Non ho mai preso una lira (prima) o un euro (dopo) per i cani recuperati e restituiti a una vita degna. Se sai di qualcuno che li dà, fammelo sapere, che ci vado pure io. Non mi farebbe poi schifo.
Non credo che dovresti offendere in generale, anche se ritieni che vi sia qualcuno che ti ha offeso, ma lascio la parola per questo a un moderatore. Io sono uscito da questo argomento proprio perchè mi piace parlare e progredire nel discorso, ma per farlo occorre essere tutti in accordo e non litigare.
Inoltre sul Pit, anzi Pittttttt (
), ancora oggi non si può parlare qui da noi con assoluta libertà poichè, come saprai, molti atti sono coperti dal segreto istruttorio. Non posso quindi risponderti compiutamente.
Quel che ci è dato sapere ufficialmente è quel che è stato divulgato dagli inglesi e da un paio di inchieste della BBC. Il resto in Italia lo conoscono gli organismi inquirenti e pochi collaboratori.
Quel che è certo è che la "razza" è oggetto di forte interesse da parte di alcune organizzazioni fuorilegge, per i motivi ben noti. Ora non dirmi che non conosci i F....B.... inglesi oppure i K..... finlandesi o i cani di Bobby Gonsales. Non dirmi di non aver sentito CHIUNQUE nella razza vantarsi di avere i loro cani nel "pedigree bona fide" che i simpaticoni ti rilasciano. Anche chi li compra solo per la morfologia è colpevole, perchè i soldi a questi signori arrivano lo stesso. E loro continuano ad allevare, nella fresca finlandia. I loro cani passano per francoforte come incroci di labrador e se ne vanno per il mondo a combattere, entrando anche in Inghilterra via Irlanda.
"Succursali" ci sono un po' ovunque, molte in Spagna e in altri Paesi, dove tuttora continua l'inchiesta.
Qui mi fermo.
Ritengo però sia sbagliato promuovere in alcun modo questa razza che è stata studiata persino a livello ormonale (diversamente da quanto crede Quassù....) per cercare di comprendere quanto di innato (e la medicina ha detto: MOLTO) e quanto di indotto abbia nel proprio terribile comportamento.
E' fuorviante e pericoloso darne un'idea diversa, soprattutto pensare di poter proporre come animale da compagnia o per la pet therapy un animale che non è in grado di controllare in maniera equilibrata la cessione di dopamina (per questo non mollano la presa) e al quale basta un picco di adrenalina per entrare in un meccanismo che lo accieca.
Non so se hai mai visto i segni che lascia un Pit quando sbrana un umano. Stanno ai morsi degli altri cani come le coltellate che vibra un invasato, un malato, uno in "trance" emotiva a quelle che, diciamo, potrebbe vibrare una persona normale per difendersi od offendere.
Nella loro inchiesta, tuttora in atto, autorità inglesi e interpol si sono avvalse dell'ausilio, proprio per questo, di esami comparati tra criminologi ed etologi.
Forse tra un po' anche qui da noi queste cose saranno di dominio pubblico. Fino a quel momento, io sto zitto.