come ben sai!) e pensa che questa sia la causa dell'effetto. Se redarguisci un cane mentre defeca non può capire che lo fai per il luogo o per la superficie sulla quale compie l'azione(!!!!), lui pensa solo che ti arrabbi quando fa la cacca! Idem quando lo premi.
Per questo dico che non si insegna nulla... anzi... spesso gli si fa casino e basta.
eppoi con te sono arrabbiato perchè di neotenia ancora non ne vuoi sentir parlare, ma, credimi, è un pilastro basilare nella conoscenza.