Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Bisogni ovunque: come fare?

15/06/2010, 12:20

fabio84 ha scritto:ho dovuto interrompere l'addestramento della femminiccia per poco tempo....mi sa che dovrai essere arrabbiato ancora per molto col discorso neotenia :)

da 300 anni fa ad oggi si è scoperto qualcosa sui cani :D cmq nn bisogna mai permettere al cane di farla in casa il rischio è che "marchi il terriotrio" sul divano o che si abitui normalmente a farla in casa sia che possa o nn possa uscire...nn tutti i cani si scomodano a farla fuori.........


Sai che non sono d'accordo. Scusami però, ho delle basi sulle quali mi fondo. Che sono state a disposizione della comunità scientifica occidentale per anni. Ma non recavano soldi nè interessi a chi di dovere e quindi è stato più comodo accantonarle. Oggi, come la storia insegna, allo scadere della seconda generazione di allontanamento, gli ignoranti possono titolarsi ufficialmente e deridere la conoscenza vera. Questo accade a casa nostra. E, solo per chiarire ogni dubbio, lo dico con i titoli in tasca e tanta vergogna.
Laddove l'interesse scientifico è sempre stato predominante, ciò che hanno insegnato non solo 300 anni di cani come dici tu, ma molto di più, è tuttora conosciuto, studiato, tramandato, anche quando faceva parte di un insegnamento ricevuto da culture opposte.
Quello che oggi vendono per conoscenza è solo parte di essa, quella che al nostro sistema piace e fa comodo che si conosca. L'effetto è la creazione di immondi buchi neri che mistificano e rendono impossibile il vero progresso negli studi.
Per essere chiaro. Io ho studiato e assai, qui in Italia. Per titolarmi e rendermi conto della mia crassa ignoranza all'Estero. Così ho trovato logico, poichè mi interessava la conoscenza e non altro, ristudiare tutto "secondo un'ottica diversa".
E' semplicemente questa la mia esortazione.
Quando hai finito di leggere i libri che ci sono qui in Italia, comprane anche qualcuno scritto in cirillico o con ideogrammi.
Si tratta di continuare gli studi... niente altro.

PS Marcare il territorio e altre cose sono aspetti tipici legati all'età adulta...

Re: Bisogni ovunque: come fare?

16/06/2010, 10:02

il discorso dei 300 era per fare del sarcasmo tutto lì :) poi sai che io ho buttato i libri e mi sono lanciato sulla pratica a contatto con la crème de la crème dei figuranti..

tutte le volte che qualche massaia amica o mamma di amici mi chiamava disperata xkè il cane le rovinava il tappeto gli ho dato quel consiglio e il prblema si è facilmetne risolto..poi ai posteri l'ardua sentenza !

Re: Bisogni ovunque: come fare?

16/06/2010, 10:10

Grandi fabioe Curcuma,
mi fate morire!!! :lol: :lol: :lol:
Grazie per i vostri consigli: attenderò con pazienza, anche perchè vedo che sembra davvero capire e migliorare.
Jacopo

Re: Bisogni ovunque: come fare?

21/06/2010, 11:04

...inizia a piangere davanti alla porta per uscire prima di fare i bisogni a casa!!!!!! :shock:
VITTORIA!!!
Grazie a tutti!
Jacopo

Re: Bisogni ovunque: come fare?

22/06/2010, 12:52

e ricordati di non lavare con candeggina o prodotti che la contengono perchè in quel caso il cane sentirà solo uno stimolantissimo odore di pipì e la farà ovunque per cercare di coprirlo con il suo odore. ci sono dei detergenti senza candeggina appositi per gli interni, usa quelli se la fa di nuovo dentro.

Re: Bisogni ovunque: come fare?

27/06/2010, 1:30

si io usavo uno sprai che gli da fastido e cambia sempre posto finche non hai finito tutti i posti in casa non la farà di fuori... :D :D :D :D scherzi a parte...quello dello sprai è vero ma si usa su cani gia adulti per levare il vizio dei bisogni in casa...cmq quando sono piccoli sono come i bambini sono incontinenti non riescono a tenere lo stimolo e la fanno ovunque (cosa normalissima)tutto sta a fargli capire che la cosa è sbagliata e non la deve fare in casa (casomai alzando il tono della voce) quando comincia ad avere 4/5 mesi gia ti da dei segnali che deve fare i bisogni e tu li la fai sempre uscire,verso i 7/8 mesi andra solo fuori e se la fa in casa allora servono piccole pizze "educative"...alex

Re: Bisogni ovunque: come fare?

10/07/2010, 21:36

curcuma ha scritto:
fabio84 ha scritto:ma no conterraneo curcuma cosa dici ? nn gli si dieve dare il permesso di farla in casa ! un bambino non impara da solo a farla nel water idem il cane, nn impara da solo a farla fuori casa, anzi il cane tende a fare i suoi bisogni sempre nello stesso posto se gli dai il permesso di farla in casa la farà sempre in casa, il cane deve essere prontamente accompagnato fuori!


Ciao Fabio tu lo sai che io guardo ai lupi, che mi pare parlino la stessa lingua dei cani.
Fino al giorno in cui non vedrò una lupa guidare i cuccioli a spinta fuori dalla tana per fare i bisogni sarò sempre portato a pensare che c'è qualcosa che mi sfugge che spinge invece i piccoli all'esterno da soli. Io mi occupo di questo: provare a capire come ragionano gli animali.
Provo. Come un naturalista di 300 anni fa. Osservando.
Nel caso specifico però mi sono anche occupato direttamente della sperimentazione sul campo.
Ti dico: provare per credere.
Prova a far crescere i tuoi cuccioli in un posto MOLTO grande. Vedrai che appena saranno in grado di muoversi andranno a sporcare in un angolo lontano.
Quello equivale a "fuori". E diventerà "fuori" veramente non appena il cucciolo si sentirà sufficientemente SICURO (e non altro!!!) nel luogo dove sporca e sufficientemente adulto da poter segnalare in qualche modo la propria presenza a eventuali predatori.

Questo non significa che non sia utile il rinforzo positivo nel momento in cui il cucciolo sporca fuori, anzi!

PS Una curiosità:
Hai mai sentito parlare il padrone di uno di quei cani che va a fare i bisogni dietro ai divani o dietro alle siepi, alberi, insomma nascondendosi? I padroni li definiscono "pudici" o che altro, ma sono semplicemente TUTTI stati colti in flagrante e redarguiti mentre la stavano facendo in casa sul pavimento. Morale: il cane non discrimina la superficie e guarda per primo all'azione che LUI sta compiendo (come ben sai!) e pensa che questa sia la causa dell'effetto. Se redarguisci un cane mentre defeca non può capire che lo fai per il luogo o per la superficie sulla quale compie l'azione(!!!!), lui pensa solo che ti arrabbi quando fa la cacca! Idem quando lo premi.
Per questo dico che non si insegna nulla... anzi... spesso gli si fa casino e basta.

eppoi con te sono arrabbiato perchè di neotenia ancora non ne vuoi sentir parlare, ma, credimi, è un pilastro basilare nella conoscenza.

Sono d'accordo.la mia esperienza con 3 cani questo mi ha insegnato.Verso gli 8-9 mesi magari
Rispondi al messaggio