Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 11:44

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
american pit bull terrier 
Autore Messaggio

ciao fabriziovt, innanzitutto auguri per il nuovo amico ;)
cerco di rispondere alla tua affermazione
allora sul fatto che in italia ci sia molta confusione sulla razza e' vero e dipende anche dalla mala informazione che hanno fatto,mi dispiace dirlo, soprattutto gli allevatori di amstaff che hanno pensato bene di cercare di mantenere le distanze dall apbt che molte volte e' stato demonizzato qui da noi e i motivi sono facili da capire.
detto questo, ti devo correggere perche' nella realta delle cose l'american stafforshire terrier e l'american pit bull terrier sono la STESSA RAZZA e questo e' indiscutibile soprattuto per 1 motivo: l'amstaff nelle sue vene ha solamente ed esclusivamente sangue pitbull...ora e' chiaro che se io accoppio 2 pitbull tra loro e continuoa selezionare per anni utilizzando sempre e solo questa razza,non potro' certo dire che avro' creato 1 altr razza!!!! mi sono spiegato??????? ti diro' 1 alta cosa: in usa l'akc (che e' l'ente affiliato all' fci che ha fatto riconoscere l'amstaff) per ben 2 volte dopo il 1936 (l ultima negli anni 80) ha aperto i suoi registri agli american pit bull terrier per evitare la troppa consanguineita' che stava portando la razza in 1 vicolo cieco.
ancora: noi possiamo tranquillamente accoppiare i nostri american pit bull terrier on 1 amstaff perche' per l'ukc ad esempio (1 dei registri storici che riconoscono il pitbull) l'amstaff non esiste, cioe' loro non riconoscono questi cani come razza diversa, sono apbt a tutti gli effetti.
L' america pit bull terrier e l'american staffordshire terrier solo esclusivamente la stessa razza e chi nega cio' lo fa solo per disinformazione o malafede

09/09/2010, 20:41
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
A riprova che si tratta della stessa razza, vi sono parecchi soggetti in possesso di due pedigree: registrati all' AKC come american staffordshire terrier, e all' UKC come american pit bull terrier. Vero che i soggetti UKC/AKC risultano abbastanza differenti da quelli registrati all' ADBA, ma si tratta solo di differente indirizzo selettivo, espresso nella morfologia del cane. Un po' come i setter da lavoro, parecchio differenti da quelli da esposizione.

09/09/2010, 21:13
Profilo

esatto quassu in citta...anzi a dirla tutta ci sono tantissimi cani che sono ch akc come amstaff e allo stesso tempo ch ukc come apbt

10/09/2010, 0:21
Profilo

a ok grazie del chiarimento. anche io ero a conoscenza di questa cosa, che in realtà erano la stessa razza, ma vista la cattiva pubblicità legata al nome,alcuni allevatori hanno deciso di cambiarlo, mentre altri l'hanno mantenuto. tuttavia, e corregetemi se sbaglio, io noto delle differenze a livello fisico tra i due. Ho anche letto che ci sono divese linee di sangue nella selezione di queste razze, le diversità che vedo sono dovute a questo?
potete postare delle foto? appena posso le metterò anche io..ciao e grazie per le risposte

10/09/2010, 14:34
Profilo

fabrizio se paragoni lo standard dell amstaff con lo standard ukc vedrai che sono quasi identici tranne che per il colore del mantello e del naso...infatti come ti dicevo prima ci sono campioni di entrambi i registri sia come amstaff che come pitbull insomma
se parliamo di standard adba sicuramente le differenze sono piu accentuate visto che l adba valorizza 1 certo tipo d cane piu somigliante ai vecchi pitbull da combattimento
come dici giustamente tu ci sono moltissimelinee di sangue che a volte hanno differenze abbastanza marcate tra di loro,anche xche i pitbull non sono mai stati allevati per la morfologia s non negli ultimissimi anni,quindi come in altre razze da lavoro si notano delle differenze a livello morfologico

10/09/2010, 15:01
Profilo

Ciao Fabrizio, condivido Domenico e aprirei una parentesi storica sul nome della razza. L' attuale american pit bull terrier ha avuto (ed in alcuni casi ha tuttora) diversi nomi per identificare la razza. In Inghilterra ed Irlanda veniva generalmente denominato "game dog" o "bulldog", in alcune contee è stato aggiunto l'appellativo staffordshire per identificare i cani allevati in quella contea (Staffordshire appunto) ritenuti di particolare valore. Nelle isole britanniche attualmente vi è una razza denominata "irish staffordshire bull terrier" (da non confondersi con l'FCI staffordshire bull terrier) che altro non è che il pit bull rimasto nella patria natale.
A seguito degli emigranti, approdato negli Stati Uniti ha mantenuto il nome "game dog", "bulldog", "pit bulldog" in base al nome con cui era solito chiamarlo nelle varie parti della Gran Bretagna.
Qui si ha un bivio: in Inghilterra con l'avvento delle esposizioni si inizia a selezionare un cane che verrà riconosciuto dal Kennel Club (l'ENCI Inglese) col nome di "staffordshire bull terrier" che sempre più prenderà le distanze, morfologiche e caratteriali, dal pit bull. Chi continuerà a usare il cane per lavorare (combattimenti e caccia al tasso in primis) denominerà i propri cani "irish staffordshire bull terrier" (di fatto pit bull in tutto).
Negli stati uniti il nostro "game dog" prenderà il nome di "american pit bull terrier" quando l'UKC inizierà a tenere i libri genealogici. Nel 1936 l' AKC (l'ENCI americana) registrerà il medesimo cane prima con il nome "staffordshire terrier", poi con l'attuale "american staffordshire terrier". Poco dopo nascerà un'altra importante associazione, l' ADBA, che registrerà i cani col nome già usato dall' UKC, quindi "american pit bull terrier".

10/09/2010, 23:43
Profilo

Ultima curiosità, poi non stresso più :D ...
Sul libro "The sporting bull terrier" di Eugine Glass (prima edizione 1910, io sono in possesso di una ristampa, purtroppo non è leggibile la data, ma presumo sia tratta da edizioni successive, capirete il perchè...) nelle ultime pagine vi sono le pubblicità di allevatori (purtroppo ancora votati ai combattimenti). Una di queste inserzioni mostra la foto dello stallone proposto dall'allevatore con la seguente didascalia: " game fighting dogs... Dewey (nome del cane), AKC No.146748, winner of four battles". Si trae una conclusione: almeno fino agli anni 40 del 900 i "game dogs" erano registrati AKC, UKC o ADBA indifferentemente. Si possono dare tanti nomi ma il cane è uno...

11/09/2010, 0:02
Profilo

e' proprio cosi...si puo chiamare come si vuole,ma la razza e' sempre e solo 1

11/09/2010, 0:05
Profilo

Salve a tutti!
Ho letto con molto interesse l'intera discussione su un argomento a me molto caro e vorrei dire la mia sulla base della mia esperienza personale.
Ho 38 anni e da altrettanti ho vissuto in compagnia di cani. In ordine cronologico:
quando son nato in casa c'era già un Parson jack russel terrier (quando è morto avevo 2 anni),
Golden retriver + fox terrier, 9 -11
Segugio austriaco, 8
pastore tedesco, 9
boxer, 5.
da 3 anni sono in dolcissima compagnia di una femmina American Pitbull Terrier in standard adba...Febe.
Di tutti i cani che ho avuto, quest'ultimo è sicuramente quello che mi ha dato, e continua a darmene, grandi soddisfazioni.
E' un cane molto equilibrato, abbaia pochissimo, pessimo cane da guardia, dolcissima con i bambini (con mio figlio di 14 mesi è tenerissima), ed è morbosamente attaccata a me! mi segue ovunque, ed ormai si è creata una intesa mai avuta con altri cani.
doti atletiche eccezionale. pratico jogging tutti i giorni, diversi km, il sabato e la domenica anche 15km (1h e 15m) e
lei sempre con me. non sopporta le ore più calde (ha il pelo nero) ma comunque, pur di seguirmi, fa anche quello!
Proprio per il suo caratterre, molto socievole con le persone, molto equilibrato, a volte, anzi, spesso, la porto con me al lavoro.
Con nessun altro cane son riuscito a fare tutto ciò.
Il guinzaglio, se non fosse obbligatorio, non servirebbe neanche...è la mia ombra!
cane eccezionale!
cane eccezionale.

15/09/2010, 16:22
Profilo

ecco a voi Febe

Allegati:
febe.jpg
febe.jpg [ 111.27 KiB | Osservato 1426 volte ]
febe2.jpg
febe2.jpg [ 76.63 KiB | Osservato 1426 volte ]
15/09/2010, 16:32
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo