Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 12:03

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
avere due cani 
Autore Messaggio

possiedo una cucciola di pastore maremmano-abruzzese di tre mesi. la cucciola è nata all'aperto da genitori che vivono esclusivamente all'aperto e continua a vivere all'aperto: un grande giardino recintato, boschi e prati, riparo quando vuole in rimessa grande luminosa coperta ma non riscaldata.

faccio il possibile per compensare il fatto che per nostra scelta non può entrare in casa, con il maggior contatto possibile: quindi passeggiate, giochi e socializzazione con altre persone e altri cani ben oltre le necessità fisiologiche di cacca/pipì -- ho scelto questa razza anche perchè in futuro, casa o non casa, sarà obbligata a stare da sola a volte qualche ora al giorno quando noi non ci siamo.

ora stiamo valutando l'idea, considerato che non abbiamo problemi di spazio, di prendere un altro cane. sarebbe meglio femmina come lei, perchè nei dintorni vive libero un lupoide maschio molto buono ma tendenzialmente dominante con gli altri cani, il cui padrone non ha alcuna intenzione di confinare permanentemente nel proprio giardino (no commenti su questo, non sono io il padrone)

è sensata la decisione di prendere un altro cane? aiuterebbe la maremmana a socializzare e a gestire il suo tempo quando noi non ci siamo, oppure complicherebbe la vita a lei e a noi con un'eventuale competizione?

ci piacerebbe prendere l'eventuale secondo cane in canile. abbiamo adocchiato una bastardina che ci piace molto, femmina e adulta, di taglia medio-piccola, molto docile e all'apparenza generalmente sottomessa con gli altri cani.

l'idea è che ci risparmi l'educazione di un secondo cucciolo, possa eventualmente fare da "insegnante" ed esempio alla maremmana (che per ora appare comunque molto equilibrata e tranquilla, per quanto può essere tranquillo un cane di tre mesi) e non inneschi con lei lotte gerarchiche tra qualche mese (o almeno non troppo cruente e non troppo a lungo)

è un ragionamento corretto o sbaglio qualcosa?

grazie

Luc

16/12/2010, 13:56
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
Ciao luc,
l'idea di prendere un altro cane per farle compagnia la trovo buona. Non conosco bene il carattere del maremmano verso i conspecifici, ma ho visto spesso piu' femmine vivere pacificamente in simbiosi con il gregge, quindi presumo che ci saranno delle lotte per instaurare una gerarchia fra loro, ma non credo creino grossi problemi quando i ruoli saranno stabiliti. Potresti pensare anche a un maschio sterelizzato, in canile è pratica abituale, quindi non avresti spese veterinarie etc...
Ma sulla sterelizzazione e vari rtapporti che si instaurano (penso al pastore integro del vicino) mi piacerebbe sentire anche l'opinione di curcuma... li taglierebbe a tutti! :D :D :D

16/12/2010, 21:12
Profilo

avrei ancora qualche quesito:

la mia idea era: prendo un secondo cane di taglia medio-piccola e tendenzialmente sottomesso, femmina, adulta (che avrei, ripeto, già trovato e che il resto della famiglia vorrebbe fortemente). nell'immediato socializza un po' la cucciola. tra sei mesi la maremmana la scavalca nella scala gerarchica, ci sarà forse un (breve?) periodo di conflitto e poi la pace. con l'altro cane maschio mai nessun problema. fine della storia.

se invece prendo un altro cucciolo maschio:

1) mi faccio un c...lo a capanna per educare e socializzare un altro cucciolo e non sono sicuro di avere tempo e energie per farlo in modo corretto (avendo due bambini di età molto vicini tra loro, posso dire che l'impegno di due figli è molto maggiore del doppio di un figlio solo e non vorrei che con i cani fosse lo stesso)

2) premesso che in ogni caso sono orientato a sterilizzare tutti, maschi o femmine che siano, posso avere la garanzia che un maschio sterilizzato non crei problemi con un maschio intero?

3) quanto influisce la taglia del cane in tutti questi rapporti? a me piacciono, per molti motivi, i pastori custodi e non mi dispiacerebbe un secondo maremmano o simili -- ma il resto della famiglia preme per un cane più piccolo e mi sembrerebbe giusto tenere conto dei loro desideri, godendo magari anche di una più semplice gestione (o no?)

ah, tra l'altro ho anche due caprette tibetane (e diversi gatti) e sarei molto poco felice di saperle a rischio dei miei cani, quindi il secondo o lo prendo di taglia piccola, o lo prendo tipo maremmano che abbia di base l'istinto predatorio sufficientemente inibito (e che avrò ovviamente cura di far socializzare opportunamente durante la crescita, si spera)

insomma, secondo voi una maremmana e una bastardina medio-piccola, entrambe femmine e sterilizzate, possono avere difficoltà di convivenza?

Luc

17/12/2010, 1:06
Profilo

Spesso vediamo cani che apprendono da altri come risolvere alcuni problemi, o imparare a svolgere un compito lavorativo. Ma questo non è da confondersi con il fatto che uno educhi l'altro. I cani apprendono per spirito di emulazione: vedono cosa fa un altro cane, se trovano interessante ciò che sta facendo, cercano di replicare il comportamento. Non è l'educazione che intendiamo noi umani, quella andrà comunque insegnata...

17/12/2010, 13:01
Profilo

sì, per "educazione" non intendevo stringere la mano, ma qualcosa di attinente l'emulazione: la bastardina del canile per esempio va perfettamente al guinzaglio, la mia cucciola per ora no (ha tre mesi), quindi magari portandole in giro insieme la piccola vede la grande ed... emula :-)

comunque ok -- due femmine sono sempre a rischio, anche se non mi è chiarissimo come mai i maremmani nel loro ambiente, con i loro venti giorni di età neotenica, lavorano da sempre in gruppo con le pecore, femmine e maschi insieme (e i pastori umani non si fanno certo problemi di ormoni e sterilizzazioni)

però -- ammesso di lasciar perdere la bastardina (più che altro per il suo bene, con i dubbi che mi avete messo), rimane la questione cucciolo/adulto: considerato anche che nei canili è molto più facile trovare dei cani adulti, cosa c'è che non va nell'idea di prendere un maschio adulto e sterilizzato, magari di taglia medio-piccola?

Luc

17/12/2010, 18:14
Profilo

Ciao Luc.
Ti vorrei dare il mio consiglio:
se c'è una cagnolina che verrà ben accettata dalla tua famiglia, proveninete dal canile, adottala pure.
L'educazione di entrambe le tue "amiche a 4 zampe" seguila comunque. tutti i giorni fagli fare un minimo di esercizio di obbedienza. Sia facendole stare assieme sia separatemente. idem dovrà fare tua moglie, e idem i tuoi figli (se hanno la giusta età). Non lasciare che i cani passino tutto il tempo a giocare e riposare quando stanno con te.
Fai una passeggiata con loro. poi gli dai i comandi base (seduto, terra, resta, ecc) ma per pochi minuti, poi le lasci libere di fare quel che vogliono, poi alterni tra divertimento e obbedienza (per es: corri con loro, poi ti fermi di scatto e gli dai l'ordine seduto, aspetti che lo eseguono, e poi corri ancora con loro e le lodi, poi ti blocchi e gli dici terra... comando/gioco/comando/gioco e via dicendo).
i cani di taglia più piccola hanno però un grosso trabbocchetto: essendo piccolini di taglia parecchi padroni perdonano molte loro marachelle, ma con i cani più grandi sono più severi e pretenziosi. fai attenzione a non fare discriminazioni fra le due o la competitività sarà maggiore.

La maremmana ora è nell'età della socializazione, secondo me potrai farla convivere tranquillamente con chi vorrai, l'importante è che tu sia il leader. Pretendi obbedienza e rispetto. Dovrai essere un pò severo, così pure tua moglie e i bimibi (se non sono troppo piccini);
non elargire troppo affetto, perché troppe coccole viziano chi le riceve. Se i tuoi bimbi rompono un piatto giocando fra loro tu sgridi entrambi per la mancata attenzione posta? sei imparziale? sei attento che ti ripettino mentre li ammonisci? stessa cosa dovrai fare con i cani. Non gli devi negare l'affetto ma non ce li annegare neppure nel troppo affetto.

Chiedi pure il parere al tuo veterinario e ai responsabili del canile cosa ne pensano.
ALFREDO

17/12/2010, 23:11
Profilo

Ciao Luc,
riguardo l'emulazione sulla condotta al guinzaglio... la vedo difficile! Generalmente i cani emulano istinti base (es. gioco) o comportamenti per i quali hanno un'attitudine innata (es. pastorizia, caccia), escludi dunque ogni tipo di obbedienza base.
Un maschietto adulto sterelizzato secondo me si può fare. La femmina non è detto che sia un problema, diciamo che ci sono sicuramente più rischi di convivenza.

18/12/2010, 0:06
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
ciao luc, quassù parla bene, ma sai come si diverte con un'amica con cui giocare :) ??

io avevo solo un maschio da quando gli ho preso la femminuccia è tornato cucciolo :) si divertono :) giocano tutto il tempo :) ( e ora i demoni sono 2 )

se hai problemi con il lupoide c'è poco da fa...se prendi il maschietto e viene a contatto con il luoide quando cresce lo scontro ci sarà coprattutto con la femmia che il tuo cucciolo avrà da difendere, e che scontri, però parla al tuo vicino in quanto al primo calore la tua cucciola avrà già le zampe rotte xkè il lupoide se libero viene a trovarlo, parlagli con le buone buone buone..
ad ogni modo sarebbe meglio un maschietto ma se hai la propietà aperta lascia stare o recintati la tua

se abitui il cucciolo di cane pastore a dormire fuori non avrà problemi più o meno fino ai -15, ad ogni modo fagli una cuccia in legno e l'entrata falla non centrale in modo che non abbia diretto l'aria o l'acqua davanti ( di inverno ai miei metto davanti l'entrata due strisce di naylon trasparente spessissimo in modo che entri meno corrente e xò che entri lo stesso la luce )
il contro è che se il cane resta in casa non c'è miglior antifurto al mondo

la miglior scuola per il cane è addestrare il padrone :) mettiti in mente che il cane va trattato da cane questo non vuol dire trattarlo male, ma rispettandone la sua natura, se serve uno scapellotto e se fa il bravo un premio carezza lode o bocconcino, il cane associa più immediato è il rinforzo positivo premio ecc o il ronforzo negativo meglio capisce

al guinzaglio se tira bastano semplici veloci e ravvicinati strattoncini finchè non smette, prendi la misura che vuoi di lunghezza del guinaglio e non aumentarla

ma quanti consigli si becca la gente su sto forum !

21/12/2010, 23:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]