Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Antipulci cane e ambienti

07/07/2018, 15:36

Buon pomeriggio,

Ho due cani da caccia che tengo in un recinto esterno (separati tra di loro) su terra, che si trova a ridosso di uno strapiombo, a contatto con vegetazione, in un ambiente naturale.
Da qualche giorno è in corso un'infestazione da pulci, soprattutto nel cane maschio. Chiedo a voi che tipo di prodotti acquistare per risolvere il problema direttamente sul cane e soprattutto per uccidere le pulci nell'ambiente esterno (ad es. Formulazioni in polvere, vaporizzazione ecc)

Re: Antipulci cane e ambienti

07/07/2018, 23:43

Scusa, ma suoi tuoi cani non fai l'ordinaria profiassi antiarassitaria con spot-on o collare?

Re: Antipulci cane e ambienti

08/07/2018, 0:09

Ad ogni modo sia per la profilassi sul cane sia per la disinfestazione ambientale (non facile se il recinto è grande e vegetato) si usano sostanzialmente gli stessi insetticidi.
Negli spot-on ci possono essere fino altre sostanze attive: un adulticida con effetto collaterale repellente (piretroide), un insetticida sistemico (neonicotinoide: le zecche succhiando muoiono nel giro di alcune ore), un IGR (regolatore di crescita attivo in particolare contro le larve di pulci); nei prodotti commerciali per disinfestazione da pulci non è necessario il sistemico per cui il mix viene dato da uno o due insetticidi neurotossici adulticidi/abbattenti e un larvicida (es. leggo nella scheda tecnica di un disinfestante per pulci la seguente composizione: tetrametrina, etofenprox entrambi a rapida azione + piperonil butossido come potenziante; pyriproxyfen che è un IGR; denatonium benzoato aggiunto come amaricante per scoraggiare l'ingestione involntaria del prodotto da parte di bambini).

Tu scrivi su google pyriproxyfen + disinfestazione pulci e trovi il prodotto commerciale.

Re: Antipulci cane e ambienti

08/07/2018, 8:43

Io per i gatti , esiste la versione per cani, uso delle goccce che sono utili anche per gli ascaridi. Nella versione canina è utile anche per la rogna.

Re: Antipulci cane e ambienti

08/07/2018, 14:10

Vi ringrazio...
Per la disinfestazione dell'ambiente (recinto di 9x4 m*2) consigliate formulazioni in polvere oppure in forma liquida da spargere diffusamente?

Re: Antipulci cane e ambienti

08/07/2018, 23:08

Io preferirei la forma liquida che ritengo consenta una distribuzione più facile e uniforme.

Re: Antipulci cane e ambienti

09/07/2018, 12:36

Alessandro1944 ha scritto:Io preferirei la forma liquida che ritengo consenta una distribuzione più facile e uniforme.


Grazie mille Alessandro!

Mi permetta una domanda: lei è davvero esaustivo nelle risposte, sa una marea di nozioni in campo agro-faunistico e presenta una scrittura precisa ed accademica. Sarà mica un professore universitario? Sono curioso.

Re: Antipulci cane e ambienti

10/07/2018, 12:12

Luigi77 ha scritto:...Per le pulci usare o gli spot on a base di permetrina (anche se alcuni possono dare problemi seri, quindi attenti alla scelta) o i collari (attenti a quali usate, solo due in commercio non sono tossici!)...


Cosa intendi con "non sono tossici"?

Per ammazzare gli insetti ci va un biocida che per definizione uccide: tutte le marche di pipette e collari antiparassitari contengono biocidi, con una o due o anche tre sostanze attive.
Al mio cane somministro ogni 3-4 settimane uno spot-on trivalente (ossia con tre sostanze insetticide con diverso meccansimo di azione), in più aggiungo un collare all'olio di neem che in teoria dovrebbe avere un effetto repellente, con ciò le zecche si attaccano lo stesso (ho verificato che muoiono entro le 24 ore e perciò spero non facciano a tempo a trasmettere per rigurgito, se infette, il protozoo della piroplasmosi).

I collari in commercio, a parte quelli economici a base di diazinone - un fosforganico largamente usato un tempo in agricoltura e poi revocato diversi anni fa, tuttavia a quanto pare ancora ammesso per uso veterinario - contengono un piretroide (deltametrina, permetrina, flumetrina) o altro insetticida ad ampio spettro (es. fipronil) e/o in aggiunta un neonicotinoide (es. imidacloprid, dinotefuran) e/o un ovicida/larvicida (pyriproxyfen, s-methoprene: sono entrambi IGR= mimetici degli ormoni degli insetti di cui interferiscono la crescita).

Se per non tossici si intedono prodotti a base di ingredienti di origine naturale, si può optare per quelli contenenti olio di neem o altre sostnze ad effetto repellente (citronella, lavanda etc.), ma ovviamente la loro efficacia è modesta.

Contro le pulci sono indicati spot-on a due componenti uno dei quali ovicida-larvicida. Diversamente si può trattare l'animale con appositi shampoo antipulci (ce ne sono anche a base di ingredienti vegetali: olio di neem, piretro naturale, lavanda) e cmq provvedere alla disinfestazione dell'ambiente. In caso di forte presenza valuterei un trattamento con prodotti veterinari in forma di compresse masticabili (contengono un insetticida sistemico ma la somministrazione va fatta dietro controllo di medico veterinario).
Ricordo che la trasmissione della tenia nel cane avviene ingerendo pulci infette, inoltre le pulci possono provocare dermatite.
Rispondi al messaggio