Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

arrivo barboncino

25/02/2014, 7:49

Salve a tutti...Scusate le domande stupide ma per me è la prima volta..
La prossima settimana mi arriva una barboncina di 60giorni...già mangia le scatoline per lei mi ha detto la padrona.
la tiene in uno scatolone con la sorella e gli lascia le traversine loro almeno sanno ke li devono far i bisogni..
Ora arriverà a casa invece..come mi devo comportare? La lascio ancora x un po nello scatolone per poi abituarla piano piano all ambiente?
Grazie delle risposte

Re: arrivo barboncino

25/02/2014, 17:22

Ciao..veramente ora per legge i cuccioli devono essere dati a 90 gg..gia vaccinati e microcippati..ma facciamo finta di niente..levala dallo scatolone e fagli conoscere l'ambiente insieme a te..staccata dalla sorella avrà bisogno solo del tuo affetto..non dargli le scatolette ma per vari motivi abituala subito al mangime per cuccioli taglia piccola..se farà fatica a mangiare..( visto abituata alle scatolette )..bagnalo per qualche minuto e non avrà problemi..la rovina di questi cagnolini di solito..vuoi anche per il troppo amore che gli diamo..sono proprio le scatolette di cui abusiamo..chiedigli se l'ha sverminata..dovrebbe averlo fatto già due volte..e al secondo mese gia un vaccino...se no vai da un veterinario di fiducia e comincia l'iter per la sua crescita...Auguri per il nuovo componente della famiglia..se serve alro a disposizione

Re: arrivo barboncino

25/02/2014, 19:13

chi me lo dà lavora in uno studio di veterinario e a sua volta lo prende da un cliente perchè non li riesce a tenere in casa...
il vaccino lo facciamo appena ce lo portano,dici che è meglio i croccantini che le scatolette?per ora ho capito che mangia quelle da svezzamento..e una volta fatto conoscere l ambiente circostante la rimetto nello scatolone x la notte?almeno il primo periodo così fa i bisognini li e capisce che quella è la sua zona??

Re: arrivo barboncino

26/02/2014, 0:26

Il cane non fa volentieri i bisogni nella propria cuccia, per fortuna aggiungerei. Se lo scatolone vuoi usare come cuccia dovresti trovare un altra soluzione per i bisogni. Del resto uno scatolone per fare i bisogni non è il massimo in ogni caso. Semmai potresti prendere quei recinti modulari per cuccioli dove una parte predisponi la cuccia e nell'altra lo spazio dove può fare i bisogni. In ogni caso sarebbe auspicabile quanto prima insegnare al cucciolo di sporcare fuori casa. Comunque immagino che dal veterinario ti spiegheranno ogni cosa sul da farsi.

Un altra cosa, se vuoi cambiare l'alimentazione fai molto gradualmente!

Re: arrivo barboncino

26/02/2014, 22:02

Pagina 2 leggi la mia risposta per i bisogni cani-f12/insegnare-al-cucciolo-t73870-10.html?hilit=segatura

Re: arrivo barboncino

03/03/2014, 22:23

Per quanto riguarda l'alimentazione esistono anche i mangimi da svezzamento..se si abitua alla scatoletta ti farà tribolare e non toccherà mai il mangime..grossissimo errore di chi ha questi cagnolini..io eliminerei anche lo scatolone specie per i bisogni..casomai comprerei un trasportino..che ti può essere anche utile per portarlo in giro e con santa pazienza gli insegnerei a fare i bisogni dove vuoi tu..calcola che se era una femminuccia imparava subito un maschietto fino a tre quattro mesi è un pò testardo.

Re: arrivo barboncino

16/03/2014, 23:35

L'alimento umido e quindi le "scatolette"non saranno mai in grado di fornire ad un cane,ne tantomeno ad un cucciolo un corretto e bilanciato apporto giornaliero.
A questo proposito ti consiglio di somminstare crocchette per cuccioli (puppy) di tipologia Premium,quindi di qualità.

Per quanto invece riguarda i bisogni,trovo che la traversina igienica sia lo sbaglio più grosso che un allevatore possa fare con dei cuccioli .... poiché cosi facendo il cucciolo non avrà modo di sviluppare una preferenza corretta per il substarto esterno,(erba,terreno) bensì apprenderà che il luogo preferenziale per espletare i suoi bisogni sarà ogni superficie similare a quella proposta dalla traversina ... tappeti compresi. :mrgreen:

Possibile che ai nuovi proprietari,spesso neofiti venga consigliata una simile scemenza???

e soprattutto ....Non lasciamoci prendere dalla pigrizia,eliminando anche le uscite giornaliere!!!!
Non dimentichiamoci MAI il rispetto per i naturali fabbisogni del nostro amico CANE :(

Re: arrivo barboncino

16/03/2014, 23:45

prisca ha scritto:Ciao..veramente ora per legge i cuccioli devono essere dati a 90 gg..gia vaccinati e microcippati..ma facciamo finta di niente.

caspita ma è aumentato, non erano 60 giorni, no perchè avere dieci cuccioli tre mesi per l'allevatore non è mica facile

Re: arrivo barboncino

17/03/2014, 0:03

Non solo, ma a 3 mesi un cucciolo si è già affezionato al suo ambiente e, nel caso di un allevamento familiare come il mio, al proprietario e il proprietario a lui. Di solito io li do a 2 mesi per evitare o minimizzare traumi psichici. I costi di cuccioli di 3 mesi poi leviterebbero considerevolmente. Devo dire anche che molti (quasi tutti) i richiedenti pretendono i cuccioli a due mesi di età, qualcuno, come i pastori, addirittura al mese di età
Saluti
Pedru

Re: arrivo barboncino

17/03/2014, 0:25

concordo pienamente, quindi posso confermare che chi ha fatto questa legge non ha mai avuto un cane
Rispondi al messaggio