Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:14

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Bandogg 
Autore Messaggio

Formazione: Quasi agronomo
Ma quali razze geneticamente modificate!!!Sono solo cani selezionati per un lavoro e quindi hanno attitudini e morfologia dedicate ad uno scopo ben preciso (i mastini napoletani dei giorni nostri ahimè sono sempre più linfatici e appesantiti,faranno meno la guardia dei loro antenati,ma sotto la montagna di pelle che hanno addosso son pur sempre mastini).Per quanto ne so il pitbull solitamente non concentra il morso in un solo punto, ma morde in più punti l'avversario per aumentare l'azione di indebolimento (non so se mi sono spiegato bene a parole,ma credo si capisca) mentre un cane qualsiasi è portato a mordere al collo perchè l'istinto gli dice così (vedi l'attacco di un lupo, il predatore da cui deriva il cane, ad una sua preda).Di certo la gestione di un molossoide è un po' più complessa di quella di un altro cane (Tarty molossoide non monosside ;) )vuoi per la stazza fisica, vuoi per la dominanza che hanno verso i conspecifici.Sono d'accordo che ci vuole esperienza, non può essere il primo cane un pitbull nè tanto meno un corso o bandog o mastino ecc (che poi se vogliamo precisare il pit/l'amstaff,lo staffy,il bullterrier ecc non sono dei veri e propri molossoidi perchè hanno sangue terrier nelle vene).Una cosa che ho notato è che quando il mio corso gioca con un altro corso che ogni tanto porto a casa (a parte le scaramucce iniziali per decidere chi deve comandare e chi rimanere sottomesso)quando uno dei due si butta a terra/cade/viene bloccato dall'altro a terra e si gira sulla schiena facendo atto di sottomissione, l'altro smette di assalirlo(assalirlo per modo di dire,mi riferisco a lotta simulata visto che giocano)mentre quando la mia gioca con una femmina di pitbull di un mio compare noto che quando la mia cade o comunque si sottomette (ultimamente sempre meno visto il suo caratterino abbastanza dominante e la stazza che supera quella del pit)il pit non smette di saltarle addosso, probabilmente un refuso dell'inibizione del recepimento dei segnali di sottomissione,magari trasmesso con la famosa memoria di razza.Ma sono solo osservazioni fatte su un solo individuo,quindi poco veritiere.
Ciao

11/07/2013, 22:59
Profilo

Cipa...

non ho intenzione di farmi un bandog

era per informarmi sulla razza

se dovessi farmi cane sarei indeciso tra :

rott

dobermann

corso

il boxer l'ho avuto ma non fa la guardia ...tutte coccole ma guai a chi alza la voce o fa lo scemo in casa ...

dogo argentino ? - l'ho visto da vicino l'altro gg dietro un recinto, dallo sguardo non scherza ....

12/07/2013, 0:59
Profilo

Formazione: Quasi agronomo
Il boxer ha quel comportamento proprio perchè selezionato per la difesa personale,come il dobermann e in parte il rottweiller,poi quello che fa anche la guardia lo trovi,anche perchè un minimo di territorialità la hanno anche loro.(ovviamente io parlo sempre di razze,poi il singolo individuo da razza a razza cambia,non ce n'è uno uguale all'altro,quindi potresti trovare anche il corso che fa le feste ai ladri che entrano :shock: )
Ciao

12/07/2013, 7:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2