Buongiorno! Qualcuno sa darmi indicazioni su come poter aprire un asilo/pensione per cani in Veneto? Non riesco a trovare chi sappia indicarmi se necessita di un terreno agricolo o uno spazio commerciale. Inoltre non so a chi chiedere se in un terreno agricolo posso richiedere le utenze necessarie per l'attività (elettricità, acqua ecc...) ed eventualmente installare box amovibili. Grazie a chi saprà aiutarmi!
Le richieste le devi fare al comune dove vuoi fare la pensione, al veterinario dell'ASL di competenza e chiedere a qualche associazione di agricoltori. Credo che il più importante sia il comune, per sapere del tipo di terreno e per le strutture che vuoi installare.
Grazie! Ma quindi ogni Comune risponde a regolamenti propri? Non c'è un regolamento regionale o provinciale che normi l'utilizzo di terreni agricoli o dia linee guida per l'apertura di una pensione per cani?
Ogni comune ha il proprio regolamento, come edilizia privata e degli animali. Quello base è nazionale, poi regionale e provinciale, dove ognuno di questi enti può apportare modifiche.
Preparati ad affrontare una normativa molto complessa, non so spiegarti nei particolari, ma alla pensione dove portavo i miei cani, mi dicevano che è stato un calvario e nonostante abbiano rispettato tutte le regole ogni tanto usciva qualche problema. Informati bene!
SaraPedemonte80 ha scritto:Wow, incoraggiante, grazie! Ma in Veneto?
Purtroppo realistico. In Umbria, poi non è che qui siano proprio fiscali... Soprattutto devi vivere ben isolata, i vicini difficilmente gradiscono e fioccano controlli sulla regolarità